Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Inviato

Posto una vignetta un po' più grande , ma non ho molta pratica con la "tecnologia"

FB_IMG_1769490491400(1).jpg

• Risposte 12.5k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

7634

• Stilicho

1764

• vv64

1385

• esperanto

441

Inviato
54 minuti fa, Albser dice:

sonori suoni di tedesco

son ori su ON idi T è desco

I suoni sonori, nella fonetica, sono consonanti articolate con la vibrazione delle corde vocali che includono fonemi come [v, g, b, d, z] e si distinguono dai suoni sordi.

apollonia

Inviato
1 ora fa, Albser dice:

Posto una vignetta un po' più grande , ma non ho molta pratica con la "tecnologia"

FB_IMG_1769490491400(1).jpg

Cosa tiene T nella mano sinistra?

Inviato

Nulla 

E' importante per la prima parte la busta T  e per la seconda dove ...... T

Inviato
5 minuti fa, Albser dice:

PL :  1 4 4 1,  1 3 2 4 1 3 8 

Fino a "La prima lettera d'amore e/è" ci sono.

Inviato

esatto !

guarda cosa hanno in testa

la chiave  3  8 si ripete in diversi altri rebus

Inviato
2 minuti fa, Albser dice:

esatto !

guarda cosa hanno in testa

la chiave  3  8 si ripete in diversi altri rebus

Già: conturbante. 

Grazie per la dritta

apollonia

Inviato
2 ore fa, Albser dice:

FB_IMG_1769490160905.jpg

PL:  2 1 1 2 1 3 3 1'1

Adesso, apollonia dice:

Già: conturbante. 

Grazie per la dritta

apollonia

Esatto !

Ho messo la PL dell'altro rebus , anche qui una chiave che si ripete anche in altri rebus: c'è da contare.....

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Albser dice:

PL:  2 1 1 2 1 3 3 1'1

Esatto !

Ho messo la PL dell'altro rebus , anche qui una chiave che si ripete anche in altri rebus: c'è da contare.....

Del primo rebus ho trovato subito “tremenda” ma mi mancava la prima, del secondo rebus ha trovato subito la prima parte ma mi sfuggiva l’ultima parola.

Ma stavo anche pensando a un problema di elisione nella frase risolutiva di un rebus di cui dirò in seguito.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato
1 minuto fa, apollonia dice:

Del primo rebus ho trovato subito “tremenda” ma mi mancava la prima, del secondo rebus ha trovato subito la prima parte ma mi sfuggiva l’ultima.

Ma stavo anche pensando a un problema di elisione nella frase risolutiva di un rebus di cui dirò in seguito.

apollonia

Ok

Albser

Inviato

Esatto !

La dispnea, comunemente definita "fame d'aria" o affanno, è la percezione soggettiva di una respirazione difficoltosa, faticosa o inadeguata, che può manifestarsi in modo acuto o cronico.

Inviato (modificato)
Il 25/01/2026 alle 23:12, esperanto dice:

Nella soluzione c'è una moneta d'oro franceseIMG_20260125_231113.jpg.d66ad2a9c01288acdf3dd542cf08c27b.jpg

C, in quant'a lui, già test à = Cinquanta Luigi a testa

Nella prima lettura di questo rebus si è resa necessaria l’elisione segnalata dall’apostrofo dopo la t per la caduta della o allo scopo di comporre il numero “Cinquanta” nella frase risolutiva.

Mi sono ricordato del dubbio che ho avuto nella scrittura della frase risolutiva del rebus al post #12422 riguardo all’elisione tra “solo” e “un” che avrebbe richiesto l’apostrofo dopo la elle per indicare anche qui la caduta della o.

“A volte la gloria è sol un abbagliante miraggio” o “A volte la gloria è sol’un abbagliante miraggio”?

L’elisione sarebbe errata qualora “sol” fosse la forma tronca di “solo” (come “un” lo è di “uno”), ma esiste tale forma?

Anche Valerio ha scritto la frase come me, senza l’apostrofo, e vorrei conoscere il suo parere.

Naturalmente anche il parere degli altri amici è ben accetto.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Anche io concordo con "sol un abbagliante......"

Albser

Inviato

La forma corretta nell'italiano moderno è  sol un, senza apostrofo. 

L'uso corretto dipende dal tipo di fenomeno linguistico:

• Troncamento (corretto): Si scrive sol un perché la parola "solo" subisce un troncamento (caduta della vocale finale). Il troncamento avviene indipendentemente dalla lettera che segue e non richiede mai l'apostrofo. Puoi verificarlo provando a mettere "sol" davanti a una parola che inizia per consonante: si può dire "sol tanto" o "sol questo", confermando che si tratta di un troncamento.

• Elisione (errato): La forma sol'un sarebbe un'elisione, che si indica con l'apostrofo solo quando la caduta della vocale avviene esclusivamente davanti a un'altra vocale. Poiché "sol" esiste anche davanti a consonante, l'apostrofo è un errore grammaticale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.