esperanto Inviato 23 Gennaio #12426 Inviato 23 Gennaio 2 ore fa, apollonia dice: Salve Albser, Recentemente ho avuto modo di parlare di Bucefalo, il famoso cavallo di Alessandro Magno, citato nella frase risolutiva di un rebus (Bucefalo, cavallo favorito di Alessandro Magno) di cui non trovo più la vignetta. Il numero del rebus è 40023 ed è comparso sulla Settimana Enigmistica n. 4400, vol. 85, del 21 luglio 2016. Ti chiedevo se eri a conoscenza del rebus e se fosse possibile recuperare la vignetta. Grazie e buona giornata, apollonia Carissimo Apollonia, l'ho trovata! Cita
Albser Inviato 23 Gennaio #12427 Inviato 23 Gennaio BU cefalo; cava LLO; favo R; I Todi; A lessa ND; Roma GNO = Bucefalo, cavallo favorito di Alessandro Magno Cita
Albser Inviato 23 Gennaio #12428 Inviato 23 Gennaio Bucefalo (in greco Βουκέφαλος Bouképhalos o Βουκεφάλᾱς Boukephálās, in latino Būcephalus o Būcephalās; 345 a.C. circa–326 a.C.) era il cavallo di Alessandro Magno. Etimologia Il suo nome deriva dal greco βοῦς (boûs), bue, e da κεφαλή (kephalḗ), testa e significherebbe quindi "testa di bue". Cita
apollonia Inviato 23 Gennaio Supporter Autore #12429 Inviato 23 Gennaio 1 ora fa, esperanto dice: Carissimo Apollonia, l'ho trovata! Grande esperanto, grazie mille! Finalmente ho potuto turare il buco che avevo lasciato dieci anni fa nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/151134-rebus-su-bucefalo/#comment-1727698 Sono grato anche ad Albser per l'interessamento. apollonia Cita
Albser Inviato 23 Gennaio #12430 Inviato 23 Gennaio 4 minuti fa, apollonia dice: Grande esperanto, grazie mille! Finalmente ho potuto turare il buco che avevo lasciato dieci anni fa nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/151134-rebus-su-bucefalo/#comment-1727698 Sono grato anche ad Albser per l'interessamento. apollonia Io purtroppo sono riuscito a reperire la soluzione in più "siti" , ma non c'era la vignetta . Buona serata a tutti ! Albser Cita
esperanto Inviato 23 Gennaio #12431 Inviato 23 Gennaio 5 minuti fa, apollonia dice: Grande esperanto, grazie mille! Finalmente ho potuto turare il buco che avevo lasciato dieci anni fa nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/151134-rebus-su-bucefalo/#comment-1727698 Sono grato anche ad Albser per l'interessamento. apollonia Di nulla, Apollonia. L'ho trovato quasi subito. Buona serata! Cita
apollonia Inviato 23 Gennaio Supporter Autore #12433 Inviato 23 Gennaio 1 ora fa, esperanto dice: Con trattore C E, N teme N, testi P, U lato = Contratto recentemente stipulato Buonanotte, apollonia Cita
apollonia Inviato 23 Gennaio Supporter Autore #12435 Inviato 23 Gennaio 48 minuti fa, esperanto dice: Buonanotte RE con dito MA lesse RE = Recondito malessere Buonanotte, apollonia Cita
apollonia Inviato 24 Gennaio Supporter Autore #12436 Inviato 24 Gennaio Altro rebus con monete in evidenza apollonia Cita
Albser Inviato 24 Gennaio #12437 Inviato 24 Gennaio (modificato) sol U zione inchiarò = soluzione in chiaro In base ai dizionari italiani, non esiste un verbo comune o di uso corrente scritto esattamente "inchiarare" o “inchiarire” anche se ho visto facendo una piccola ricerca che il verbo inchiarare (o inchiarire) è un termine tecnico utilizzato principalmente in due ambiti: la viticoltura/enologia e l'arte/pittura. Ecco i significati principali: Enologia/Viticoltura: Significa togliere la torbidità da un liquido, in particolare il vino o il mosto, rendendolo limpido e trasparente [1]. È il processo che rimuove le particelle in sospensione. Arte/Pittura: Indica l'atto di rendere un colore più chiaro, più luminoso o più tenue, spesso aggiungendo bianco o un colore più chiaro a un pigmento più scuro . Il termine "inchiarire" o "inchiarare" non risulta nel Vocabolario Treccani; la forma corretta e standard è schiarire Buongiorno Apollonia Albser Modificato 24 Gennaio da Albser Cita
