Vai al contenuto

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il rebus è firmato in basso a destra Gemma, uno degli pseudonimi usati in arte da Maria Ghezzi, la moglie di Giancarlo Brighenti, in alternativa a la Brighella in omaggio al marito Briga. A volte i rebus da lei illustrati sono anche firmati con le sue iniziali M.G.

apollonia

• Risposte 13.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

8021

• Stilicho

1764

• vv64

1393

• esperanto

809

Supporter
Inviato
2 ore fa, esperanto dice:

Buonanotte!

IMG_20260325_231433.webp

SE par l’eremo, chi à rosa R è, Mosè M, P recapiti = Se parleremo chiaro saremo sempre capiti

Buonanotte,

apollonia

Supporter
Inviato

109.jpg.dd6de4c1e359eb78ce06cea93356e01e.webp

Buonanotte,

apollonia

Inviato

par la rea CU O :  rea per T O = parlare a cuore aperto

Bello 

Buongiorno Apollonia !

Albser

Supporter
Inviato

Salve,

Sul n. 1 de “il LEONARDO” dell’ottobre 1989 è pubblicato questo multirebus dei coniugi Brighenti nel quale non c’è corrispondenza tra il numero delle lettere in prima lettura (27) e nella frase risolutiva (26).

multirebusbrigax2.png.660d0dc3a36c005c8cfccb68d062a3b0.webp

apollonia

Inviato

portò francobolli cinesi e rose 

porto franco ,  bollicine sierose

la prima era 5 6 

Supporter
Inviato
25 minuti fa, Albser dice:

portò francobolli cinesi e rose 

porto franco ,  bollicine sierose

la prima era 5 6 

Ho trovato anch'io l'errore risolvendo il rebus,

apollonia

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

A proposito di Rebus e Mitologia…

128.jpg.a7728d9fc1b8b6b4bd2556f4fde836f6.webp

apollonia

Inviato (modificato)

A resa, F Rodi,  tea R, temi D ,  E edera = Ares,  Afrodite,  Artemide ed Era

Bello !

Albser

Artemide (Diana per i Romani) è la dea greca della caccia, degli animali selvatici, della natura incontaminata e della castità. Figlia di Zeus e Leto e sorella gemella di Apollo, è una divinità olimpica che protegge le fanciulle, regola i parti ed è associata alla luna. Rappresentata armata di arco e frecce, è un simbolo di indipendenza e forza femminile.

Era (o Hera) è la regina degli dei nella mitologia greca, sposa e sorella di Zeus. Dea del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto, è nota per il suo carattere fiero e geloso. Figlia di Crono e Rea, governava l'Olimpo come sovrana suprema, spesso raffigurata con melagrana o pavone.

Afrodite è la dea greca dell'amore, della bellezza, della fertilità e del desiderio, identificata dai Romani con Venere. Nata dalla spuma del mare dopo l'evirazione di Urano (o come figlia di Zeus), è nota per il suo fascino irresistibile, i numerosi amanti (tra cui Ares) e i miti legati alla guerra di Troia

Modificato da Albser

Inviato (modificato)

Ares è il dio greco della guerra, figlio di Zeus ed Era, noto per incarnare la violenza, la sete di sangue e il caos del conflitto, a differenza della dea Atena che rappresenta la strategia. Figura impopolare sull'Olimpo, spesso disprezzata dagli altri dei, è associato alla Tracia e famoso per la relazione con Afrodite.

Modificato da Albser

Supporter
Inviato

Aggiungo che secondo Omero ed Esiodo, Ares è figlio di Zeus ed Era, la regina degli dei, ma secondo una variante del mito sarebbe nato dalla sola Era, senza concorso di Zeus, in Tracia.

Anche sulla genealogia di Afrodite c’è un doppio mito: come dea celeste, essa è (già in Omero) una delle divinità olimpiche, la figlia di Zeus e di Dione, talvolta identificata con Dione stessa; come dea della fecondazione e della vita sessuale, essa è nata nelle acque di Citera, dalla schiuma del mare fecondata dai genitali di Urano, che Crono aveva tagliato e gettato giù dal cielo.

