Vai al contenuto
IGNORED

Quotazioni alle aste


turezz

Risposte migliori

Salve a tutti e complimenti per il sito. Sono un nuovo iscritto e la mia è una storia che avrete già sentito mille volte. Mio padre mi ha lasciato un scatola (grande) in cui erano stipate un bel po' di monete tra le quali moltissime di argento. Mi sono incuriosito ed ho cominciato a cercare di metterle in ordine aiutandomi con qualche catalogo recuperato in giro. Ne ho trovate molte di poco valore e alcune di valore non trascurabile. A questo punto il carattere venale della mia scoperta ha prevalso sull'interesse numismatico (posizione che sta però mutando) e, forte delle mie valutazioni, ho partecipato come spettatore ad una asta che società affidabili organizzano nella mia regione.

Da neofita ho notato che: 1) le valutazioni sui cataloghi d'asta spesso decurtano pesantemente il valore riportato sui cataloghi generali - 2) il prezzo di partenza è ulteriormente diminuito del 30 % - 3) raramente le offerte superano la valutazione della casa d'aste e quasi mai raggiungono il valore dei cataloghi - 4) infine il 15 % va lasciato per diritti di asta.

La domanda che mi pongo, e che vi pongo, è che cosa in pratica rappresentano le quotazioni riportate sui cataloghi se poi la possibilità di vendere a quei prezzi non esiste. Oppure ci sono altri canali più remunerativi per il venditore?

Grazie per l'attenzione e attendetevi alcune centinaia di domande magari un pò meno venali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende dalla tipologia di monete... cmq spesso i cataloghi riportano prezzi "gonfiati" e risentono di speculazioni che vengono fatte nell' ambiente...

le aste di solito rappresentano un punto di riferimento (se serie!!!) per comprendere quale sia il prezzo reale di una moneta (sconsiglio e-bay per questo...) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.