Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno  (o piuttosto, buonasera)  a tutti!

Mi e stata proposta questa monetina da un commerciante numismatico locale, sfortunatamente ancora non mi ha fatto il prezzo.

Secondo voi, quanto potrei spendere per non sovvrapagare? Per me qui ci sta lo SPL siete d'accordo?

Grazie delle risposte! 

Lorenzo

Inviato (modificato)

lamoneta.thumb.jpg.f3c59ecee630f7d6086b5d14873d5a61.jpglamoneta2.thumb.jpg.4bc336e239a92622f53126c7e5f28ee9.jpg

Boh, non sono venute sul primo post. 

Modificato da Loruca
  • Mi piace 1

Inviato

E' una bella moneta, penalizzata un po' da una debolezza di conio (piuttosto che usura) sui capelli di Murat. Come conservazione direi nel complesso qSPL e come prezzo 400-500 €.

• Mi piace 1

Inviato

quella sui capelli a me sembra usura e non debolezza di conio.

Inviato
22 minuti fa, dux-sab dice:

quella sui capelli a me sembra usura e non debolezza di conio.

sono d'accordo, per me BB+/qSPL

Inviato

Ognuno è libero di pensare come meglio crede: ben strana un’usura così localizzata con fondi ed altri particolari (tra cui il volto) poco o per nulla toccati. E’ ben vero che la minima usura si vede guardando i punti a maggior rilievo, ma in questo caso è una zona ben più ampia a fronte di altre zone perfette o quasi. Anche l’orecchio ha l’aspetto della debolezza di conio: la monetazione in questione ne è non infrequentemente interessata.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
4 minuti fa, Giov60 dice:

Ognuno è libero di pensare come meglio crede: ben strana un’usura così localizzata con fondi ed altri particolari (tra cui il volto) poco o per nulla toccati. E’ ben vero che la minima usura si vede guardando i punti a maggior rilievo, ma in questo caso è una zona ben più ampia a fronte di altre zone perfette o quasi. Anche l’orecchio ha l’aspetto della debolezza di conio: la monetazione in questione ne è non infrequentemente interessata.

Confermo in pieno sia il parere tecnico che qualitativo espresso da Giov60.
Ogni tipologia monetale ha le sue peculiarità, e per esprimere pareri appropriati è necessario conoscere bene i tipi monetali, quali sono i loro punti deboli e quali no.
Il parere sopra espresso tiene conto di questi aspetti, senza contare la logica stringente che quelle debolezze non potrebbero essere imputabili invece ad usura... 
Inoltre, "saper leggere dovutamente" una fotografia, permette di capire le zone dove in metallo è "about uncirculated", e su questo esemplare si evidenziano le zone della legenda, del fogliame, fronte,zigomo, zona oculare, naso e labbra...
Insomma, una buona freschezza generale, perfettamente compatibile con il grado sopra espresso di qSpl.
L'usura avrebbe non solo intaccato (come minimo) tutta la zona circostante, ma avrebbe anche "cambiato" l'aspetto di questi dettagli.
A voler approfondire, il colore della foto non è ben calibrato con il punto di bianco, per cui il parere di Spl espresso dal venditore potrebbe anche essere congruo se il metallo in mano presenti una brillantezza più accentuata.

Insomma, come curatori cerchiamo di dare più peso ai commenti, e sopratutto, motiviamoli!
Evitiamo commenti stringati che dicono poco o niente

Awards

Inviato

Aiuta forse se aggiungo quest'altra foto del D'?

Grazie dei commenti! A me sembra che sia in maggioranza una questione di debolezza di conio, ma usura anche ci potrebbe essere, anzi un po c'e di certo.

In ogni modo, e stata aggiunta in collezione! Al prezzo direi ragionevole di 180 euro. 

P1090263.jpg

Supporter
Inviato

A mio parere siamo sul BB-SPL, come prezzo adeguato direi sui 250/300 euro. 

Pagata 180 euro mi sembra un ottimo acquisto.

Inviato (modificato)

come fa, la debolezza di conio, a essere solo sulla parte dei capelli più in rilievo? per me è una normale usura, c è poco da motivare.

Modificato da dux-sab

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, dux-sab dice:

come fa, la debolezza di conio, a essere solo sulla parte dei capelli più in rilievo? per me è una normale usura, c è poco da motivare.

quindi si usura solo al dritto e non al rovescio? come l'hanno maneggiata questa moneta facci capire...
Le debolezze di conio sono appunto CIRCOSCRITTE in zone, in quanto rientrano nei tipici difetti di produzione relativi allo stato dei conii. Ecco un ulteriore esempio

ms64.jpg

1067D.jpg

1067R.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

ma state scherzando?

Staff
Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

ma state scherzando?

