esperanto Inviato 6 ore fa #13027 Inviato 6 ore fa Il quarto rebus: T e N da medico lo reca LDO = tendame di colore caldo. Buon pomeriggio! Cita
Albser Inviato 6 ore fa #13028 Inviato 6 ore fa questo abbastanza facile Qual era il più impegnativo ? Cita
esperanto Inviato 2 ore fa #13029 Inviato 2 ore fa Non me lo ricordo quello che mi diede più problemi per trovare la soluzione, forse il terzo. Il quinto: P rassicura TI: "va in A da TTA" = prassi curativa inadatta Cita
apollonia Inviato 2 ore fa Autore #13031 Inviato 2 ore fa 7 ore fa, Albser dice: Apollonia dove hai reperito le vignette ? Salve Albser, devo averle scaricate da qualche parte in rete ma non ricordo, forse da qualche rivista accessibile. Non ho le soluzioni, qualche rebus l'ho risolto ma in qualche altro sono rimasto a metà. Uno di questi è il terzo postato da esperanto che posso documentare. apollonia Cita
apollonia Inviato 2 ore fa Autore #13033 Inviato 2 ore fa Con dottore U… niente! = Condotto reuniente Mamma mia, ma la soluzione è un termine anatomico specifico riferito a un canale dell'orecchio interno che mette in comunicazione il sistema vestibolare e quello cocleare. Non credo sia noto al di fuori degli addetti ai lavori. Io l’ho appreso solo ora. apollonia Cita
Albser Inviato 2 ore fa #13035 Inviato 2 ore fa Ho visto su Google che "In anatomia, il termine corretto e più utilizzato per indicare il piccolo canale che collega il sacculo al dotto cocleare nell'orecchio interno è dotto reuniente." dotto e non condotto Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen). Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto" Cita
apollonia Inviato 1 ora fa Autore #13036 Inviato 1 ora fa https://www.treccani.it/vocabolario/condotto2_(Sinonimi-e-Contrari)/#vocabolario condotto² s. m. [lat. conductum, der. di conducĕre "condurre"]. - 1. (tecn.) [elemento tubolare nel quale scorre un fluido] ≈ [→ CONDUTTURA]. 2. (anat.) [formazione tubulare in cui decorrono parti anatomiche o secrezioni di ghiandole] ≈ canale, dotto. apollonia Cita
Albser Inviato 1 ora fa #13037 Inviato 1 ora fa Si Apollonia, ma come sopra riportato il termine corretto è dotto reuniente e non dotto Albser Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen). Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto" Cita
apollonia Inviato 1 ora fa Autore #13038 Inviato 1 ora fa 3 minuti fa, Albser dice: Si Apollonia, ma come sopra riportato il termine corretto è dotto reuniente e non dotto Albser Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen). Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto" Quindi l'autore del rebus ha usato nella frase risolutiva un termine non corretto? Ah, ecco perchè non sono riuscito a trovare la soluzione! Buona serata, apollonia Cita
Albser Inviato 1 ora fa #13039 Inviato 1 ora fa Il termine non è corretto ! Albser Buona serata Apollonia e grazie ancora per il post della vignetta ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..