Vai al contenuto
IGNORED

Accadde il 25 febbraio 138


Illyricum65

Risposte migliori

Accadeva il 23 febbraio 138 d.C.: l’imperatore Publius Aelius Traianus Hadrianus

image.png.6955932a9d351d7671780d77f0610cba.png

adotta Titus Aurelius Fulvus Boionius Arrius Antoninus Pius (Antonino Pio)

image.png.ac442edafc3b2f603c684113875b05ea.png

Alla fine del 136 d.C. Adriano rischiò di morire per emorragia. Convalescente nella sua villa di Tibur (Tivoli), scelse inizialmente Lucio Ceionio Commodo (conosciuto poi come Lucio Elio Vero) come suo successore, adottandolo come suo figlio contro la volontà delle persone a lui vicine. Dopo una breve permanenza lungo la frontiera danubiana, Lucio tornò a Roma per pronunciarvi, il primo giorno del 138, un discorso davanti al Senato riunito. La notte prima del discorso, però, si ammalò e morì di emorragia nel corso della giornata. Il 24 gennaio del 138 Adriano scelse allora Aurelio Antonino come suo nuovo successore. Questi era genero di Marco Annio Vero e, dopo essere stato esaminato per alcuni giorni, fu accettato dal Senato e adottato il 25 febbraio. A sua volta Antonino Pio adottò Marcus Aurelius Antoninus Augustus (nipote di Antonino, in quanto figlio del fratello di sua moglie Faustina Maggiore).

image.png.1b04345ee42ec6a32dc277b8694c7d7c.png

image.png.73d913d59a1f550fac91f067d71ebd3e.png

e Lucius Ceionius Commodus Verus, figlio di Lucio Ceionio Commodo.

image.png.6f05f64f70d609c1fe5c9951183752f9.png

"Si dice che Adriano avesse adottato Arrio Antonino perché, dopo la morte di Elio Vero, già suo figlio adottivo con il titolo di Cesare, lo aveva notato nell'atto di sorreggere il suocero durante una riunione del Senato, ma questo non poté né dovette essere l'unico motivo della sua decisione, dal momento che Antonino aveva sempre tenuto un comportamento esemplare nei confronti dello Stato, e durante il proconsolato aveva dato prova di onestà e serietà. Di fatto quando Adriano rese nota la volontà di adottarlo, Antonino chiese tempo per riflettere se gli convenisse accettare o meno. Adriano del resto lo avrebbe adottato a condizione che egli adottasse a sua volta Marco Antonino, figlio di suo cognato, e Lucio Vero, il futuro Vero Antonino, figlio di quell'Elio Vero che era già stato adottato da Adriano. Così l'adozione avvenne il 25 febbraio: nello stesso giorno Antonino ringraziò in Senato l'imperatore della fiducia accordatagli e divenne suo collega nella potestà proconsolare e in quella tribunizia. Secondo un aneddoto che si riferisce ai primi tempi del suo regno, alle lamentele della moglie che gli rinfacciava la sua eccessiva parsimonia in famiglia a proposito di non so quali spese, egli avrebbe risposto: "Stupida, non sai che da quando sono salito al potere ho perso anche quello che prima possedevo?". Attingendo al suo patrimonio distribuì infatti un donativo ai soldati e al popolo, mantenendo le promesse fatte da Adriano, continuò le opere da lui iniziate e restituì, per intero agli Italici e per metà ai provinciali, l'oro coronarico [tributo in oro che veniva imposto alle province per premiare il generale vittorioso, e che originariamente aveva la forma di una corona fatta d'oro] che aveva offerto in occasione della sua adozione."
(Historia Augusta, Antonino Pio, 4.)

image.png.bcb30a7425d344268e7dab10803b85e0.png

“Monumento dei Parti” da Efeso: Antonino Pio tiene sotto il braccio Lucio Vero (7 anni) mentre Marco Aurelio (17 anni) lo osserva a sinistra; a destra, Adriano.

Ciao
Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo che e' molto strana questa morte per emorragia il giorno prima del discorso in Senato….E anche Adriano aveva rischiato di morire per emorragia….. Teoria del complotto???

Scherzi a parte, un post davvero interessante con una storia avvincente,  ben raccontata.

Allego l'albero genealogico della famiglia di Marco Annio Vero, sperando possa essere utile e l'immagine di un sesterzio di Elio Vero con la personificazione della Pannonia, dove aveva combattuto i barbari.

Ciao da Stilicho

LA FAMIGLIA DI MARCO ANNIO VERO.jpg

RIC_1059c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , non e' nota la causa della morte di Adriano , e' certo solo , in base alla Storia Augusta , che l' Imperatore soffri' moltissimo tanto da chiedere di essere ucciso affinche' non soffrisse oltre , cio' fa supporre che rimase mentalmente lucido fino alla morte e che la malattia di cui soffri' fosse di natura maligna .

La morte di Antonino Pio , sempre in base al testo citato , avvenne per indigestione di formaggio alpino ; la notte soffri' di stomaco e la mattina fu colpito da febbre , dopo tre giorni spiro' .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , non e' nota la causa della morte di Adriano , e' certo solo , in base alla Storia Augusta , che l' Imperatore soffri' moltissimo tanto da chiedere di essere ucciso affinche' non soffrisse oltre , cio' fa supporre che rimase mentalmente lucido fino alla morte e che la malattia di cui soffri' fosse di natura maligna .

La morte di Antonino Pio , sempre in base al testo citato , avvenne per indigestione di formaggio alpino ; la notte soffri' di stomaco e la mattina fu colpito da febbre , dopo tre giorni spiro' .