Artemide, figlia di Zeus e Latona e sorella gemella di Apollo, nacque per prima sull'isola di Delo e subito dopo la nascita, secondo alcune versioni del mito, crebbe istantaneamente e fece da levatrice alla madre, assistendola nella lunga e difficile nascita di Apollo.

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, esperanto dice:

Buonanotte

IMG_20260326_231317.webp

C echi L eco SE lepre ferisce D I re S otto metà F ora = C’è chi le cose le preferisce dire sotto metafora

Buonanotte,

apollonia

130.jpg.3d77aeb26c9a174de1edfa8f017483bc.webp

Modificato da apollonia

Inviato
7 minuti fa, apollonia dice:

C echi L eco SE lepre ferisce D I re S otto metà F ora = C’è chi le cose le preferisce dire sotto metafora

a

Buonanotte,

apollonia

130.jpg.3d77aeb26c9a174de1edfa8f017483bc.webp

B ellissi, M ori, T ratto da DOL esce, N tè = bellissimo ritratto d'adolescente.

Buonanotte!

Inviato

Buona serata!

IMG_20260327_183049.webp

C'è un errore nel diagramma: la penultima è da 4

Inviato

AL cune fa, colt aperta L ,  unisono è LE,   menta RI =  alcune facoltà per taluni sono elementari

Molto bello ed in parte rifatto !

Vidi per la prima volta questo rebus circa tre anni fa e non l'ho più rivisto postato nei vari gruppi.

Albser

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Albser dice:

AL cune fa, colt aperta L ,  unisono è LE,   menta RI =  alcune facoltà per taluni sono elementari

Molto bello ed in parte rifatto !

Vidi per la prima volta questo rebus circa tre anni fa e non l'ho più rivisto postato nei vari gruppi.

Albser

Hai un'ottima memoria! Anche io mi ricordavo quando avevo visto un rebus per la prima volta...ma oramai alla mia veneranda età ...

Modificato da esperanto

Inviato

Io sono più vecchietto !

Ma ricordo "tre anni"  perchè è stato uno dei "primi" rebus che ho risolto da quando mi sono iscritto ai vari gruppi gennaio 2023 

Albser

Il tempo vola , purtroppo .....

Inviato

Solone L, BI sogno, S iri, cono S, cela mici ZIA = solo nel bisogno si riconosce l'amicizia

Bello con Google per legislatore

VII secolo Dracone, Solone VI secolo

I principali legislatori ateniesi tra il VII e il VI secolo a.C. furono

Dracone (VII sec. a.C.) e Solone (VI sec. a.C.). Dracone redasse il primo codice scritto (circa 621 a.C.), noto per la sua estrema severità, mentre Solone, nominato mediatore nel 594 a.C., riformò la costituzione, abolendo la schiavitù per debiti

Inviato

Il termine "solone", derivato dal famoso legislatore ateniese del VI sec. a.C., indica un sapiente legislatore o un politico saggio. Nell'uso moderno, è spesso impiegato con tono ironico o spregiativo per definire un pedante, un saccente o chi dispensa consigli non richiesti. 

Inviato

A Dracone si deve invece il primo codice penale della storia.

Inviato (modificato)

ILP è l' androne, T RO va a L,  L e T tante farnie,  N tè = il pelandrone trova allettante far niente

La farnia (Quercus robur L., 1753, detta comunemente quercia) è un albero a foglie decidue appartenente alla famiglia delle Fagacee. Essa è la specie tipo del genere Quercus. È la quercia più diffusa in Europa, e il suo areale è alquanto vasto. Questa pianta è caratterizzata da notevoli dimensioni e crescita lenta (cosa che ne determina il raro impiego come pianta ornamentale).

Modificato da Albser

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...