No, mi sa che stiamo solo perdendo tempo...
Buona serata

Awards

Inviato

chi segue con più attenzione questa monetazione ha sicuramente la capacità   di distinguere una debolezza da un'usura.. la moneta oggetto di discussione presenta le caratteristiche tipiche della debolezza.. però mi soffermerei anche su altri punti.. ad esempio guancia e collo... dove una leggera usura si nota nella prima foto del dritto

Staff
Inviato
8 ore fa, tonycamp1978 dice:

chi segue con più attenzione questa monetazione ha sicuramente la capacità   di distinguere una debolezza da un'usura.. la moneta oggetto di discussione presenta le caratteristiche tipiche della debolezza.. però mi soffermerei anche su altri punti.. ad esempio guancia e collo... dove una leggera usura si nota nella prima foto del dritto

infatti si parlava di una conservazione qspl, io avevo aggiunto un ipotetico spl, se il metallo nella realtà apparisse più brillante di quanto appare in foto. Un minimo di usura c'è nelle zone da te evidenziate, ma ci sono anche zone più "protette" dove il metallo conserva in maniera quasi integra il suo strato più superficiale, ed il mio commento era incentrato nell'evidenziare proprio quelle zone

Awards

Inviato

Dopo 11 anni di frequentazione di questo forum mi permetto di ricordare che ognuno può esprimere liberamente il proprio giudizio. Non è necessario dover convincere qualcuno del contrario. Poi, ovviamente, ognuno resta della propria idea.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
21 minuti fa, Liutprand dice:

Dopo 11 anni di frequentazione di questo forum mi permetto di ricordare che ognuno può esprimere liberamente il proprio giudizio. Non è necessario dover convincere qualcuno del contrario. Poi, ovviamente, ognuno resta della propria idea.

Gentile Liutprand,
lungi da me trasmettere l'idea di convincimento, qui si sta parlando di argomentazioni tecniche, concetti che o si conoscono o non si conoscono.
Il mio invito, scritto poco sopra, verteva sul fatto di evitare commenti stringati senza motivazione.
Credo che come curatori dobbiamo sforzarci di dare agli utenti un servizio di qualità, spiegando al meglio di quello che possiamo le nostre idee.
Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per carità, ma personalmente credo che aspetti tecnico/numismatici siano molto vicini ad un risultato matematico, SE si conosce l'argomentazione di cui si parla.
Cordialmente

FG

Awards

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

infatti si parlava di una conservazione qspl, io avevo aggiunto un ipotetico spl, se il metallo nella realtà apparisse più brillante di quanto appare in foto. Un minimo di usura c'è nelle zone da te evidenziate, ma ci sono anche zone più "protette" dove il metallo conserva in maniera quasi integra il suo strato più superficiale, ed il mio commento era incentrato nell'evidenziare proprio quelle zone

si.. ma infatti la conservazione è quella, un qspl o uno spl ci sta tutto.. focalizzo un Po meglio la mia opinione... proprio perché c'è un Po di usura sulla guancia e sul collo.. è ragionevole pensare che un Po di usura ci sia anche nelle zone interessate da debolezza... proprio perché  si tratta dei rilievi più alti... anche se di base resta una debolezza.

Inviato (modificato)

cerco di spiegarmi meglio. come si vede dalla foto più si va verso la parte più alta della moneta e più aumenta l'usura. (vedi orecchio) una coincidenza? la debolezza può esserci in qualsiasi punto, qui più le zone sono sporgenti e più sono consumate. se l'usura è arrivata alla guancia è normale che sia maggiore al centro dei capelli.

2 lire 1813.jpg

Modificato da dux-sab

Inviato

@dux-sab

Non esprimendomi su questa mia moneta,

La debolezza di conio normalmente si manifesta proprio sui punti più alti della moneta, dopo tutto, e li che il metallo deve muoversi di più per riempire i dettagli del conio. Poi, può. manifestarsi anche in altre parti della moneta se il tondello non e perfetto all'origine, come secondo me per il bordo inferiore sotto la data.

Dal vivo, la moneta e relativamente fresca con lustro al R' e abbastanza anche al D', pero, anche se parliamo di debolezza di conio, qui usura c'e!

Inviato

Saro' un miscredente ma io l'usura la vedo anche al /R

Awards

Staff
Inviato (modificato)
2 ore fa, giulira dice:

Saro' un miscredente ma io l'usura la vedo anche al /R

Daje!
se non vedevamo usura non si parlava di qSpl/Spl...

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato (modificato)

Francamente faccio fatica a seguire questa discussione, prima si parlava solamente, e principalmente, di difetti di conio, adesso invece affermate che c’è usura dappertutto, mah...

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

E' l'ultima volta che intervengo... ha fatto benissimo @Giov60 a mollare subito.

Allora, la moneta sin dal commento iniziale di Giovanni è stata data per un qSpl.
Con tal conservazione, E' PALESE che ci sia USURA.
Abbiamo speso parole per spiegare come usura e debolezze di conio possano essere meglio identificate in base agli stati delle DUE facce (non solo di UNA faccia). 
Se fosse SOLO usura quella dei capelli, ciò non sarebbe compatibile con lo stato del R/ (concetto che riscrivo per la SECONDA volta).
Ho anche allegato ulteriori foto, che nessuno ha voluto commentare, ma se questo deve essere il proseguo, seguo a ruota @Giov60

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.