Vai al contenuto
IGNORED

Ignota n. 1


Risposte migliori

Buongiorno, questa "ignota n. 1" sta chiusa da sempre tra le misteriose, a volte mi sembra che abbia qualcosa ma non so neppure io cosa, di  "bizantino". Qualche monetario di buona volontà mi aiuterà a capire cos'è? Grazie  (mm.19-22, g. 3,68)xxx-DR.thumb.jpg.8843726326f85ae76d4f79d83ea9d03e.jpg

Saluti a tutti

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio, effettivamente qualche attinenza, sia nei caratteri a pettine sia nell'aspetto (il rovescio della prima ), la trovo in un "lotto di 10 monete arabe antiche" che poco fa ho trovato su ebay. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più, come fare? Grazie ancora dell'aiuto, Arcangelo 

arabe10.jpg.083a77d1a88e14cd225c432fc89b1401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Hirpini dice:

Quindi penso che andrebbe vista così:

Allah.thumb.jpg.df6c79e9d90b468b86eae25672ea8bb7.jpg Giusto? 

Arcangelo

Confrontala con questo fals mesopotamico

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php?topic=29352.0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Hirpini dice:

Grande @okt! Conosci l'Arabo?

Poco! Lo leggo e un po' capisco. Lo studio. Il maggior arabista europeo dell'800, il barone de Sacy diceva che l'arabo non si impara, si studia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Franco123, @okt, @nikita_, che domenica ragazzi, da non credersi ! ... Moneta araba medievale... Allah!... fals mesopotamico... è così !!!!!! e voi SIETE GRANDI, GRANDI, GRANDI, ora un grappino alla vostra salute,, poi dormirò molto bene e domattina tornerò qui a rileggere questi bei colpacci che mi avete tirato!

Ciao ragazzi, vostro

Arcangelo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, okt dice:

Non mi sembra sia la stessa moneta.

Buongiorno @okt e a tutti, difatti non è perfettamente la stessa moneta, ma in poche parole il nostro  @nikita_ mi ha fatto capire di cosa si tratti,  e di questo sono molto ma molto soddisfatto anche perché non avrei sperato di capire qualcosa di quell'oggetto misterioso. Ovviamente mi farà piacere ogni altro intervento. Che dire, confesso... di essere entusiasta di questo incredibile Forum.

Buona giornata

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti era solo un'indicazione da confrontare, potrebbe anche essere una Umayyad anonima di qualche decennio prima. Comunque sia dall'iconografia, dal peso e dal diametro è sicuramente un fals medievale dell'area asiatica islamica, classificarla correttamente purtroppo è un'altra cosa.... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.