zaleukos Inviato 23 Febbraio, 2019 #1 Inviato 23 Febbraio, 2019 (modificato) Costanzo II (324 - 361 d.C.) D/ D N CONSTAN-TIVS P F AVG, busto diademato, paludato e corazzato a destra; R/ FEL TEMP - REPARATIO, soldato romano a sinistra, lancia nella mano destra,in atto di trafiggere cavaliere caduto. Zecca/ Siscia - Segno di zecca/ Γ SIS […] (Æ3 - mm. 17,21 - gr. 2,6) Il problema riguarda l'esatta catalogazione nel RIC Siscia (o in altri cataloghi) della moneta, che non sono riuscito a individuare. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Modificato 23 Febbraio, 2019 da zaleukos Cita
Massenzio Inviato 23 Febbraio, 2019 #2 Inviato 23 Febbraio, 2019 ciao, si tratta di una Z retrograda. La tipologia è questa ma una differente officina. RIC VIII Siscia 361 1 Cita
Stilicho Inviato 23 Febbraio, 2019 #3 Inviato 23 Febbraio, 2019 1 ora fa, Massenzio dice: ciao, si tratta di una Z retrograda. La tipologia è questa ma una differente officina. RIC VIII Siscia 361 Ciao Massenzio, questa Z rovesciata in esergo (che su wildwinds.com e' indicata come "zigzag") ha qualche particolare significato? Grazie. Stilicho 1 Cita
Massenzio Inviato 23 Febbraio, 2019 #4 Inviato 23 Febbraio, 2019 1 ora fa, Stilicho dice: Ciao Massenzio, questa Z rovesciata in esergo (che su wildwinds.com e' indicata come "zigzag") ha qualche particolare significato? Grazie. Stilicho Non ho letto testi specifici a riguardo e quindi sono la persona meno adatta, penso però che semplicemente indichi la serie. forse Alain @Poemenius potrebbe non solo avere una risposta sulla simbologia di Siscia ma anche su eventuali testi. 1 1 Cita
Stilicho Inviato 23 Febbraio, 2019 #5 Inviato 23 Febbraio, 2019 Grazie comunque, Massenzio. Speriamo che Poemenius ci legga. Buona serata. Stilicho 1 Cita
Poemenius Inviato 24 Febbraio, 2019 #6 Inviato 24 Febbraio, 2019 eccomi. sul IV secolo non sono fortissimo, e dovrei rileggermi il RIC VIII credo si tratti semplicemente di segni di officina... Siscia ricordo ne ha vari "strani" o non alfanumerici (ghirlande etc) credo siano semplicemente dei marker identificativi dell'officina o emissione ... magari lo zigzag potrebbe essere un rimando al numero 7 ... ma la sto un po' sparando.... 2 Cita
Poemenius Inviato 24 Febbraio, 2019 #7 Inviato 24 Febbraio, 2019 1 ora fa, Poemenius dice: magari lo zigzag potrebbe essere un rimando al numero 7 nella numerazione di tipo greco... lo davo per sottointeso... A B Gamma Delta Epsilon S Z H etc.... 1 Cita
zaleukos Inviato 24 Febbraio, 2019 Autore #8 Inviato 24 Febbraio, 2019 1 ora fa, Poemenius dice: nella numerazione di tipo greco... lo davo per sottointeso... A B Gamma Delta Epsilon S Z H etc.... Ergo, Siscia, officina 6. Cita
Stilicho Inviato 24 Febbraio, 2019 #9 Inviato 24 Febbraio, 2019 1 minuto fa, zaleukos dice: Ergo, Siscia, officina 6. In realtà, se non sbaglio, l'officina dovrebbe essere la terza. Infatti vedo una gamma davanti a SIS. Con il segno di Z rovesciata (oggetto degli ultimi interventi) ci si riferiva al simbolo che segue SIS. Ciao. Stilicho Cita
Poemenius Inviato 24 Febbraio, 2019 #10 Inviato 24 Febbraio, 2019 Giusto gamma é la terza... Zigzag magari è un control mark di quell'officina Sono certo che in qualche libro ci sia scritto... Ma io sul iv secolo ho molte carenze e nel v questo simbolo non c'è Cita
zaleukos Inviato 24 Febbraio, 2019 Autore #11 Inviato 24 Febbraio, 2019 2 minuti fa, Poemenius dice: Giusto gamma é la terza... Zigzag magari è un control mark di quell'officina Sono certo che in qualche libro ci sia scritto... Ma io sul iv secolo ho molte carenze e nel v questo simbolo non c'è Concordo pienamente. Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..