ferna Inviato 4 Febbraio, 2019 #1 Inviato 4 Febbraio, 2019 Vorrei identificare l'immagine sul verso: si tratta del tempio di Vesta? l'effigie mi pare riconducibile ai denari di Metellus Pius Scipione Nasica (98-46 aC). Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 4 Febbraio, 2019 #2 Inviato 4 Febbraio, 2019 Non è una moneta della Repubblica. A me sembra un ibrido: monete che mischiavano facce di emissioni differenti, realizzate da popolazioni barbariche per imitare le fattezze (e il potere d'acquisto) del denario di roma. Il dritto riprende questo denario: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G177/1 Cita
ferna Inviato 4 Febbraio, 2019 Autore #5 Inviato 4 Febbraio, 2019 Questo forum e’ una miniera di informazioni! Cita
dux-sab Inviato 5 Febbraio, 2019 #6 Inviato 5 Febbraio, 2019 (modificato) non potrebbe essere di un barbaro moderno? Modificato 5 Febbraio, 2019 da dux-sab 1 Cita
Legio II Italica Inviato 5 Febbraio, 2019 #7 Inviato 5 Febbraio, 2019 Salve @ferna , comunque sia il Tempio di Vesta era rotondo come compare in questa moneta repubblicana della Gens Cassia . Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 5 Febbraio, 2019 #8 Inviato 5 Febbraio, 2019 3 ore fa, dux-sab dice: non potrebbe essere di un barbaro moderno? Tutto può essere, dipende se gli ibridi abbiano o meno un valore che giustifica la falsificazione. Onestamente, non lo so . Cita
ferna Inviato 5 Febbraio, 2019 Autore #9 Inviato 5 Febbraio, 2019 Grazie. In merito al valore (e alle motivazioni per falsificarla) l'ho vista in vendita ad un prezzo irrisorio e mi ha incuriosito. Cita
grunf Inviato 13 Febbraio, 2019 #10 Inviato 13 Febbraio, 2019 Il 4/2/2019 alle 18:22, ferna dice: Vorrei identificare l'immagine sul verso: si tratta del tempio di Vesta? l'effigie mi pare riconducibile ai denari di Metellus Pius Scipione Nasica (98-46 aC). Sembra fusa, le tracce dovrebbero essere abbastanza evidenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..