Vai al contenuto
IGNORED

croce di ferro tedesca


Marzio Baratti

Risposte migliori

Salve, ho questa croce di ferro tedesca, compreso il suo astuccio originale che credo fughi qualsiasi dubbio sulla sua originalità. Oltretutto fu consegnato durante la guerra da alcuni soldati tedeschi al padre di un mio amico anche lui militare. Considerando che c'è l'astuccio quanto può valere? 

Croce_a.jpg

Croce_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Salve, ho questa croce di ferro tedesca, compreso il suo astuccio originale che credo fughi qualsiasi dubbio sulla sua originalità. Oltretutto fu consegnato durante la guerra da alcuni soldati tedeschi al padre di un mio amico anche lui militare. Considerando che c'è l'astuccio quanto può valere? 

Croce_a.jpg

Croce_b.jpg

Buongiorno, intanto servono foto più nitide e chiare perché con queste non ci  si può sbilanciare... 

Ci sono molti falsi di questa medaglia, il nastrino secondo me non è coevo e quella che tu chiami contenitore non è altro che la bustina del produttore (credo)... 

Inoltre la storia dei due soldati tedeschi che giravano con una medaglia da regalare mi sembra un pò "fantasiosa" ma questo è solo il mio pensiero... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Marzio Baratti dice:

Salve, ho questa croce di ferro tedesca, compreso il suo astuccio originale che credo fughi qualsiasi dubbio sulla sua originalità. Oltretutto fu consegnato durante la guerra da alcuni soldati tedeschi al padre di un mio amico anche lui militare. Considerando che c'è l'astuccio quanto può valere? 

Croce_a.jpg

Croce_b.jpg

Buon giorno Marzio. L'astuccio (?), meglio la bustina, non fuga nulla : chiunque può inserire ciò che crede in un contenitore che è servito ad altro.

La Croce di Ferro di Seconda Classe è una Decorazione  portativa che venne distribuita a tantissimi soldati della Wermacht (e non solo),  non era un gadget….. 

Veniva conferita nominativamente ed il conferimento veniva trascritto sul libretto del militare all'atto della consegna.

Tutto può accadere, ma che in tempo di guerra un soldato si privi di una decorazione per regalarla ad uno straniero….comunque non entro nel merito : se lo dici tu…

Dalla foto che hai inviato, anche a lavorarci sopra, non ci si capisce nulla : se credi, puoi inviare una immagine nitida e bene incisa sia del recto che del verso della Croce.

Un saluto cordiale.

Croce_a_thumb_jpg_aa731293c49b2ad30f6b87adf9aabe65.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, sandokan dice:

Buon giorno Marzio. L'astuccio (?), meglio la bustina, non fuga nulla : chiunque può inserire ciò che crede in un contenitore che è servito ad altro.

La Croce di Ferro di Seconda Classe è una Decorazione  portativa che venne distribuita a tantissimi soldati della Wermacht (e non solo), ma non era un gadget. 

Veniva conferita nominativamente ed il conferimento veniva trascritto sul libretto del militare all'atto della onsegna. Tutto può accadere, ma che in tempo di guerra un soldato si privi di una decorazione per regalarla ad uno straniero….comunque non entro nel merito : se lo dici tu…

Dalla foto che hai inviato, anche a lavorarci sopra, non ci si capisce nulla : se credi, puoi inviare una immagine nitida e bene incisa sia del recto che del verso della Croce.

Un saluto cordiale.

Grazie, appena mi sarà possibile lo farò. Lo so che la storia può sembrare non veritiera, ma questo è stato scritto da un ufficiale italiano ormai deceduto da numerosi anni. Nel 1943 al momento della resa alcuni soldati tedeschi per avere qualche favore gli diedero queste medaglie. Poi può anche essere che si è inventato tutto!  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh, questa è già una storia diversa……..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, sandokan dice:

Beh, questa è già una storia diversa……..

 

Ecco una foto migliore 

IMG-20190210-WA0000.jpg

Il 9/2/2019 alle 10:34, gennydbmoney dice:

Buongiorno, intanto servono foto più nitide e chiare perché con queste non ci  si può sbilanciare... 

Ci sono molti falsi di questa medaglia, il nastrino secondo me non è coevo e quella che tu chiami contenitore non è altro che la bustina del produttore (credo)... 

Inoltre la storia dei due soldati tedeschi che giravano con una medaglia da regalare mi sembra un pò "fantasiosa" ma questo è solo il mio pensiero... 

 

Ecco 

IMG-20190210-WA0000.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Ecco una foto migliore 

IMG-20190210-WA0000.jpg

Ecco 

IMG-20190210-WA0000.jpg

La croce si presenta come un elemento unico o la parte interna della croce si muove rispetto alla cornice esterna ? 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marzio Baratti dice:

Non si muove

Che io sappia le croci originali sono realizzate in due pezzi e la parte interna dovrebbe avere un po' di gioco e muoversi mentre le imitazioni sono realizzate in un pezzo unico... 

Dalle foto è difficile comunque capire se sia originale o meno quindi converrebbe farla vedere ad un esperto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, gennydbmoney dice:

Che io sappia le croci originali sono realizzate in due pezzi e la parte interna dovrebbe avere un po' di gioco e muoversi mentre le imitazioni sono realizzate in un pezzo unico... 

Dalle foto è difficile comunque capire se sia originale o meno quindi converrebbe farla vedere ad un esperto... 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Marzio Baratti dice:

Grazie

Come ha detto Genny, le Croci venivano realizzate assemblando  due pezzi distinti : in alcune Croci recuperate con scavi la cosa risulta evidente. Però la Croce all'atto della sua creazione non si muove, io ne ho una autentica e le due parti non manifestano  "gioco" tra loro. 

Quanto al fatto che la tua sia un originale o un falso, francamente non mi azzardo a risponderti basandomi su una foto.   E' una decorazione comunissima, ma anche tra le più falsificate, basta dare una occhiata ai listini sul Web…..

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sandokan dice:

Come ha detto Genny, le Croci venivano realizzate assemblando  due pezzi distinti : in alcune Croci recuperate con scavi la cosa risulta evidente. Però la Croce all'atto della sua creazione non si muove, io ne ho una autentica e le due parti non manifestano  "gioco" tra loro. 

Quanto al fatto che la tua sia un originale o un falso, francamente non mi azzardo a risponderti basandomi su una foto.   E' una decorazione comunissima, ma anche tra le più falsificate, basta dare una occhiata ai listini sul Web…..

Grazie a tutti per l'aiuto, tu che ne hai una autentica, la tua quanto la valuti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, Marzio Baratti dice:

 

@Marzio Baratti  Non sono un commerciante, per cui il controvalore di una medaglia non è al centro dei miei interessi.   Comunque, basta dare una occhiata al noto sito d'aste : i prezzi correnti vanno comunemente dai 100 ai 200 euro ma non mi andrebbe di acquistarla così, al buio.                       Questa decorazione, prodotta da diverse aziende del settore, conobbe un degrado dei materiali impiegati con il progredire degli eventi bellici ed i metalli sempre di più impiegati nelle fabbriche di armamenti, per cui puoi vedere Croci diverse tra loro eppure sono autentiche.                                    Purtroppo successivamente ne sono state realizzate "copie" e falsi veri e propri, in quanto la decorazione veniva ricercata anche come simbolo ideologico, e pertanto non soltanto da appassionati di medaglistica.

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.