zaleukos Inviato 13 Febbraio, 2019 #1 Inviato 13 Febbraio, 2019 Moneta AE bizantina (mm. 23,52 - gr. 6,5) Potrebbe essere di Giustiniano I "il Grande"? A destra della K leggesi (almeno mi sembra) XXII. Grazie a chi mi aiuterà a identificarla esattamente. Cita
Poemenius Inviato 14 Febbraio, 2019 #2 Inviato 14 Febbraio, 2019 decisamente Gisutiniano ...si legge ANV e mi pare proprio anno 22 … per la zecca dovrei mettermi con calma a capire cosa si vede sotto… a occhio è probabile Costantinopoli, ma dovrei davvero verificare con calma 1 Cita
zaleukos Inviato 14 Febbraio, 2019 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2019 (modificato) Grazie. Ciò conferma quanto, ancorché dubbiosamente, ho dedotto al riguardo sulla scorta dei cataloghi. La ringrazio di un suo ulteriore parere circa la zecca (Costantinopoli, Cartagine?) P.S. Può consigliarmi quale valida pubblicazione sulla monetazione bizantina? Modificato 14 Febbraio, 2019 da zaleukos Cita
Poemenius Inviato 14 Febbraio, 2019 #4 Inviato 14 Febbraio, 2019 sicuramente ti consiglio il DOC che è una pietra miliare e oggi liberamente online 1 Cita
Poemenius Inviato 14 Febbraio, 2019 #5 Inviato 14 Febbraio, 2019 se vuoi il libro fisico, il SEAR è un volumetto che trovi a 50 euro più o meno, ma non ha tutte le rappresentazioni i volumi di D'andrea, per il momento 1 per Africa e Spagna e 3 per le zecche italiane, ha immagini di tutte le monete e tutte le varianti….ed è in italiano saluti Alain 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..