Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, apollonia dice:

7.hombre.thumb.jpg.8f545dbe0b45be994bdf62a3c11f26dd.jpg

apollonia

P rose C copre giá, T odia sol O = prosecco pregiato di Asolo

Buon pomeriggio!

• Mi piace 1

• Risposte 11k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

6872

• Stilicho

1764

• vv64

1312

• carletto23

363

Supporter
Inviato
25 minuti fa, esperanto dice:

P rose C copre giá, T odia sol O = prosecco pregiato di Asolo

Buon pomeriggio!

Asolo è uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Treviso, in una zona del Veneto ai piedi delle Dolomiti, famoso per la qualità e la varietà della sua produzione vinicola, in particolare per l’Asolo Prosecco Superiore DOCG (https://it.wikipedia.org/wiki/Asolo).

Buon pomeriggio,

apollonia

Supporter
Inviato

Rebus 8 2 10 2 5

8.BrigaBrighella.thumb.jpg.8cea2b44ae33a6387846e7193c14d2a9.jpg

apollonia

Supporter
Inviato
50 minuti fa, apollonia dice:

Rebus 8 2 10 2 5

8.BrigaBrighella.thumb.jpg.8cea2b44ae33a6387846e7193c14d2a9.jpg

apollonia

Distinta di versamento di banca

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

9.sandot.jpg.80dabdcaa7b8dd36e056d2d293f18b66.jpg

apollonia

Supporter
Inviato
11 ore fa, apollonia dice:

9.sandot.jpg.80dabdcaa7b8dd36e056d2d293f18b66.jpg

apollonia

IM per me abile dice R a TA

IMPERMEABILE DI CERATA

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Stilicho dice:

IM per me abile dice R a TA

IMPERMEABILE DI CERATA

Ciao.

Stilicho

Ciao, mi date un aiuto per risolvere questo rebus?

received_695463820017819.jpeg

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Barbie24 dice:

Ciao, mi date un aiuto per risolvere questo rebus?

received_695463820017819.jpeg

Provo:

pesca RE barbiere INE

PESCARE BARBI E REINE

Il barbo so che e' un pesce...ma la reina?

Vediamo che dice @apollonia

Ciao.

Stilicho

Inviato
10 minuti fa, Stilicho dice:

Provo:

pesca RE barbiere INE

PESCARE BARBI E REINE

Ciao.

Stilicho

Allora non mi sbagliavo, anche io ho risolto così ma credevo fosse sbagliato tanto mi sembrava strano. Grazie 

Inviato

Per me un'altra soluzione potrebbe essere:

Subire gravi protesti

Inviato
2 ore fa, Raz Ione dice:

Per me un'altra soluzione potrebbe essere:

Subire gravi protesti

Perché?

Inviato
30 minuti fa, Barbie24 dice:

Perché?

Mi riferivo al rebus a pag. 92 di zio igna proposto da Apollonia 2295 multi soluzione.

Il 7/4/2020 alle 17:28, apollonia dice:

Il rebus ospedaliero tratto dal primo numero della rivista Leonardo del 2001 è stato proposto anni fa da barracuda sul forum https://www.aenigmatica.it/ con l’aggiunta successiva dell’elenco dei solutori.

1620271828_rebusduedegenti.PNG.94644ccd4c2fdb61e7ace90581ae27c6.PNG

1265432257_solutorirebusduedegenti.PNG.1211e0fc9dcc5cb60681131f5a8badfc.PNG

Se chi ci legge disponesse del secondo numero della rivista Leonardo 2001 dovrebbe trovarvi la soluzione. Se poi ci leggesse uno dei solutori o magari il nostro esperto Filippo Bianchi o barracuda stesso…

Un’altra cosa che uno potrebbe subire sarebbero dei “gravi attacchi” ma ho dei dubbi su questo sostantivo.

La soluzione proposta da Stilicho è veramente sottile e originale e merita considerazione, nonostante l’aggettivo si possa forse considerare ridondante in quanto una calamità è per definizione una disgrazia grave.

