Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1901


Risposte migliori

Buonasera

Ho visto questa moneta su internet il venditore è un nip

La moneta mi sembra molto bella e la richiesta è di 350€ cosa ne pensate? 

A me sembra tanto ma volevo un vostro parere

Grazie a chi vorrà rispondere

 

B5498606-503C-48BF-8DB2-ED48778433D4.jpeg

921B4F92-2C0F-4892-8AF9-B8B8DCA2BF8B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi pronuncio su conservazione, autenticità e richiesta di prezzo.

però penso di condividere con molti utenti del forum, che una moneta deve essere vista dal vero, anche se il venditore è un NIP, se non si è espertissimi.

a maggior ragione se non si è super esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


È sempre difficile dare un responso sulla base di una foto, quello che ti posso dire @Jack04 è che questa moneta è senz’altro in alta conservazione, che le monete vanno poi sempre viste in mano, sul prezzo effettivamente €350,00 è una bella cifra, ma come ben saprai i commercianti devono anche guadagnarci sulle monete che vendono.

I prezzi migliori di solito li spunti da privati, non dai commercianti, ma è anche vero che dai privati è maggiore il rischio, per un neofita, di prendere delle belle fregature.

La scelta alla fine è tutta tua, dipende anche da quanto vuoi rischiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da chi  mi ha preceduto, le monete, specialmente le monete che hanno un certo valore, vanno osservate, guardate, guardate ed osservate dal VIVO. Il fatto che il venditore sia unNIP, può dare qualche garnazia in più, ma questo non esula che anche un NIP possa sbagliare. la moneta ha una buona conservazione, ma dalle foto mi sembra che sia dentro una bustina per cui è molto difficile dare giudizi. Per quanto riguarda il prezzo: è una questione molto soggettiva, per qualcuno può essere tanto, per altri giusto. E' chi acquista che decide; devi vedere quanta emozione ti porta questa moneta, quanto sei disposto a spendere per averla, da quanto tempo la stai cercando. Comunque al di là delle emozioni, sicuramente foto  migliori possono essere più esaustive.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è bella.. ha dei bei fondi... mi piacerebbe avere al dritto una foto più luminosa per capire meglio l'entità dei segnetti che ci sono e se per caso ci possa essere qualche leggero punto di usura sul profilo del re.. considera che la moneta è lavata.. e quando è lavata di solito i segnetti di contatto si notano di più. io una moneta lavata la prenderei pure non è un problema... ma deve essere con pochi segnetti di contatto..  altrimenti meglio una leggera patina che copre i minimi segnetti. il prezzo è quello di una moneta top... l'idea è che lo sia.. perché da' una bella impressione.. però delle foto migliori piu' luminose per verificare se ci sono segnetti sarebbe opportuna

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


forse è un effetto fotografico ma sembra che il bordo del rovescio a ore 12 sia ribassato. ci vorrebbe una foto più chiara del particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, dux-sab dice:

forse è un effetto fotografico ma sembra che il bordo del rovescio a ore 12 sia ribassato. ci vorrebbe una foto più chiara del particolare.

il punto preciso lo farei andare dalla croce fino alla D.. però la foto in quel punto fa vedere anche il contorno.. per cui non è ben chiara la situazione.. potrebbe essere anche un difetto di conio però 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

La foto dell'inserzione, come già ampiamente scritto, non è proprio il massimo della valutabilità (anche perchè scattata attraverso la plastica della perizia, cosa questa che francamente non la capisco proprio... vabbè...)
Se sei in grado di giudicare personalmente una moneta, ed il suo stato di conservazione, un NIP ti garantisce l'eventuale rimborso dietro restituzione.
Ci sarebbe anche l'eventualità di richiedere foto con altra luce, o di chiedere espressamente info su determinati aspetti, ma devi essere tu in grado di valutare eventuali dubbi da queste foto, ed interpretarli, per capire cosa, eventualmente chiedere.

Se vuoi vedere la foto di un esemplare FDC (di altra data) ti rimando a questa discussione,
 



dove sono inserite due foto scattate con luce differente, che hanno come scopo quello di provare a dare una panoramica il più completa possibile sulla conservazione della moneta.

Per altre info o domande, contattami anche in privato se posso esserti utile.

Fabrizio

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i consigli,penso che andrò a vedere la moneta di persona

Anch’io non capisco perché non ha fatto le foto prima di chiuderla

Se la moneta fosse davvero top ci farei un pensierino

Saluti

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Tieni conto che questa tipologia soffre già di suo per il bordo irregolare. 
Quello su cui devi concentrarti non sono tanto questo ed i segni di contatto (che se esamini la moneta con una lente a forte ingrandimento ne vedrai sempre e tante di imperfezioni), quanto più devi riuscire a valutare lo "stato del metallo, dei rilievi e del campo". Dietro questa frase c'è nascosta la tanto ricercata conservazione delle monete, e molto difficilmente in foto questo è percepibile con chiarezza.
Tutto dipende da QUANTO tu riesci ad essere analitico nella valutazione, e da QUANTO BELLA la cerchi.

Per farti un esempio, ci sono monete che in tutta la mia vita numismatica non ho mai comprato, perchè non l'ho mai trovata come dicevo io... 
Qui ad esempio c'è @cembruno5500 che dopo 50 anni sta ancora cercando un 2 lire 1911 Cinquantenario come dice lui... (un nome a caso, una storia a caso... che rende l'idea...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, gallo83 dice:

buonasera,

io personalmente per spendere 350 euro la vorrei almeno con una bella patina.....è una bella cifra anche se è un 1901.

giusto per avere un'idea di un fdc con bella patina..questa è del 1902 però, c'è qualche segnetto che la patina riesce a coprire bene, e anche qualche difetto al bordo.. ma è un'impresa trovarle proprio perfette in tutto. 

aQipmBM.jpg

amzCRgT.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @tonycamp1978 Hai ragione, la patina è molto bella. Anche la moneta  non è per niente male.:good:

A me queste lirette piacciono  perché al contrario di altre tipologie, quando si patinano, molto spesso e in modo uniforme prendono  quel bel colore "vaniglia" come si vede in quella da Te postata nel precedente post.

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, miza dice:

Ciao @tonycamp1978 Hai ragione, la patina è molto bella. Anche la moneta  non è per niente male.:good:

A me queste lirette piacciono  perché al contrario di altre tipologie, quando si patinano, molto spesso e in modo uniforme prendono  quel bel colore "vaniglia". 

Saluti

nella foto si notano poco i fondi.. purtroppo a causa del riflesso della plastica non ho potuto prenderla controluce.. al dritto sono speculari.. al rovescio un Po meno..credo si tratti proprio di una patina di vecchia raccolta e non successiva... il mio intento era quello di dire che quando hai una bella patina.. si riesce a mettere in secondo piano segnetti e difetti vari.

un caro saluto anche a te?

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.