Elio Olivari Inviato 6 Marzo, 2019 #1 Inviato 6 Marzo, 2019 Buon giorno a tutti. Ho questa piccola moneta che io ho catalogato in questo modo: Costantinopoli RIC VII 138 Costantino II: follis. COSTANTINVS IVN NOB C, vincitore, corazza busto a destra / GLOR-IA EXERC-ITVS, due soldati in possesso di lance e scudi con uno standard tra di loro. Mintmark CONSΘ. RIC VII Costantinopoli 138; Sear 17359. Text Testo Ha un diametro di mm 14 e pesa 1 grammo. Vorrei il parere di un esperto circa la mia valutazione, cioè se la tipologia è compatibile. Infinite grazie e auguro a tutti una buona giornata. Elio Cita
Hirpini Inviato 6 Marzo, 2019 #2 Inviato 6 Marzo, 2019 (modificato) Buonasera, in realtà, a parte l'attribuzione a Costantino II, tra i due soldati (?) al rovescio mi sembra di non vedere lo standard, ma una figura umana... ma forse mi sbaglio... Saluti Arcangelo Modificato 6 Marzo, 2019 da Hirpini Cita
Hirpini Inviato 6 Marzo, 2019 #3 Inviato 6 Marzo, 2019 (modificato) Ebbene no, perdonatemi, deve necessariamente essere lo standard, al che mi sento di concordare con Elio: RIC 138 (o 150 con dot dopo EXERCITUS), entrambi catalogati da SEAR al n. 17359 come "Billon reduced centenionalis; al R/ in esergo: CONS seguita da marca di officina , , o (1, 2, 9 o 10). Constantinopolis, 336-337". Cordiali saluti Arcangelo Modificato 6 Marzo, 2019 da Hirpini Cita
Cato_maior Inviato 6 Marzo, 2019 #4 Inviato 6 Marzo, 2019 il rovescio si vede davvero male, non potresti postare immagini migliori? la zecca a mio parere è indecifrabile così 1 Cita
Elio Olivari Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2019 Forse queste sono migliori ma i particolari si continua a non vederli. Grazie comunque del vostro prezioso aiuto. Cita
Hirpini Inviato 8 Marzo, 2019 #6 Inviato 8 Marzo, 2019 Salve, a ben vedere, già prima dell'arrivo di queste nuove fotografie, concordavo in tutta onestà con @Cato_maior sulla necessità di fare chiarezza sull'esergo e non ho fatto in tempo a dire che la mia precedente valutazione era stata affrettata se non arbitraria mentre stavo per chiedervi di non tenerne conto e di scusarmi. A maggior ragione lo faccio oggi. Solo confermerei il "billon reduced centenionalis" (SEAR) con R/ GLORIA EXERCITUS e quindi una compatibilità tipologica col "follis" (RIC) di Elio, con esclusione di quanto può riguardare la zecca. Resto in attesa di leggere il parere del nostro Cato_maior. Cita
Cato_maior Inviato 8 Marzo, 2019 #7 Inviato 8 Marzo, 2019 2 minuti fa, Hirpini dice: Salve, a ben vedere, già prima dell'arrivo di queste nuove fotografie, concordavo in tutta onestà con @Cato_maior sulla necessità di fare chiarezza sull'esergo e non ho fatto in tempo a dire che la mia precedente valutazione era stata affrettata se non arbitraria mentre stavo per chiedervi di non tenerne conto e di scusarmi. A maggior ragione lo faccio oggi. Solo confermerei il "billon reduced centenionalis" (SEAR) con R/ GLORIA EXERCITUS e quindi una compatibilità tipologica col "follis" (RIC) di Elio, con esclusione di quanto può riguardare la zecca. Resto in attesa di leggere il parere del nostro Cato_maior. Buongiorno Io a una zecca precisa sinceramente non lo attribuirei... non riesco a leggerci veramente nulla di chiaro (forse una S?). Io per il solito motivo di classificazione di tipologia di queste monete lo chiamerei poi piccolo bronzo o AE. Un saluto! Cita
Elio Olivari Inviato 8 Marzo, 2019 Autore #8 Inviato 8 Marzo, 2019 Grazie ancora a Cato_maior e a Hirpini seguirò il vostro consiglio. Auguro a tutti una buona giornata. Elio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..