Elio Olivari Inviato 8 Marzo, 2019 #1 Inviato 8 Marzo, 2019 Buongiorno, ho un altro rompicapo: un antoniniano di Gallieno che io ho ipotizzato come segue: RIC 513 Gallieno AE Antoninianus. Zecca di Milano Regno unico GALLIENVS AVG, irradiare la testa a destra / SECVR TEMPO, Securitas in piedi a sinistra, le gambe incrociate, tenendo lo scettro e appoggiandosi alla colonna. Mintmark MS. RIC 513; Goebl 1372a; Sear 10355. Text Testo ma non ne sono sicuro. Ora chiederei cortesemente a qualcuno con l'occhio lungo (e nel forum ce ne sono) se si riesce a valutare, in base a quel poco che si vede del rovescio, se può essere SECVR TEMPO o SECURITAS PERPET. la moneta ha un diametro di 17 mm e pesa 1,6 grammi Cita
Hirpini Inviato 8 Marzo, 2019 #2 Inviato 8 Marzo, 2019 (modificato) Buongiorno, a dire la verità non mi convince troppo lo scettro, forse la figura femminile regge nella destra qualcos'altro... ma prima che mi azzardi, aspettiamo altri pareri Saluti PS: chiedo ancora ai più esperti: quella "formazione" perfettamente pentagonale a ore 3 del rovescio, può essere una contromarca? Modificato 8 Marzo, 2019 da Hirpini Cita
Elio Olivari Inviato 8 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 8 Marzo, 2019 Grazie Hirpini, stavo pensando, potrebbe essere una tipologia di PAX AVG, ma quale? Buona serata Cita
Hirpini Inviato 9 Marzo, 2019 #4 Inviato 9 Marzo, 2019 (modificato) Rieccomi, buongiorno. Vorrei che rispondessero i più esperti, nel frattempo dico la mia per quello che mi sembra di vedere: personalmente, a prescindere dalla immagine della Dea, escluderei tanto la Securitas quanto la Pax in quanto la legenda al R/ mi sembra che mostri una "I" pressappoco a ore 9, seguita da una H o M, tre lettere non compatibili con le tipologie cui hai pensato. Io invece avevo pensato a questa, in cui anche la legenda al R/ potrebbe essere più verosimile: opp: anche se è la "Vittoria" che Minerva nel tuo antoniniano reggerebbe nella mano destra è molto poco convincente. E comunque propenderei per questa ipotesi, stante la compatibilità della legenda al R/. Mi farebbe piacere sentire altri pareri sia sulla tipologia sia sulla contromarca (?) Modificato 9 Marzo, 2019 da Hirpini Cita
Elio Olivari Inviato 10 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 10 Marzo, 2019 Grazie ancora @Hirpini, ma con la moneta in mano e posizionata con luce radente, nella mano destra della dea ciò che tiene è una lancia o una torcia, o qualcos'altro di lungo perché si segue la linea in diagonale che va dalla mano alla base dei piedi. (almeno così mi sembra) Cita
Hirpini Inviato 10 Marzo, 2019 #6 Inviato 10 Marzo, 2019 (modificato) Ciao, sì ci avevo pensato, ma tutte e due le "linee" le ho viste troppo inclinate e le ho scartate. E anche troppo evanescenti rispetto alla corposità di quel qualcosa che xx tiene in mano. Sto pensando invece a un Giove che regge un fulmine, del tipo di questo aureo di Diocleziano che ti posto; le linee che hai segnato sulla tua moneta, che in realtà non sono rette ma appena curve, potrebbero non significare nulla come penso, o forse pieghe del "divino" mantello: Quella "cosa" che xx tiene in mano nel tuo antoniniano, ho capito che è un fulmine nelle mani di Giove. E' questo? Penso di sì: la tua moneta è in uno stato diciamo "difficile", ma anche quel frammento di legenda al R/ è compatibile, ci siamo. Un saluto! Arcangelo Modificato 10 Marzo, 2019 da Hirpini Cita
Elio Olivari Inviato 11 Marzo, 2019 Autore #7 Inviato 11 Marzo, 2019 Però non è compatibile col dritto, in quanto nella legenda GALLIENVS AVG inizia subito in basso a sinistra a lato del collo, Appeno posso controllo se esiste un IOVI CONSERVA col la legenda al dritto che riporta solo il nome dell'imperatore. Grazie in ogni caso e .... riproviamoci !!!!!! 1 Cita
Hirpini Inviato 11 Marzo, 2019 #8 Inviato 11 Marzo, 2019 Hai ragione, questa moneta mi sta dando filo da torcere e che figuraccia... però Giove c'è, almeno spero Arcangelo Cita
Hirpini Inviato 11 Marzo, 2019 #9 Inviato 11 Marzo, 2019 Elio, guarda un po' questa, ma ce ne sono altre: A più tardi Cita
Elio Olivari Inviato 11 Marzo, 2019 Autore #10 Inviato 11 Marzo, 2019 Potrebbe!! C'è anche un rigonfiamento a destra che potrebbe essere la N. Grazie e ottima giornata. PS se compaiono altre possibilità ci terremo informati. 1 Cita
Hirpini Inviato 11 Marzo, 2019 #11 Inviato 11 Marzo, 2019 Avevo visto quella N, un po' troppo inclinata però e sopra sembra di vedere una L, ma dato lo stato della moneta, non si sa... però quel coso è un fulmine e quel vecchio sporcaccione è Giove e questo l'abbiamo assodato. Informati? certamente, ti saluto Arcangelo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..