gcs Inviato 15 Febbraio, 2019 #1 Inviato 15 Febbraio, 2019 Buongiorno, posto una moneta della mia collezione con una variante che non trovo ne sul Gigante che sul Magliocca. Al rovescio la E di REGNI in realtà è una F risultando RFGNI. Cosa ne pensate? 1 Cita
Rocco68 Inviato 15 Febbraio, 2019 #2 Inviato 15 Febbraio, 2019 (modificato) Magnifiche le 4 torrette al posto dei soliti Pallini nello stemma del Portogallo! Modificato 15 Febbraio, 2019 da Rocco68 1 Cita
gennydbmoney Inviato 15 Febbraio, 2019 #3 Inviato 15 Febbraio, 2019 55 minuti fa, gcs dice: Buongiorno, posto una moneta della mia collezione con una variante che non trovo ne sul Gigante che sul Magliocca. Al rovescio la E di REGNI in realtà è una F risultando RFGNI. Cosa ne pensate? Interessante... 1 Cita
gcs Inviato 15 Febbraio, 2019 Autore #4 Inviato 15 Febbraio, 2019 Ne posto un'altra in vendita su eBay in questo momento Che ne pensi @Rex Neap Cita
gennydbmoney Inviato 15 Febbraio, 2019 #5 Inviato 15 Febbraio, 2019 5 ore fa, gcs dice: Buongiorno, posto una moneta della mia collezione con una variante che non trovo ne sul Gigante che sul Magliocca. Al rovescio la E di REGNI in realtà è una F risultando RFGNI. Cosa ne pensate? Buonasera, a dire la verità non è una particolarità tanto rara, anzi, mi è capitato di osservarla varie volte su diversi nominali anche in rame, la motivazione che va per la maggiore, di cui non sono assolutamente d'accordo, è che possa essere un'evanescenza causata da un punzone usurato... Interessanti anche le torrette al posto dei globetti nello stemma del Portogallo... Cita
Rex Neap Inviato 15 Febbraio, 2019 #6 Inviato 15 Febbraio, 2019 Per affermare che sia una F dovrebbe essere "di certo" come la F di FERDINANDVS .... anche il ritaglio del noto sito....per me ha le caratteristiche di una E 3 Cita
gcs Inviato 16 Febbraio, 2019 Autore #7 Inviato 16 Febbraio, 2019 (modificato) Anche la variante SIC HEER HISP sulle piastre 1805 non è prettamente scritta bensì è un effetto ottico dovuto dallo slittamento (o ribattitura) del conio... Credo che anche questa tipologia debba essere inserita tra le varianti, anche in considerazione del fatto che le piastre con questa particolarità hanno le torrette al posto dei pallini Modificato 16 Febbraio, 2019 da gcs Errata citazione Cita
Rocco68 Inviato 16 Febbraio, 2019 #8 Inviato 16 Febbraio, 2019 Ciao @gcs, hai controllato se il Pin riporta questa "F" nelle Piastre del 1834? Cita
Rocco68 Inviato 16 Febbraio, 2019 #9 Inviato 16 Febbraio, 2019 Stessa particolarità su un 8 Tornesi 1796 di Ferdinando IV Cita
gennydbmoney Inviato 16 Febbraio, 2019 #10 Inviato 16 Febbraio, 2019 (modificato) 2 ore fa, gcs dice: Anche la variante ET HEER REX sulle piastre 1805 non è prettamente scritta bensì è un effetto ottico dovuto dallo slittamento (o ribattitura) del conio... Credo che anche questa tipologia debba essere inserita tra le varianti, anche in considerazione del fatto che le piastre con questa particolarità hanno le torrette al posto dei pallini Buongiorno, a titolo di esempio posto la 1805 HEER... Modificato 16 Febbraio, 2019 da gennydbmoney 1 Cita
Rex Neap Inviato 17 Febbraio, 2019 #11 Inviato 17 Febbraio, 2019 22 ore fa, gcs dice: Anche la variante SIC HEER HISP sulle piastre 1805 non è prettamente scritta bensì è un effetto ottico dovuto dallo slittamento (o ribattitura) del conio... Credo che anche questa tipologia debba essere inserita tra le varianti, anche in considerazione del fatto che le piastre con questa particolarità hanno le torrette al posto dei pallini .... mha, a questo punto però bisognerebbe sviluppare un volume solo per le Piastre di Ferdinando II, il PIN ha classificato solo le monete della sua collezione. Nello studio del Traiana ve ne sono a Iosa, ma non bastano. Comunque a volte quelle torre (escluso quindi questo caso specifico), non si capisce cosa sono, se quadrati o pezzi di metallo incisi.... 1 Cita
favaldar Inviato 25 Marzo, 2019 #12 Inviato 25 Marzo, 2019 Ne ho trovata un'altra di queste piastre ma non sapendo di questa discussione ne ho aperto una nuova allora allego il link per continuare su questa: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..