apollonia Inviato 8 Gennaio Supporter Autore #12201 Inviato 8 Gennaio 49 minuti fa, Albser dice: Si , ma in caso di carte "napoletane" nelle carte "francesi" quadri (come quando fuori piove) Grazie ricambio ! Alberto Asso di denari. È la carta più forte e desiderata nel seme dei denari nei mazzi di carte italiane, evocando successo economico, abilità e una risorsa decisiva, ben spiegata nelle definizioni di "asso" e "denari" del Vocabolario Treccani. apollonia Cita
Albser Inviato 8 Gennaio #12202 Inviato 8 Gennaio 7 minuti fa, apollonia dice: Asso di denari. È la carta più forte e desiderata nel seme dei denari nei mazzi di carte italiane, evocando successo economico, abilità e una risorsa decisiva, ben spiegata nelle definizioni di "asso" e "denari" del Vocabolario Treccani. apollonia Esatto ! Gli Assi nelle carte napoletane simboleggiano inizio, potenziale e energia pura, rappresentando nuove opportunità o la forza fondamentale del loro seme, con significati specifici: l'Asso di Bastoni è forza, potere e fertilità; l'Asso di Coppe è amore, affetti e creatività; l'Asso di Denari è ricchezza, fortuna materiale e stabilità; l'Asso di Spade è intelletto, giustizia, coraggio e risoluzione dei problemi. Cita
apollonia Inviato 8 Gennaio Supporter Autore #12204 Inviato 8 Gennaio (modificato) 22 minuti fa, esperanto dice: Buona serata! CaP annodasi S TE mare = Capanno da sistemare apollonia Modificato 8 Gennaio da apollonia Cita
apollonia Inviato 8 Gennaio Supporter Autore #12205 Inviato 8 Gennaio Riguardo al rebus del post #12194 bisogna distinguere la corrispondenza del seme francese Quadri a quella nel mazzo italiano Denari dalla corrispondenza del seme francese Quadri a quella nel mazzo napoletano Ori. In ogni caso il seme francese è associato ai beni materiali e al denaro come i corrispondenti semi nel mazzo italiano/napoletano, ma il punto è se nel rebus le carte esposte si possono attribuire a un mazzo francese o italiano. Nel primo caso la frase risolutiva "Ammasso di quadri" può riferirsi a una galleria o collezione di dipinti, oppure in senso più letterale e meno comune a un mucchio di quadri messi insieme in modo disordinato (ad es. in un magazzino). Nel secondo caso la frase risolutiva “Ammasso di denari” può riferirsi a una grande quantità di denaro che può essere interpretata come ricchezza e prosperità da un lato oppure come avidità o avarizia dall’altro. Sarebbe interessante conoscere l’artista che ha dipinto il quadro. Buonanotte apollonia Cita
apollonia Inviato 9 Gennaio Supporter Autore #12208 Inviato 9 Gennaio 40 minuti fa, esperanto dice: PL: 5 5 4 Colle giare tini = Collegi aretini apollonia Cita
Albser Inviato 9 Gennaio #12210 Inviato 9 Gennaio gli stati arabi G lista tiara Bi Buon pomeriggio a tutti ! Non so se è già stato pubblicato Cita
apollonia Inviato 9 Gennaio Supporter Autore #12211 Inviato 9 Gennaio 20 minuti fa, Albser dice: gli stati arabi G lista tiara Bi Buon pomeriggio a tutti ! Non so se è già stato pubblicato Salve Secondo me c'è qualcosa che non va nel rebus con la lista e la tiara. apollonia Cita
Albser Inviato 9 Gennaio #12212 Inviato 9 Gennaio 1 minuto fa, apollonia dice: Salve Secondo me c'è qualcosa che non va nel rebus con la lista e la tiara. apollonia G lista, tiara Bi Cosa non ti convince ? Alberto B "fonetica" = Bi Cita
apollonia Inviato 9 Gennaio Supporter Autore #12213 Inviato 9 Gennaio 20 minuti fa, Albser dice: G lista, tiara Bi Cosa non ti convince ? Alberto B "fonetica" = Bi B "fonetica" = B (Bi è "alfabetica") G "alfabetica" = Gi Non credo che siano ammessi rebus a lettura mista, in parte fonetica e in parte alfabetica. apollonia Cita
Albser Inviato 9 Gennaio #12214 Inviato 9 Gennaio Ne ho visti diversi così e questo è molto datato da quello che mi pare di capire Cita
apollonia Inviato 9 Gennaio Supporter Autore #12217 Inviato 9 Gennaio Dall’opuscolo “Invito al rebus” di Orofilo – Franco Bosio, Edizione elettronica 18 aprile 2023. apollonia Cita
Albser Inviato 9 Gennaio #12218 Inviato 9 Gennaio Si esatto , oggi questi rebus che hai e che ho postato non sarebbero ammessi, ma in passato sono stati ammessi e sono stati pubblicati sulla SE. Sono rebus molto datati, penso degli anni 50/60 E quando capitano , mettono in difficoltà proprio per queste "anomalie" Cita
Albser Inviato 9 Gennaio #12219 Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, Albser dice: Eccone un altro datato "2" 5 3 1"2" 3 1 1 1 ; 5 1 2 52 minuti fa, Albser dice: Eccone un altro sempre datato 5 5 1 1 6 "2" 1 1 "2" 4 Cita
esperanto Inviato 9 Gennaio #12220 Inviato 9 Gennaio 3 ore fa, Albser dice: gli stati arabi G lista tiara Bi Buon pomeriggio a tutti ! Non so se è già stato pubblicato BI onda cervo GIA = bionda cervogia La cervogia è una birra Cita
apollonia Inviato 9 Gennaio Supporter Autore #12221 Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, Albser dice: Portale storico di civica dimora apollonia Cita
esperanto Inviato 9 Gennaio #12222 Inviato 9 Gennaio 2 ore fa, Albser dice: Eccone un altro datato DI batte rea LTi con C e T, timor à LI = dibattere alti concetti morali. Buona serata! 1 ora fa, Albser dice: Eccone un altro sempre datato Porta lesto R i codici Vi C a DI mora = portale storico di civica dimora 5 minuti fa, apollonia dice: Portale storico di civica dimora apollonia Scusa ho visto dopo Cita
apollonia Inviato 9 Gennaio Supporter Autore #12223 Inviato 9 Gennaio 6 minuti fa, esperanto dice: DI batte rea LTi con C e T, timor à LI = dibattere alti concetti morali. Buona serata! Porta lesto R i codici Vi C a DI mora = portale storico di civica dimora Scusa ho visto dopo Figurati, eppoi siamo pari: anch'io sono arrivato secondo nel rebus del carceriere... "trumpiano". Buona serata apollonia Cita
Albser Inviato 9 Gennaio #12224 Inviato 9 Gennaio Soluzioni esatte ! Buona serata a tutti ! Per me quasi buona notte ....! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..