574259681_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c5ba0e9f6117d9803fe67456665b32a5.jpg

Propongo anche subire gravi protesti

Supporter
Inviato (modificato)
Il 06/06/2025 alle 10:43, Stilicho dice:

Provo:

pesca RE barbiere INE

PESCARE BARBI E REINE

Ciao.

Stilicho

Salve.

Vedo solo ora questo rebus e la “reina” a me nota, oltre alla forma antica o poetica di “regina”, è un composto organico derivato dell’antrachinone, presente nelle foglie di rabarbaro, di senna e anche in alcuni licheni:

Formulareinaok.png.4b993a314b71a08609517f9eefb35a28.png

Si presenta in cristalli aghiformi gialli, insolubili in acqua e poco solubili nei solventi organici.

Apprendo dal rebus e dalla Treccani che reina sopravvive, spec. in Toscana, come nome del pesce detto comunem. carpa.

Grazie rebus!

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
22 ore fa, Raz Ione dice:

Salve.

Il rebus ospedialiero di Zio Igna di cinque anni fa si basa su un verbo in PL e un sostantivo in FR omografi di otto lettere (2 3 4 2 8 = 6 5 8).

Le interpretazioni sono molteplici ed elencate in ordine alfabetico.

Affrónti = verbo, nel senso di discutere una situazione prospettata.

Affrónti = sostantivo, nel senso di atti o parole offensive, ingiurie gravi.

Attacchi = verbo, nel senso figurato di replicare, rispondere, difendersi dall’illazione della vicina di letto.

Attacchi = sostantivo, nel senso di biasimo, censura, critica, polemica, rimprovero.

Calamìta = verbo, nel senso di attrarre fortemente a sé l’attenzione.

Calamità = sostantivo, nel senso di disgrazia, sventura, evento funesto.

Protesti = verbo, nel senso di esprimere la propria disapprovazione.

Protesti = sostantivo, nel senso di atti di accertamento del mancato pagamento di cambiali o titoli di credito.

Premesso che, ora come allora, io non sono registrato a nessun sito di enigmistica né iscritto a un social network, mi hanno informato che nel secondo numero della rivista Leonardo 2001, dove doveva esserci la soluzione del rebus in esame data dal suo autore, essa non compare per un errore di stampa. Non so se poi si sia rimediato con un “errata corrige” e la soluzione originale sia venuta alla luce: a tale scopo mi rivolgo a chi può scoprire la soluzione dell’autore del rebus per vedere se coincide o meno con una delle interpretazioni date.

apollonia

Inviato
13 ore fa, apollonia dice:

Salve.

Il rebus ospedialiero di Zio Igna di cinque anni fa si basa su un verbo in PL e un sostantivo in FR omografi di otto lettere (2 3 4 2 8 = 6 5 8).

Le interpretazioni sono molteplici ed elencate in ordine alfabetico.

Affrónti = verbo, nel senso di discutere una situazione prospettata.

Affrónti = sostantivo, nel senso di atti o parole offensive, ingiurie gravi.

Attacchi = verbo, nel senso figurato di replicare, rispondere, difendersi dall’illazione della vicina di letto.

Attacchi = sostantivo, nel senso di biasimo, censura, critica, polemica, rimprovero.

Calamìta = verbo, nel senso di attrarre fortemente a sé l’attenzione.

Calamità = sostantivo, nel senso di disgrazia, sventura, evento funesto.

Protesti = verbo, nel senso di esprimere la propria disapprovazione.

Protesti = sostantivo, nel senso di atti di accertamento del mancato pagamento di cambiali o titoli di credito.