apollonia Inviato 24 Gennaio Supporter Autore #12438 Inviato 24 Gennaio 8 ore fa, Albser dice: sol U zione inchiarò = soluzione in chiaro In base ai dizionari italiani, non esiste un verbo comune o di uso corrente scritto esattamente "inchiarare" o “inchiarire” anche se ho visto facendo una piccola ricerca che il verbo inchiarare (o inchiarire) è un termine tecnico utilizzato principalmente in due ambiti: la viticoltura/enologia e l'arte/pittura. Ecco i significati principali: Enologia/Viticoltura: Significa togliere la torbidità da un liquido, in particolare il vino o il mosto, rendendolo limpido e trasparente [1]. È il processo che rimuove le particelle in sospensione. Arte/Pittura: Indica l'atto di rendere un colore più chiaro, più luminoso o più tenue, spesso aggiungendo bianco o un colore più chiaro a un pigmento più scuro . Il termine "inchiarire" o "inchiarare" non risulta nel Vocabolario Treccani; la forma corretta e standard è schiarire Buongiorno Apollonia Albser Buondì Albser, Mi sembra che il sinonimo meno comune di “schiarire” sia “Inchiarire” e non “inchiarare”. apollonia Cita
Albser Inviato 24 Gennaio #12439 Inviato 24 Gennaio Buon pomeriggio Apollonia, sono comunque due termini che non risultano nel Vocabolario Treccani. Non so chi sia l'autore di questo "rebus"..... Albser Cita
apollonia Inviato 24 Gennaio Supporter Autore #12440 Inviato 24 Gennaio Capitava di trovarne nel retrobottega delle farmacie dove si preparavano i galenici. apollonia Cita
Albser Inviato 24 Gennaio #12441 Inviato 24 Gennaio matraccio incrinato MA tracciò IN , C rinato Bello stereo di Briga Avevo visto tempo fa un altro rebus in cui era raffigurato il matraccio , ma non so se riesco a ritrovarlo. Il matraccio è un contenitore, generalmente di vetro, di forma sferica oppure conica e fondo piano, di diversa capacità, usato nelle operazioni di chimica. Cita
Albser Inviato 24 Gennaio #12443 Inviato 24 Gennaio bricconcella testarda bricco in (i) cella , tesi (i) tarda Buona serata Apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 24 Gennaio Supporter Autore #12444 Inviato 24 Gennaio 21 minuti fa, Albser dice: bricconcella testarda bricco in (i) cella , tesi (i) tarda Buona serata Apollonia Anche a te, apollonia Cita
vv64 Inviato 24 Gennaio Supporter #12446 Inviato 24 Gennaio 2 ore fa, esperanto dice: A volte la gloria è sol un abbagliante miraggio Buona notte, Valerio Cita
apollonia Inviato 24 Gennaio Supporter Autore #12447 Inviato 24 Gennaio 2 ore fa, esperanto dice: Avo L tela Gl ori A E SO Luna BB agli ante M I raggio = A volte la gloria è sol un abbagliante miraggio Lo metto tra i rebus con gli ori in evidenza. apollonia Cita
apollonia Inviato 25 Gennaio Supporter Autore #12449 Inviato 25 Gennaio 3 minuti fa, apollonia dice: Avo L tela Gl ori A E SO Luna BB agli ante M I raggio = A volte la gloria è sol un abbagliante miraggio Lo metto tra i rebus con gli ori in evidenza. apollonia Sono stato preceduto da Valerio nel dare la soluzione. Tra i rebus con gli ori in evidenza occupa il primo posto riguardo all’illustrazione della vignetta disegnata da Maria Ghezzi Brighenti, nota anche con lo pseudonimo di La Brighella, la cui sigla si legge in basso a destra. Buonanotte, apollonia 6 minuti fa, esperanto dice: Buonanotte! Di Giunone LD è serto = Digiuno nel deserto apollonia Cita
apollonia Inviato 25 Gennaio Supporter Autore #12450 Inviato 25 Gennaio Altro rebus con monete in evidenza apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..