Augusto60 Inviato 14 Marzo, 2019 #1 Inviato 14 Marzo, 2019 Le immagini allegate sono di un centenionale (almeno credo) di Costantino. Qualcuno saprebbe decifrare le iscrizioni e la zecca (ed eventualmente il ric di riferimento) ? Grazie 1 Cita
Traiano177 Inviato 14 Marzo, 2019 #2 Inviato 14 Marzo, 2019 https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b043/b043.html Salve, È un follis della zecca di Siscia,tipologia Gloria exercitvs,databile intorno al 334-335. Al diritto è scritto Costanti-nvs max aug. Al rovescio ,appunto,Glor-ia Exerc-itvs. Saluti Cita
Augusto60 Inviato 14 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2019 Scusa la domanda ma in esergo non mi pare che ci sia la dicitura ASIS come specificato nel link che mi hai mandato sembra un altro mitmark, cosa ne pensi ? Cita
Hirpini Inviato 14 Marzo, 2019 #4 Inviato 14 Marzo, 2019 Buonasera, mi spiace ma non riesco a identificare la moneta, facile da leggere nelle legende ma non all'esergo dove quel misto di caratteri greci e latini (gamma-effe-gamma) non mi pare sia né segno di zecca né marca di valore, al massimo una potrebbe essere marca di officina. Spero che intervengano i più esperti. Cordiali saluti Cita
David60 Inviato 14 Marzo, 2019 #5 Inviato 14 Marzo, 2019 Grazie è proprio questo che non quadra e mi incuriosisce molto, spero che ci sia qualcuno capace di darmi una risposta. Cita
Massenzio Inviato 15 Marzo, 2019 #6 Inviato 15 Marzo, 2019 Buongiorno, La zecca è sicuramente Roma, l'esergo RFP ma non chiaramente visibile per mancanza di conio e patina. RIC VII Rome 327 2 Cita
Stilicho Inviato 15 Marzo, 2019 #8 Inviato 15 Marzo, 2019 12 ore fa, Massenzio dice: Buongiorno, La zecca è sicuramente Roma, l'esergo RFP ma non chiaramente visibile per mancanza di conio e patina. RIC VII Rome 327 Ciao Massenzio, volevo chiederti il significato delle lettere in esergo. R dovrebbe essere Roma, P prima officina (?) Ed F? Grazie e buona notte. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 16 Marzo, 2019 #9 Inviato 16 Marzo, 2019 Riflettevo: F potrebbe essere iniziale di "Fabrica"? Se fosse così potrebbe suonare: Roma Fabrica Prima, cioè zecca di Roma, prima officina? Ciao. Stilicho Cita
Massenzio Inviato 16 Marzo, 2019 #10 Inviato 16 Marzo, 2019 8 ore fa, Stilicho dice: Riflettevo: F potrebbe essere iniziale di "Fabrica"? Se fosse così potrebbe suonare: Roma Fabrica Prima, cioè zecca di Roma, prima officina? Ciao. Stilicho Difficile indicare quale sia il significato della lettera, identificava l’emissione visto che la serie successiva utilizzava la lettera B (RBP per esempio). La trovo quindi difficile come supposizione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..