Premesso che, ora come allora, io non sono registrato a nessun sito di enigmistica né iscritto a un social network, mi hanno informato che nel secondo numero della rivista Leonardo 2001, dove doveva esserci la soluzione del rebus in esame data dal suo autore, essa non compare per un errore di stampa. Non so se poi si sia rimediato con un “errata corrige” e la soluzione originale sia venuta alla luce: a tale scopo mi rivolgo a chi può scoprire la soluzione dell’autore del rebus per vedere se coincide o meno con una delle interpretazioni date.

apollonia

La soluzione e': subire gravi calamitá.

Buona domenica!

Supporter
Inviato

Bene: dopo aver scoperto il bisenso dell’autore del rebus ospedaliero grazie a esperanto e con i dovuti complimenti a Stilicho che deve aver subìto l’attrazione fatale dell’egra brunetta, propongo il seguente rebus con due bisensi.

10a.Screenshot2025-06-07005550.png.57f412e0748af1210f2c3e2c190a2046.png

Buona domenica,

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, apollonia dice:

Bene: dopo aver scoperto il bisenso dell’autore del rebus ospedaliero grazie a esperanto e con i dovuti complimenti a Stilicho che deve aver subìto l’attrazione fatale dell’egra brunetta, propongo il seguente rebus con due bisensi.

10a.Screenshot2025-06-07005550.png.57f412e0748af1210f2c3e2c190a2046.png

Buona domenica,

apollonia

Mi sembra che fosse già stato proposto:

Meta perseguita

Buona domenica, 

Valerio

Supporter
Inviato
1 ora fa, vv64 dice:

Mi sembra che fosse già stato proposto:

Meta perseguita

Buona domenica, 

Valerio

È vero: circa quattro anni fa, quando non si parlava ancora di bisensi e di omografi, ma l’avevo proposto come rebus con frase risolutiva corrispondente a quella di prima lettura diversamente accentata.

Naturalmente la diversa accentazione comporta un diverso significato dei termini, nello specifico in PL

Metà = moglie nel linguaggio fam., scherz.

Persèguita = terza pers. sing. del presente indicativo di perseguitare nel senso di assillare, tormentare, molestare.

e nella FR

Mèta = punto d’arrivo, scopo, fine a cui si tende.

Perseguìta = part. passato di perseguire nel senso di raggiunta, realizzata.

Buona memoria la tua e buona domenica anche da parte mia.

apollonia

Supporter
Inviato

10b.briga.jpg.6929217ce0b8b87f96bf618598899fa8.jpg

apollonia

Supporter
Inviato
6 ore fa, carletto23 dice:

Tessuti rasi

L'espressione "tirarsi su i pantaloni" è un'azione specifica che rientra nel significato più generale di sollevare o sistemare qualcosa, in questo caso i pantaloni.

La costruzione della frase nella prima lettura di questo rebus firmato da Brighenti è: T (soggetto), ES (complemento oggetto), su tirasi (espressione verbale riflessiva con la preposizione prima del verbo).

I tessuti rasi sono tessuti caratterizzati da una particolare tessitura chiamata "raso", che crea un aspetto lucido e vellutato.

apollonia

Supporter
Inviato

11.Screenshot2025-06-02013218.png.7d7b894dea9f58f1c27f38ffba75efe8.png

apollonia

Supporter
Inviato
14 ore fa, apollonia dice:

11.Screenshot2025-06-02013218.png.7d7b894dea9f58f1c27f38ffba75efe8.png

apollonia

Provo:

Rime di sonetti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
9 ore fa, vv64 dice:

Provo:

Rime di sonetti

Anch’io sono giunto a questa logica soluzione perché le rime sono un elemento fondamentale della struttura del sonetto, contribuendo alla sua forma e al suo significato. 

In questo rebus l'autore usa “gr”, il simbolo meno corretto del grammo nel linguaggio comune (e anche in quello tecnico, ma non in quello scientifico) come unità di misura del peso nel sistema metrico decimale, equivalente, con buona approssimazione, al peso di 1 cm3 di acqua distillata. Inoltre il simbolo precede il numero come si usava una volta, invece di seguirlo (100 g è la notazione corretta).

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.