apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1851 Inviato 12 Dicembre, 2019 5 ore fa, Stilicho dice: Per F I dama? Già PERFIDA MAGIA Vivatis! Stilicho ? Io l'ho trovato piuttosto ostico. apollonia Cita
Stilicho Inviato 12 Dicembre, 2019 #1852 Inviato 12 Dicembre, 2019 (modificato) 38 minuti fa, apollonia dice: ? Io l'ho trovato piuttosto ostico. apollonia Io all'inizio mi ero buttato su "con F I neri" Confine... Ma non veniva. Poi mi sono detto che l'anomalia era la donna. Ingannava il colore nero Modificato 12 Dicembre, 2019 da Stilicho Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1853 Inviato 12 Dicembre, 2019 Rebus con grafema ripetuto Cita
Stilicho Inviato 12 Dicembre, 2019 #1854 Inviato 12 Dicembre, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Rebus con grafema ripetuto È RI Temi: sola, RI ERITEMI SOLARI Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1855 Inviato 12 Dicembre, 2019 48 minuti fa, Stilicho dice: È RI Temi: sola, RI ERITEMI SOLARI Ciao. Stilicho ?️ apollonia Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1856 Inviato 12 Dicembre, 2019 Figlia di Urano (il cielo) e di Gea (la Terra), Temi fu la seconda moglie di Zeus dal quale ebbe le Ore (Eunomia, la buona usanza; Dike, la giustizia; Eirene, la pace), le Moire (Cloto, Lachesi e Atropo) e le ninfe Temeidi. Eschilo indica Temi come madre di Prometeo nella sua tragedia Prometeo incatenato. Il significato del nome Temi è "irremovibile" e forse per questo motivo questa figura mitologica fu considerata non tanto una dea quanto la personificazione dell'ordine, della giustizia e del diritto, tanto che si usava invocarla nel momento in cui qualcuno doveva prestare un giuramento. In Omero svolge il compito di convocare, per comando di Zeus, le assemblee degli dei e di presiedere i loro banchetti. Secondo altri miti Temi era la padrona dell'oracolo di Delfi prima che Apollo nascesse e Ovidio narra infatti che l'oscuro responso che diede a Deucalione e Pirra indicasse loro di lanciare dietro di sé le ossa della loro madre. Essi compresero allora che l'oracolo si riferiva alla Terra (Gea) e che dovevano gettare alle loro spalle delle pietre, cosicché, quando queste avessero toccato terra, si sarebbero trasformate in persone. Quindi Temi non è la dea della giustizia come erroneamente si crede, ma la dea delle leggi naturali, che vigila su quanto è lecito e illecito, regola la convivenza fra gli dei, fra i mortali e i due sessi. La Giustizia invece è rappresentata da una delle Ore, Dike, una delle sue figlie. Temi presiedeva ai doveri degli uomini verso gli dei impedendo o punendo i comportamenti illeciti. Personificava inoltre l'ordine e la legalità nella vita pubblica, nella politica e nei tribunali. Il suo nome significa "irremovibile", forse per questo venne considerata più un'astrazione che una dea e rappresentava l'ordine, la giustizia e il diritto. Il suo culto fu diffuso in tutto il mondo greco ed il suo nome veniva invocato nei giuramenti. La leggenda vuole che avrebbe preferito restare nubile, ma pare sia stata costretta da Zeus ad essere la sua prima o seconda moglie, precedendo Era. Fra Temi ed Era, stranamente, esistevano rapporti molto cordiali. Si immaginava che Temi sedesse sui gradini del trono di Zeus e gli ispirasse giudizi improntati a saggezza ed equità. In suo onore Zeus collocò in cielo la Bilancia tra i segni dello Zodiaco. Dante Alighieri nomina la dea nel Canto XXXIII del Purgatorio citandola per la sua nebulosa profezia. 1 Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1857 Inviato 12 Dicembre, 2019 Rebus con scala musicale in sol. Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1858 Inviato 12 Dicembre, 2019 Questo rebus con un cantore dell'antica Grecia all’opera ha a che fare con la musica sia nella illustrazione sia nella soluzione. Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1859 Inviato 12 Dicembre, 2019 (modificato) Questo rebus ha invece a che vedere con la musica solo nella frase risolutiva. Rebus 3 4 8 4 2 3 = 9 2 6 7 È doveroso far presente che il rebus è particolarmente impegnativo, per intenderci della serie “Il cimento d'Edipo” come quello della Settimana Enigmistica uscita oggi con due uccellini su un ramo (l’ho risolto per metà: spero di trovare le ultime due parole prima del prossimo numero). P.S. Rebus della Settimana risolto: due verbi al passato remoto. Modificato 12 Dicembre, 2019 da apollonia Cita
