Mnelao Inviato 24 Febbraio, 2019 #1 Inviato 24 Febbraio, 2019 (modificato) Buona sera a tutti. Nella foto della moneta che posto di seguito, mi sembra di poter distinguere al dritto una F coronata tra due rosette, e al rovescio una croce con 4 aquile inquartate. Non riesco a distinguere se al centro della croce ci sia o meno un piccolo scudetto. Per la bassissima conservazione, e la mia scarsa conoscenza delle monete italiane, chiede cortesemente aiuto nella identificazione. Misura circa 15 mm per 0,58 grammi e (credo) sia in mistura. Grazie. Modificato 24 Febbraio, 2019 da Mnelao 1 Cita
mariov60 Inviato 24 Febbraio, 2019 #2 Inviato 24 Febbraio, 2019 Forse meglio assegnabile a Bozzolo... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GCG/25 ciao Mario 2 Cita
Mnelao Inviato 25 Febbraio, 2019 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2019 Ringrazio per l'aiuto. Però il quattrino di Bozzolo dovrebbe avere l'astro al centro della croce; qui proprio non lo vedo. Cita
Paolino67 Inviato 25 Febbraio, 2019 #4 Inviato 25 Febbraio, 2019 Ciao Renzo, è sicuramente un quattrino di Bozzolo, come correttamente scritto da Mario. L'assenza dell'astro al dritto è sicuramente attestata su una rarissima variante pubblicata sul Bellesia al n. 14, che riporta la dritto la legenda VXOR e al rovescio COLONNA. A causa dell'usura è difficile dire se si tratti di questa variante precisa, ma ritengo che l'assenza dell'astro non sia da limitare a questa variante. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..