Vai al contenuto
IGNORED

Ercole e numismatica


Illyricum65

Risposte migliori

Supporter

Complimenti a Illyricum per il la completezza della esposizione e la bellezza delle monete proposte come esempi.

Buona serata a tutti i partecipanti.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, adelchi dice:

fuochino ,l'autore del colosso era discepolo del creatore del canone in questione.

La statua di Zeus di Lisippo? Se corretto, non e' farina del mio sacco. Ho cercato seguendo il tuo indizio.

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, adelchi dice:

Giusto l'artefice sbagliato il canone.

Meriti un aiutino :hai mai fatto una capatina a Malibu ?

 

L'atleta di Fano del Getty Museum???

Lo ammetto: sto googolando?? (non sono mai stato negli Stati Uniti), ma mi sembra somigliante in effetti...

A ri-ciao

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, adelchi dice:

Bravo ! Bravo !!:yahoo:

 

 

 

Almeno al Colosso di Rodi ci avevo pensato, mi sembrava somigliasse.?

Ho trovato divertente, ma soprattutto rilassante,  l'idea del quiz: ho avuto una brutta giornata..

Buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@Illyricum65Carissimo, grazie per l'Ercole di Vivaldi, che mi sono guardato e bevuto goccia a goccia, fino alla fine. Eccezionale! E incredibili quelle parti maschili cantate da donne, e femmnili da uomini, mai sentito niente di simile. Ma come lo hai trovato?

Quanto alle monete, sono infinite. Manca ad esempio tutta la serie delle fatiche in Postumo, molto difficili da trovare anche in rete: ecco l'Idra di Lerna.

hercvuliargivo2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Illyricum65Carissimo, grazie per l'Ercole di Vivaldi, che mi sono guardato e bevuto goccia a goccia, fino alla fine. Eccezionale! E incredibili quelle parti maschili cantate da donne, e femmnili da uomini, mai sentito niente di simile. Ma come lo hai trovato?

Oltre al bellissimo Ercole sul Termodonte di Vivaldi, merita un ascolto anche l'Hercules di Haendel (in inglese).

Per quanto riguarda il canone, le mie reminiscenza di storia dell'arte mi direbbero Policleto.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Oltre al bellissimo Ercole sul Termodonte di Vivaldi, merita un ascolto anche l'Hercules di Haendel (in inglese).

Per quanto riguarda il canone, le mie reminiscenza di storia dell'arte mi direbbero Policleto.

Ciao,come detto nel post # 28 e confermato nel #29  l'autore del canone e' Lisippo con lo schema definito "atleta vincitore " o come preferisco io ,"atleta di Fano" dal luogo di rinvenimento nel 1961, per la precisione le acque al largo di Fano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao il mio Ercole Farnese è un po' più piccolo della foto di apertura.

Silvio

ERCOLE R559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illy, bellissima esposizione.

Ercole presenta caratteristiche di una divinità " italica", il suo culto era fortemente diffuso in Campania, lo ritroviamo, infatti, rappresentato in lotta con  Nemeo anche su di un obolo emesso dalla città di  Suessa nel III secolo a.c..

Suessa era anche la città di origine di Matidia, cognata dell'Imperatore Adriano.

Saluti Eliodoro

suesano obolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E che dire di Roma?

Ercole, a Roma, era considerato come un eroe “civilizzatore”. Egli, dopo la cattura dei buoi di Gerione, si era fermato a riposare presso il futuro Foro Boario (per l'appunto), sul Tevere; qui subì il furto di parte della mandria da parte di Caco, un feroce brigante. Caco fu però scoperto da Ercole che lo affrontò e lo sconfisse liberando la zona dal pericoloso criminale. Ercole quindi si fermò nella zona ad offrire un sacrificio, fondando così il culto dell’Ara Maxima presso il Circo Massimo, ai margini del Foro Boario. Il Foro Boario era un quartiere di Roma che sorgeva nei pressi del principale scalo sul Tevere, dove aveva sede un antichissimo mercato del bestiame. I pochi resti dell’Ara Maxima sono oggi visibili nella cripta di Santa Maria in Cosmedin. Attorno all’altare  furono costruiti altri edifici sacri a Ercole come il tempietto rotondo, detto di Ercole Olivario.

Grazie ad Illyricum per aver creato, con il suo approfondimento, una discussione molto stimolante.

Ciao a tutti.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.