komodo Inviato 4 Marzo, 2019 #1 Inviato 4 Marzo, 2019 Buongiorno gruppo, ho bisogno del Vostro parere sull'ultima entrata in collezione: è recensita sul catalogo al n° K140 e si riferisce a una medaglia dell'incisore Boldù che commemora NIcolavs Schlifer, musicista Tedesco, datata 1457. Domanda: originale, oppure rifacimento antico, o tardo ? La medaglia, anche se sarebbe meglio parlare di 2 medaglie uniface, unite penso con piombo fuso o stagno, è coerente come misure al catalogo. Il Ø minimo è 79 e il massimo circa 80.5 . Il peso totale è dichiarato 223 gr. Bronzo fuso con lettere nitide e buon dettaglio di fusione. Bordo leggermente stondato, spessore 5.5-6 mm totali sul bordo. Grazie per le risposte... Cita
komodo Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #2 Inviato 22 Giugno, 2019 Buongiorno LaMonetiani, qualcuno è a conoscenza di una fusione odierna di questa medaglia ? Altrimenti oserei pensare che sia originale e fusa come prova, sempre che in quel periodo si usasse questo sistema di unire due uniface Cita
Alberto Varesi Inviato 22 Giugno, 2019 #3 Inviato 22 Giugno, 2019 Salve @komodo Giovanni Boldù è stato un artista di grande talento ma dalla produzione piuttosto limitata, almeno da quello che vedo sui "sacri testi" e la tua medaglia credo sia particolarmente rara, dato che l'ho reperita solo sullo Hill e sull'Armand e non ho memoria di passaggi d'asta.recenti (l'unico reperito su CoinArchives è di un'asta Baldwin del 2008, definito "vecchia fusione", che realizzò circa 860 Euro) Il diametro dei pezzi censiti varia da 80 a 81 mm. Non sono a conoscenza di "prove" effettuate su lamine e poi assemblate in un unico corpo: da quel che so all'epoca usavano fare delle prove utilizzando direttamente il piombo. Dalla foto nutro seri dubbi che sia d'epoca. Cita
komodo Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #4 Inviato 22 Giugno, 2019 Grazie per la precisazione, la medaglia da te inserita nel post non è pero' la mia, è quella indicata nel passaggio asta che ha forse dimensioni minori. Quello che trovo strano è che abbia le dimensioni dell'originale. Il fatto è che non sono lamine, pesa decisamente tanto come puoi vedere dal post. È anche questa una fusione antica o, a tua conoscenza, è stata rifatta in epoca più recente? Ancora grazie. Cita
Alberto Varesi Inviato 22 Giugno, 2019 #5 Inviato 22 Giugno, 2019 Si, l'esemplare che ho postato è quello dell'asta Baldwin’s del 2008, fusa in antica data, probabilmente tra il 17 ed il 18 secolo. la tua è pesante perché internamente è stato messo del piombo, sei certo che non siano due lamine ? Cita
komodo Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #6 Inviato 22 Giugno, 2019 buonasera Varesi, certissimo, sono tecnico dei materiali e queste sono due placchette , spesse ma irregolari all'interno, unite in qualche maniera, non sicuramente incollate se non con interposizione di materiale con un certo spessore (e peso) . Ho suggerito stagno o piombo dato che non mi viene in mente altro. Cita
komodo Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #7 Inviato 22 Giugno, 2019 p.s. Le placchette sono ricavate di fusione, presumibilmente bronzo, non sono lamine Cita
palpi62 Inviato 23 Giugno, 2019 Supporter #8 Inviato 23 Giugno, 2019 Guardate i capelli al diritto e il prato al rovescio di questa presente alla fondazione ZERI che sembra originale, a mio parere le altre sono entrambe rifusioni ottocentesche. Cita
komodo Inviato 24 Giugno, 2019 Autore #9 Inviato 24 Giugno, 2019 Grazie @palpi62, in effetti avevo notato anche io su quella indicata alla Kress Foundation che il prato al R presentava delle specie di ciuffi erba, quindi la mia poteva essere o una prova di fusione, oppure fusa posteriormente. Quello che non capisco, dato che copia da originale oppure copia da copia dà luogo a misure sempre inferiori dovute al ritiro del materiale, come mai queste mie placchette di fusione avessero misure pressoché uguali all'originale Cita
palpi62 Inviato 24 Giugno, 2019 Supporter #10 Inviato 24 Giugno, 2019 3 ore fa, komodo dice: Grazie @palpi62, in effetti avevo notato anche io su quella indicata alla Kress Foundation che il prato al R presentava delle specie di ciuffi erba, quindi la mia poteva essere o una prova di fusione, oppure fusa posteriormente. Quello che non capisco, dato che copia da originale oppure copia da copia dà luogo a misure sempre inferiori dovute al ritiro del materiale, come mai queste mie placchette di fusione avessero misure pressoché uguali all'originale Ciao, quella della fondazione ZERI è diametro mm. 82,1, ti allego la scheda che ti fa ingrandire la medaglia. http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/85176/Boldù Giovanni%2C Ritratto di Nicolaus Schlifer%2C Apollo citaredo Cita
komodo Inviato 24 Giugno, 2019 Autore #11 Inviato 24 Giugno, 2019 Capito, grazie. Quindi le misure alla scheda https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME28/1 sarebbero da correggere a 82.1 E' questo che mi ha indotto in errore, pensavo che l'originale fosse di 81 mm. Quindi 18/19 secolo con le misure che ho indicato, o prima ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..