Stilicho Inviato 12 Dicembre, 2019 #1860 Inviato 12 Dicembre, 2019 1 ora fa, apollonia dice: Rebus con scala musicale in sol. IN do vinello FA C ile D ari sol V E re INDOVINELLO FACILE DA RISOLVERE Buona notte da Stilicho Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1861 Inviato 12 Dicembre, 2019 3 minuti fa, Stilicho dice: IN do vinello FA C ile D ari sol V E re INDOVINELLO FACILE DA RISOLVERE Buona notte da Stilicho 'notte apollonia Cita
Stilicho Inviato 13 Dicembre, 2019 #1862 Inviato 13 Dicembre, 2019 6 ore fa, apollonia dice: Questo rebus ha invece a che vedere con la musica solo nella frase risolutiva. Rebus 3 4 8 4 2 3 = 9 2 6 7 È doveroso far presente che il rebus è particolarmente impegnativo, per intenderci della serie “Il cimento d'Edipo” come quello della Settimana Enigmistica uscita oggi con due uccellini su un ramo (l’ho risolto per metà: spero di trovare le ultime due parole prima del prossimo numero). P.S. Rebus della Settimana risolto: due verbi al passato remoto. Provo la soluzione: Suo nato ridicolo reca RI oca SUONATORI DI COLORE CARIOCA ??? Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1863 Inviato 13 Dicembre, 2019 8 ore fa, Stilicho dice: Provo la soluzione: Suo nato ridicolo reca RI oca SUONATORI DI COLORE CARIOCA ??? Ciao. Stilicho ? Certamente: complesso orchestrale di Rio de Janeiro (Brasile). Metto anch'io la soluzione del Cimento d'Edipo della Settimana, però figurata: apollonia Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1864 Inviato 13 Dicembre, 2019 Rebus che ha una certa attinenza con la soluzione di quello del cantore dell’antica Grecia al post # 1858 per quanto riguarda la nota musicale R. Cita
Stilicho Inviato 13 Dicembre, 2019 #1865 Inviato 13 Dicembre, 2019 15 ore fa, apollonia dice: Questo rebus con un cantore dell'antica Grecia all’opera ha a che fare con la musica sia nella illustrazione sia nella soluzione. L apri' mano T aedo LA PRIMA NOTA È DO Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1866 Inviato 13 Dicembre, 2019 3 ore fa, Stilicho dice: L apri' mano T aedo LA PRIMA NOTA È DO Ciao. Stilicho ? ?️ apollonia Cita
Stilicho Inviato 13 Dicembre, 2019 #1867 Inviato 13 Dicembre, 2019 4 ore fa, apollonia dice: Rebus che ha una certa attinenza con la soluzione di quello del cantore dell’antica Grecia al post # 1858 per quanto riguarda la nota musicale R. TR isterico R do TRISTE RICORDO Buona serata da Stilicho Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1868 Inviato 13 Dicembre, 2019 16 minuti fa, Stilicho dice: TR isterico R do TRISTE RICORDO Buona serata da Stilicho Altrettanto. apollonia Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1869 Inviato 13 Dicembre, 2019 Rebus a rovescio con divinità e note musicali nella illustrazione e un termine medico nella frase risolutiva. Cita
Stilicho Inviato 14 Dicembre, 2019 #1870 Inviato 14 Dicembre, 2019 9 ore fa, apollonia dice: Rebus a rovescio con divinità e note musicali nella illustrazione e un termine medico nella frase risolutiva. ANOSIA MISTERIOSA RICOMPARE IN ASIA Ciao. Stilicho Cita
apollonia Inviato 14 Dicembre, 2019 Supporter Autore #1871 Inviato 14 Dicembre, 2019 2 ore fa, Stilicho dice: ANOSIA MISTERIOSA RICOMPARE IN ASIA Ciao. Stilicho L'anosia è un termine medico per indicare la mancanza congenita di un orecchio o di entrambe le orecchie. Pare che questa fosse una "fake news" del 2010. Comunque mi ha insegnato una nuova parola. ?️ apollonia 1 Cita
Stilicho Inviato 14 Dicembre, 2019 #1874 Inviato 14 Dicembre, 2019 2 ore fa, apollonia dice: La mento sali "tania" LAMENTOSA LITANIA Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 14 Dicembre, 2019 #1875 Inviato 14 Dicembre, 2019 2 ore fa, apollonia dice: C O N tende R Si U nere dita CONTENDERSI UN'EREDITA' Ri ciao da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..