Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, medaglia antichizzata di produzione moderna, nota anche per un errore nella legenda al diritto: IRP invece di TRP. Intanto che intervengano i più esperti, poiché mi risultano in circolazione diversi tipi di questa "moneta", potrebbe ripeto potrebbe essere utile conoscerne peso e diametro.

Saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato

Salve, non è una moneta, ma un portachiavi vintage che vuole ricordare una moneta romana.

Inviato

A grazie davvero . Fu ritrovata dentro una casa antica circa 40 anni fa . Quindi una patacca !

Inviato (modificato)

Purtroppo sì. Come ho detto, ne risultano in giro diversi tipi, uno è in bronzo, misura 4,5 centimetri di diametro e pesa 17 grammi. Nessun valore numismatico quindi, ma non è escluso che a qualcuno possa anche piacere.

Saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Buongiorno @Krystina, ho trovato in rete una delle medaglie in bronzo di cui parlavo, da mm. 40,5 di modulo e g. 17 di peso. E' stata venduta per €. 120 ad un'asta della "cgb-numismatica-Paris", la più grande società numismatica francese, come "medaille antiquisante", medaglia antichizzante, per  "Lucius Verus Augustus Armeniacus Parthicus Maximus" insignito per la ottava volta della Tribunicia Potestas (circa 169 d.C.), commemorativa delle sue campagne vittoriose contro i Parti e gli Armeni. Non mi ha comunicato diametro e peso della sua medaglia quindi non so se quella venduta è simile alla sua, ma resta il fatto che qualunque essa sia, non ha alcun valore numismatico non essendo moneta (da alcuni è impropriamente definita "falso numismatico"), ma certamente ne può avere come medaglia moderna. Tutto ciò, tranne il valore, varrebbe anche se la sua medaglia avesse peso e dimensioni diverse.

Contrariamente a quanto avviene per le monete, il mercato delle medaglie è molto difficile. Come per le monete, invece, vale molto lo stato di conservazione. Questo è il sito:

https://www.cgbfr.it/italie-medaille-antiquisante-de-lucius-verrus-ttb-,fme_413164,a.html

Buona domenica a Lei e a tutti i monetari

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato

Il collegamento suggerito da Hirpini l'ho trovato molto divertente, sia per il prezzo (parere soggettivo) ma soprattutto per l'appellativo Verrus , che ricorda più un suino che un imperatore.

Inviato

@Hirpini grazie appena posso invio peso e diametro.  Tra l' altro ho trovato una sacca piena di 10 lire 5 lire e 100 lire . Ripulendo il mio garage ?

Inviato

Ieri ho pulito il mio garage e ho trovato molte formiche e un paio di ragni :angry:

Inviato
Il 3/3/2019 alle 11:49, Hirpini dice:

Ieri ho pulito il mio garage e ho trovato molte formiche e un paio di ragni :angry:

????

Inviato

Ciao, molte le 10 lire? All'epoca insieme alle vere (parlo delle 10 lire con la spiga di grano) circolava una certa infinità di falsi e io ne raccolsi in due o tre anni circa 300, di diversa tipologia. Sono oggi una bella curiosità, anche perché non si è mai capito bene chi e perché le producesse, sembra più che altro nelle rinomate "officine monetarie" [:rolleyes:di Palermo e di Napoli. Quando avrai aperto quella sacca, se vuoi, potrei aiutarti a cercarle, può darsi che ce ne siano. 

Cordiali saluti

Arcangelo

Inviato
8 minuti fa, Hirpini dice:

Ciao, molte le 10 lire? All'epoca insieme alle vere (parlo delle 10 lire con la spiga di grano) circolava una certa infinità di falsi e io ne raccolsi in due o tre anni circa 300, di diversa tipologia. Sono oggi una bella curiosità, anche perché non si è mai capito bene chi e perché le producesse, sembra più che altro nelle rinomate "officine monetarie" [:rolleyes:di Palermo e di Napoli. Quando avrai aperto quella sacca, se vuoi, potrei aiutarti a cercarle, può darsi che ce ne siano. 

Cordiali saluti

Arcangelo

Dovrei fotografarle tutte  ?

• Haha 1

Inviato

Ma che dici, noooo... per carità di Dio... ti darei semplicemente una dritta perché tu stessa le cerchi, sarà facile. Ma il risultato ovviamente dipende da quanti pezzi verranno fuori dalla sacca! Più saranno, maggiori possibilità avrai di trovarne.

Quando sarai pronta, rispondimi se vuoi...

Arcangelo

Inviato

@Krystina, a quest'ora sono più libero e dunque parliamo di 10 lire false. Quando vorrai e se vorrai, sarà facile prendere una monetina e tenendola di qua e di là in punta di dita tra indice (sopra) e pollice (sotto), farla ruotare sul suo asse orizzontale fino a vedere l'altra faccia. Se ti ritroverai anche il disegno della moneta rovesciata perfettamente dritto rispetto a te, la moneta è autentica. Se col ribaltamento troverai gli assi verticali sfalsati sia pure di poco, sta' tranquilla che la 10 lire è falsa. Nel dubbio, magari ripeterai l'operazione più volte. Tutto qua, facile no? Certo per farmi capire non mi sono espresso nel migliore dei modi, a quest'ora mi scuserai.

Poi mi farai sapere, sono curioso

Cordiali saluti

Arcangelo

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

551603181_TokenLucioVero.thumb.jpg.0692144a68c0d8459188423401bfd6bd.jpg

Bronzo: 14,5 g, 38,5 mm

2010277066_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a82036ba0259bfbff804f6ff4ac121d7.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.