Nel libro "Memorie di Adriano" della Yourcenar, Adriano stesso dice di soffrire di una "idropisia di cuore", ovvero di uno scompenso cardiaco.

Animula, vagula, blandula…

Buona serata a tutti.

Stilicho

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, adelchi dice:

Ciao @Illyricum65 discussione come sempre molto interessante, mi ha colpito molto la moneta con Antonino Pio e Marco Aurelio ,mi piacerebbe saperne qualcosa di piu' e vederne qualche altro esemplare ,la tipologia e' veramente monumentale.

Ciao,

il sesterzio lìhai già visto sopra.

Vi sono poi i denari:

image.png.eb6bcb7ecf2266576a240230cfcb7928.png

Antoninus Pius, AR Denarius, 140, Rome
ANTONINVS AVG PI_VS P P TR P COS II
Laureate head of Antoninus Pius right
AVRELIVS CAESAR AVG PII F COS
Bare head of Marcus Aurelius right
18mm x 19mm, 2.93g
RIC III, 415a (Antoninus Pius) (S)

https://www.beastcoins.com/RomanImperial/III/MarcusAurelius/MarcusAurelius.htm

e le monetazioni provinciali analoghe

image.png.1c5f2b77a6746a84265552ad8364ac9a.png

Laureate head of Antoninus Pius r. R/ Bareheaded, draped and cuirassed bust of Marcus Aurelius r.
Parks 21; SNG Copenhagen 88; BMC Cyprus 47.

https://www.vcoins.com/en/stores/shick_coins/202/product/antoninus_pius_and_marcus_aurelius_as_caesar_138161_cyprus_koinon_of_cyprus__33mm/523270/Default.aspx

e quelle a carattere "famigliare"

image.png.21935c72808e940bbcb3f928386e71b5.png

UNCERTAIN, Uncertain mint, Antoninus Pius, with Marcus Aurelius and Faustina Junior. A.D. 138-161 Æ (19 mm, 3.45 gm, 6h), Struck circa A.D. 145 Fine Extremely Rare Antonine Bronze

https://www.vcoins.com/en/stores/ancient_numismatic_enterprise/9/product/uncertain_uncertain_mint_antoninus_pius_with_marcus_aurelius_and_faustina_junior_ad_138161__19_mm_345_gm_6h_struck_circa_ad_145__fine_extremely_rare_antonine_bronze/592805/Default.aspx

In pratica una vera e propria investitura. Il povero Lucio Vero avrà sviluppato sensi di inferiorità...

Ciao

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie illyricum ,belle monete ,ma io mi riferivo proprio alla tipologia di sesterzio del post #1, confesso la mia ignoranza e mi piacerebbe saperne qualcosa di piu' , rarita' ,significato e non ultimo il valore che immagino elevato vista la sua bellezza .

Una vera opera d'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, adelchi dice:

Grazie illyricum ,belle monete ,ma io mi riferivo proprio alla tipologia di sesterzio del post #1, confesso la mia ignoranza e mi piacerebbe saperne qualcosa di piu' , rarita' ,significato e non ultimo il valore che immagino elevato vista la sua bellezza .

Una vera opera d'arte!

Sì, ha qualche punto di corrosione ma mi pare pregevole.

Ti posto il link:

Antoninus Pius, with Marcus Aurelius as Caesar Æ Sestertius

image.png.dbcac4452251a5be5fdb1e4d52fab14c.png

Antoninus Pius, with Marcus Aurelius as Caesar. AD 138-161. Æ Sestertius (35mm, 26.8 g). Rome mint. Struck AD 140-144.

Laureate head of Antoninus Pius right / Bareheaded bust of Marcus Aurelius right, slight drapery. RIC III 1218 var. (no slight drapery); Banti 13 var. (same). VF, river patina, some minor pitting and encrustation. Beautifully struck on a full flan. Rare.

Ex Robert O. Ebert Collection

https://www.vcoins.com/it/stores/arete_coins/224/product/antoninus_pius_with_marcus_aurelius_as_caesar__sestertius/584388/Default.asp

Ne trovi altri ad una ricerca Google immagini con chiave "antoninus pius marcus aurelius sestertius".

Alcuni si differenziano per il verso cui è girato Marco Aurelio.

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Stilicho dice:

Nel libro "Memorie di Adriano" della Yourcenar, Adriano stesso dice di soffrire di una "idropisia di cuore", ovvero di uno scompenso cardiaco.

Animula, vagula, blandula…

Buona serata a tutti.

Stilicho

Ciao @Stilicho , il libro che citi non e' un libro di storia ma un romanzo che prende spunto proprio dalla poesia di Adriano scritta in punto di morte , da cui e' stato sviluppato il "dialogo" con Marco ; il libro e' praticamente come le "Lettere a Lucillo" di Seneca , con la sola determinante differenza che mentre queste sono antiche e autentiche , il libro della Yourcenar e' un romanzo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Stilicho , il libro che citi non e' un libro di storia ma un romanzo che prende spunto proprio dalla poesia di Adriano scritta in punto di morte , da cui e' stato sviluppato il "dialogo" con Marco ; il libro e' praticamente come le "Lettere a Lucillo" di Seneca , con la sola determinante differenza che mentre queste sono antiche e autentiche , il libro della Yourcenar e' un romanzo .

Sì certo, lo sapevo. Mi faceva piacere inserire un elemento letterario nella discussione. 

Ciao e buona giornata.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.