Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

• Risposte 13k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

7783

• Stilicho

1764

• vv64

1388

• esperanto

581

Inviato

Il quarto rebus:

T e N da medico lo reca LDO = tendame di colore caldo.

Buon pomeriggio!

Inviato

questo abbastanza facile

Qual era il più impegnativo  ?

Inviato

Non me lo ricordo quello che mi diede più problemi per trovare la soluzione, forse il terzo.

Il quinto:

P rassicura TI: "va in A da TTA"  = prassi curativa inadatta

Inviato
7 ore fa, Albser dice:

Apollonia dove hai reperito le vignette ?

Salve Albser,

devo averle scaricate da qualche parte in rete ma non ricordo, forse da qualche rivista accessibile. Non ho le soluzioni, qualche rebus l'ho risolto ma in qualche altro sono rimasto a metà. Uno di questi è il terzo postato da esperanto che posso documentare.

apollonia

Inviato

Q430.Screenshot2026-02-17154443.png.b66fec36e2c140201893cc207b00dd8e.png

Con dottore U… niente! = Condotto reuniente

Mamma mia, ma la soluzione è un termine anatomico specifico riferito a un canale dell'orecchio interno che mette in comunicazione il sistema vestibolare e quello cocleare. Non credo sia noto al di fuori degli addetti ai lavori.

Io l’ho appreso solo ora.

apollonia

Inviato
Ho visto su Google che "In anatomia, il termine corretto e più utilizzato per indicare il piccolo canale che collega il sacculo al dotto cocleare nell'orecchio interno è

dotto reuniente."

dotto e non condotto

Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen).

Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto"

Inviato

Si  Apollonia, ma come sopra riportato  il termine corretto è dotto reuniente e non dotto

Albser

Nome corretto: Dotto reuniente (a volte indicato anche con il termine latino ductus reuniens o come dotto di Hensen).

Sebbene i termini "dotto" e "condotto" siano spesso usati come sinonimi per indicare canali che trasportano fluidi organici, la nomenclatura anatomica specifica per questa struttura dell'orecchio interno (nota anche come dotto di Hensen o ductus reuniens) predilige "dotto"

Inviato
3 minuti fa, Albser dice:

Si  Apollonia, ma come sopra riportato  il termine corretto è dotto reuniente e non dotto

Albser

Quindi l'autore del rebus ha usato nella frase risolutiva un termine non corretto?

Ah, ecco perchè non sono riuscito a trovare la soluzione!

Buona serata,

apollonia

Inviato

Il termine non è corretto !

Albser

Buona serata Apollonia e grazie ancora per il post della vignetta !

Inviato
4 ore fa, esperanto dice:

Non me lo ricordo quello che mi diede più problemi per trovare la soluzione, forse il terzo.

Il quinto:

P rassicura TI: "va in A da TTA"  = prassi curativa inadatta

Ecco la vignetta

Q431.png.bc43f2355434c35839bbeb75da83ad33.png

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...