Vai al contenuto
IGNORED

Centenionale


Risposte migliori

Le immagini allegate sono di un centenionale (almeno credo) di Costantino.

Qualcuno saprebbe decifrare le iscrizioni e la zecca (ed eventualmente il ric di

riferimento) ?

Grazie

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la domanda ma in esergo non mi pare che ci sia la dicitura ASIS come specificato nel link che 

mi hai mandato sembra un altro mitmark, cosa ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, mi spiace ma non riesco a identificare la moneta, facile da leggere nelle legende ma non all'esergo dove quel   :Greek_Pi_2: :Greek_Digamma: :Greek_Pi_2:  misto di caratteri greci e latini (gamma-effe-gamma) non mi pare sia né segno di zecca né marca di valore, al massimo una :Greek_Pi_2: potrebbe essere marca di officina.

Spero che intervengano i più esperti.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Massenzio dice:

Buongiorno,

La zecca è sicuramente Roma, l'esergo RFP ma non chiaramente visibile per mancanza di conio e patina.

RIC VII Rome 327

image00346.thumb.jpg.a9dfb401e9ed9d1899f77b41b51005a5.jpg

Ciao Massenzio, volevo chiederti il significato delle lettere in esergo.

R dovrebbe essere Roma, P prima officina (?)

Ed F?

Grazie e buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Riflettevo: 

F potrebbe essere iniziale di "Fabrica"?

Se fosse così potrebbe suonare: Roma Fabrica Prima, cioè zecca di Roma, prima officina?

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Stilicho dice:

Riflettevo: 

F potrebbe essere iniziale di "Fabrica"?

Se fosse così potrebbe suonare: Roma Fabrica Prima, cioè zecca di Roma, prima officina?

Ciao.

Stilicho

Difficile indicare quale sia il significato della lettera, identificava l’emissione visto che la serie successiva utilizzava la lettera B (RBP per esempio). La trovo quindi difficile come supposizione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.