Vai al contenuto
IGNORED

bronzetto


Risposte migliori

E' un feltempreparatio di Costanzo II

non m'intendo della tipologia ma se confermi che al rovescio leggi L sul campo di destra può essere della zecca di Arles, tipo Arles 144, o Arles 145

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC VIII Arles 144 e 145 prevedono un diametro superiore (22-23 mm.) rispetto a questa (che, se non vedo male, è circa 16 mm.): la lettera a destra nel campo del rovescio potrebbe essere una Δ (zecca di Costantinopoli), ma in questo caso non tornerebbe l'interruzione della legenda (qui FEL TEMP-REPARATIO?) :unsure:...

P.S. Il ritratto di Costanzo sembra adirittura più "allucinato" del solito :P!

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


salve e grazie comunque, al rovescio sul capo di destra a me sempra di leggere una N.

Forse vi sarà utile sapere che tutte le monete che posto provengono da un lotto da pulire e tra esse ho trovato simboli di zecca A R e alcune con una stellina

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse vi sarà utile sapere che tutte le monete che posto provengono da un lotto da pulire e tra esse ho trovato simboli di zecca A R e alcune con una stellina

191785[/snapback]

Sì, si potrebbe tornare all'ipotesi già avanzata da apostata che la moneta sia attribuibile alla zecca di Arelate: può essere RIC VIII Arles 272, con due M nel campo del rovescio (una a sinistra, l'altra a destra)? Tornerebbero anche le dimensioni in questo caso... e si tratterebbe di un pezzo anche abbastanza raretto :rolleyes:.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, ecco una foto migliore del retro, il segno di zecca mi pare una M ma ne vedo solo una, l'altra M potrebbe essere vicino alla testa del personaggio a destra. Se fosse rara quanto varrebbe? grazie Marco

dscn1842ov9.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa nuova foto del rovescio (migliore di quella presentata in precedenza) ribalta l'ipotesi proposta prima: in esergo mi pare di leggere (per quanto possibile) ΓSI[...] che rimanda l'attribuzione della tua moneta alla zecca di Siscia.

Ad ogni modo, queste monete difficilmente raggiungono cifre elevate, anche quanto possiedono importanti gradi rarità (che, peraltro, spesso andrebbero rivisti, considerata l'"invasione" di bronzetti del IV secolo provenienti dall'Est Europa), poiché sono ottime per iniziare ad avvicinarsi alla numismatica romana, ma difficilmente sono tema di collezioni... tranne rari casi (tipo il mio :P).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.