Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica


Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, esperanto dice:

Ed ecco un rebus con Giove:

IMG_20260216_224711.jpg.2b7e1224e3d3955d326fd00404c80c68.jpg

 

Su BI RU numi LI a N tegole A dà = Subir un’umiliante goleada

Buonanotte,

apollonia


  • Risposte 13k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • apollonia

    7761

  • Stilicho

    1764

  • vv64

    1388

  • esperanto

    556

Inviato

Riguardo ai numi raffigurati nel rebus, volevo aggiungere che il corrispettivo di Minerva nella mitologia greca era Atena, dea della saggezza, dell'artigianato e della guerra strategica, figlia prediletta di Zeus dalla cui testa nacque già adulta e armata di lancia, scudo e armatura.

La versione più comune riguardo alla nascita di Atena vuole che Zeus si coricò con Meti, dea della prudenza e della saggezza, ma subito dopo ebbe paura delle conseguenze che ne sarebbero derivate perchè una profezia diceva che i figli di Meti sarebbero stati più potenti del padre, fosse stato anche lo stesso Zeus. Per impedire che questo si verificasse, subito dopo aver giaciuto con lei Zeus indusse Meti a trasformarsi in una goccia d'acqua (oppure, a seconda della tradizione, in una mosca o in una cicala) e la inghiottì, ma era ormai troppo tardi perchè la dea aveva già concepito una bimba. Meti cominciò immediatamente a realizzare un elmo e una veste per la figlia che portava in grembo, e i colpi di martello sferrati mentre costruiva l'elmo provocarono a Zeus un dolore terribile. Così Efesto aprì la testa di Zeus con un'ascia bipenne e Atena ne balzò fuori già adulta e armata, ponendo fine alla sofferenza del padre degli dei.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...