Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Giovanni Boldù 1457


komodo

Risposte migliori

Buongiorno gruppo, ho bisogno del Vostro parere sull'ultima entrata in collezione: è recensita sul catalogo al n° K140 e si riferisce a una medaglia dell'incisore Boldù che commemora NIcolavs Schlifer, musicista Tedesco, datata 1457.

Domanda: originale, oppure rifacimento antico, o tardo ? La medaglia, anche se sarebbe meglio parlare di 2 medaglie uniface, unite penso con piombo fuso o stagno, è coerente come misure al catalogo. Il Ø minimo è 79 e il massimo circa 80.5 .

Il peso totale è dichiarato 223 gr.

Bronzo fuso con lettere nitide e buon dettaglio di fusione. Bordo leggermente stondato, spessore 5.5-6 mm totali sul bordo.

Grazie per le risposte...

s-l16006.jpg

s-l160055.jpg

s-l160066.jpg

s-l1600666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • komodo ha rinominato il titolo in Medaglia Giovanni Boldù 1457
  • 3 mesi dopo...

Buongiorno LaMonetiani, qualcuno è a conoscenza di una fusione odierna di questa medaglia ? Altrimenti oserei pensare che sia originale e fusa come prova, sempre che in quel periodo si usasse questo sistema di unire due uniface

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @komodo

Giovanni Boldù è stato un artista di grande talento ma dalla produzione piuttosto limitata, almeno da quello che vedo sui "sacri testi" e la tua medaglia credo sia particolarmente rara, dato che l'ho reperita solo sullo Hill e sull'Armand e non ho memoria di passaggi d'asta.recenti (l'unico reperito su CoinArchives è di un'asta Baldwin del 2008, definito "vecchia fusione", che realizzò circa 860 Euro)

Il diametro dei pezzi censiti varia da 80 a 81 mm. Non sono a conoscenza di "prove" effettuate su lamine e poi assemblate in un unico corpo: da quel che so all'epoca usavano fare delle prove utilizzando direttamente il piombo.

Dalla foto nutro seri dubbi che sia d'epoca.

image00073.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la precisazione, la medaglia da te inserita nel post non è pero' la mia, è quella indicata nel passaggio asta che ha forse dimensioni minori. Quello che trovo strano è che abbia le dimensioni dell'originale. Il fatto è che non sono lamine, pesa decisamente tanto come puoi vedere dal post. È anche questa una fusione antica o, a tua conoscenza, è stata rifatta in epoca più recente?  Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, l'esemplare che ho postato è quello dell'asta Baldwin’s del 2008, fusa in antica data, probabilmente tra il 17 ed il 18 secolo. 

la tua è pesante perché internamente è stato messo del piombo, sei certo che non siano due lamine ?

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera Varesi, certissimo, sono tecnico dei materiali e queste sono due placchette , spesse ma irregolari all'interno, unite in qualche maniera, non sicuramente incollate se non con interposizione di materiale con un certo spessore (e peso) . Ho suggerito stagno o piombo dato che non mi viene in mente altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guardate i capelli al diritto e il prato al rovescio di questa presente alla  fondazione ZERI che sembra originale, a mio parere le altre sono entrambe rifusioni ottocentesche.

 

zeri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @palpi62, in effetti avevo notato anche io su quella indicata alla Kress Foundation che il prato al R presentava delle specie di ciuffi erba, quindi la mia poteva essere o una prova di fusione, oppure fusa posteriormente. Quello che non capisco, dato che copia da originale oppure copia da copia dà luogo a misure sempre inferiori dovute al ritiro del materiale, come mai queste mie placchette di fusione avessero misure pressoché uguali all'originale

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, komodo dice:

Grazie @palpi62, in effetti avevo notato anche io su quella indicata alla Kress Foundation che il prato al R presentava delle specie di ciuffi erba, quindi la mia poteva essere o una prova di fusione, oppure fusa posteriormente. Quello che non capisco, dato che copia da originale oppure copia da copia dà luogo a misure sempre inferiori dovute al ritiro del materiale, come mai queste mie placchette di fusione avessero misure pressoché uguali all'originale

Ciao, quella della fondazione ZERI è diametro mm. 82,1, ti allego la scheda che ti fa ingrandire la medaglia.

http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/85176/Boldù Giovanni%2C Ritratto di Nicolaus Schlifer%2C Apollo citaredo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.