Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,posto questo provisino di 14mm 0,21g

contrariamente agli altri 2emissione che ho

in raccolta,,escludendo i tipi con petalo S crescente e  chiodi inquartati, 5 denti,

questo riporta crescente S stella mentre gli altri

stella S Crescente e peso 0,5 -0,6g

Dalla parte della Croce con stella inquartata

si legge   bene dal vivo "Roma.cap.muvnd"  . Il pettine a 7 denti ha una leggenda    non traducibile. 

Mi chiedo:1)È  un provisino pre Bonifacio O di

transizione?

2)Bonifacio var   ,inversione ?

3)visto che dell' obolo non è  dimostrata la coniazione   ma qualche

riscontro esiste (documento 1190) ,se esistevano in Francia perché no in Italia,come  poteva  una moneta da 0,21g circolare con altre da 0,4g  in su a parità di cambio?,

L'  inversione dei simboli aveva un significato

diversificatore     denaro/obolo?

2019-02-10 16.42.24.jpg

2019-02-10 16.41.19.jpg

Modificato 2 ore fa da pul

Inviato

Ciao, personalmente non ti so rispondere, non conoscendo questo periodo e questa particolare tipologia... Però proviamo ad interpellare i più esperti in materia, @adolfos @anto R :rolleyes:

Michele 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la stima ma non sono in grado di rispondere. Alzo bandiera bianca :unknw:

saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.