Vai al contenuto
IGNORED

Buoni fruttiferi 1867


Momo94

Risposte migliori

Buongiorno, in ambito di "scripofilia", potrebbe cercare on line negozi che trattano la materia (collezioni di titoli azionari e finanziari, fedi di credito, buoni fruttiferi, cambiali, manoscritti, certificati di debito pubblico ecc.) per farsi una idea del valore del suo documento. Anche su ebay c'è una bell'assortimento di titoli in vendita, ma lì il prezzo non dà certezza di congruità.

Un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella mostrata non è la cartella completa del titolo del debito pubblico, ma soltanto la grande cedola laterale di riscossione dello stesso, nota come recapito o talon, che spesso viene confusa con il titolo vero e proprio.

Una cedola da 100 lire come quella in oggetto, in conservazione analoga, viene offerta a 50 euro dal sito segnalato da @rorey36

https://scripofilia.it/it/debito-pubblico/3501-cartella-per-5-iscrizioni-lire-100-regno-d-italia-torino-1867.html

Si tratta di un Prestito Nazionale obbligazionario, emesso per finanziare la terza guerra d'indipendenza. Quello da 100 lire era il taglio più basso, il più alto era da 20.000 lire, cifra enorme per l'epoca.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.