Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia sulle dracme di Cales


Risposte migliori

carissimi

ho un amico fuori dall'Italia che mi chiede se nel "bel paese" esistano pubblicazioni recenti rispetto a quelle che lui chiama "silver imitations of the bronze coinage of Cales"

posto che io non so nemmeno di cosa stiamo parlando :) , vi giro le foto… di quello che intende lui

sapete di qualche pubblicazione recente (10 o 15 anni) italiana o non rispetto a queste?

GRAZIE!!!!

 

image00009.jpg

image01925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Poemenius...per avere aggiornamenti su tutte le pubblicazioni prodotte in ambito numismatico bisogna necessariamente riferirsi ai Survey of Numismatic Research, l'ultimo della serie è quello riguardante il periodo 2008-2013... per quanto riguarda Cales si tratta di una zecca dell'Italia antica situata in Campania vicino Capua, la trattazione più estesa e di riferimento per questa e altre zecche dell'area rimane a distanza di tanti anni ancora l'opera di Arthur Sambon, Le monnaies antiques de l'Italie del 1903, più recente è l'Historia Numorum-Italy del Rutter ma è molto più sintetico sulla monetazione di Cales, infine c'è la parte dedicata a questa zecca nell'opera di Luigi Graziano, Campaniae Nummis, a mia conoscenza la catalogazione più aggiornata, ti posto il link di sotto:

http://biblioborbonica.altervista.org/LuigiGraziano/CALES.pdf

C'è anche una bella pagina di wikipedia dedicata alla monetazione di Cales in cui si fa menzione di dracme imitative con la medesima foto di uno degli esemplari da te postati, tre di queste sono conservate al museo di Budapest e sono state considerate probabili imitazioni celtiche, forse il tuo amico è ungherese, se ricordo bene sei stato in Ungheria qualche tempo fa...

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, talpa dice:

tre di queste sono conservate al museo di Budapest e sono state considerate probabili imitazioni celtiche, forse il tuo amico è ungherese, se ricordo bene sei stato in Ungheria qualche tempo fa...

ci hai preso in pieno ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.