Dino68 Inviato 26 Febbraio, 2019 #1 Inviato 26 Febbraio, 2019 Vediamo se riesco a mettervi in difficoltà Oggi ho trovato questa moneta Purtroppo la foto è quel che e Cita
mariov60 Inviato 26 Febbraio, 2019 #2 Inviato 26 Febbraio, 2019 Sesino di Piacenza per Maria Teresa d'Asburgo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTPC/0 Ciao Mario Cita
Dino68 Inviato 26 Febbraio, 2019 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2019 P**** paletta Ma siete bravi davvero Cita
gigetto13 Inviato 26 Febbraio, 2019 #4 Inviato 26 Febbraio, 2019 Bello però il salto di conio sul tondello. Hai anche l'altro lato? Cita
savoiardo Inviato 27 Febbraio, 2019 Supporter #5 Inviato 27 Febbraio, 2019 (modificato) 4 ore fa, gigetto13 dice: Bello però il salto di conio sul tondello. Hai anche l'altro lato? Non è proprio un salto di conio... Questi sesini venivano coniati a rullo e quando non erano ben calibrati fra loro le due facce delle impronte non corrispondevano, quindi in fase di fustellatura delle monete una faccia era centrata (quella su cui veniva appoggiata la fustella) mentre l'altra veniva "tagliata". È un difetto tipico di questa tipologia... Modificato 27 Febbraio, 2019 da savoiardo 2 Cita
gigetto13 Inviato 27 Febbraio, 2019 #6 Inviato 27 Febbraio, 2019 14 minuti fa, savoiardo dice: Non è proprio un salto di conio... Questi sesini venivano coniati a rullo e quando non erano ben calibrati fra loro le due facce delle impronte non corrispondevano, quindi in fase di fustellatura delle monete una faccia era centrata (quella su cui veniva appoggiata la fustella) mentre l'altra veniva "tagliata". È un difetto tipico di questa tipologia... Ecco bravo, non mi venivano le parole corrette. Io quando non so come definire bene certe cose le chiamo salto di conio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..