savoiardo Inviato 16 Marzo, 2019 Supporter #1 Inviato 16 Marzo, 2019 Buongiorno Mi servirebbe un aiuto per datare e classificare questa devozionale penso seicentesca. Sul lato del Santo riesco a intravedere S..... D FONTANELA ma non riesco a capire di chi si tratta. Cita
dareios it Inviato 16 Marzo, 2019 Supporter #2 Inviato 16 Marzo, 2019 Il nome potrebbe corrispondere alla Madonna di Fontanellato, ma l'immagine di Maria è dall'altra parte. Qui ci vuole @borgo . Cita
dareios it Inviato 16 Marzo, 2019 Supporter #4 Inviato 16 Marzo, 2019 2 ore fa, miroita dice: San Giuseppe con il Bambino. @miroita sei sicuro che sia S.Giuseppe? Non mi sembra una iconografia compatibile. Posso sbagliarmi però. Cita
miroita Inviato 16 Marzo, 2019 #5 Inviato 16 Marzo, 2019 44 minuti fa, dareios it dice: @miroita sei sicuro che sia S.Giuseppe? Non mi sembra una iconografia compatibile. Posso sbagliarmi però. Cita
borghobaffo Inviato 16 Marzo, 2019 #6 Inviato 16 Marzo, 2019 Medaglia devozionale ovale, bronzo / ottone, seconda metà del XVII sec.- D/ Madonna con Gesù Bambino , in edicola di raggi e fiammelle, il tutto circondato da ornato floreale con bacche? Tipologia che non conosco, potrebbe essere di area meridionale o siciliana?- R/ Santo che tiene un bambino per mano col capo raggiato (Gesù Bambino) e nella mano sx un bastone terminante con giglio fiorito, l'unica iconografia corrispondente è quella di S. Giuseppe, certo la scritta è insolita e al momento non sò come interpretarla? Sentiamo anche altri pareri!! - Ciao Borgho Cita
savoiardo Inviato 16 Marzo, 2019 Supporter Autore #7 Inviato 16 Marzo, 2019 14 minuti fa, borghobaffo dice: Medaglia devozionale ovale, bronzo / ottone, seconda metà del XVII sec.- D/ Madonna con Gesù Bambino , in edicola di raggi e fiammelle, il tutto circondato da ornato floreale con bacche? Tipologia che non conosco, potrebbe essere di area meridionale o siciliana?- R/ Santo che tiene un bambino per mano col capo raggiato (Gesù Bambino) e nella mano sx un bastone terminante con giglio fiorito, l'unica iconografia corrispondente è quella di S. Giuseppe, certo la scritta è insolita e al momento non sò come interpretarla? Sentiamo anche altri pareri!! - Ciao Borgho Grazie Purtroppo non è perfettamente conservata nonostante non sia proprio malmessa, cercherò di intravedere qualche altra lettera, per vedere se si arriva a una conclusione certa Cita
savoiardo Inviato 16 Marzo, 2019 Supporter Autore #8 Inviato 16 Marzo, 2019 Dopo una piccola pulizia si legge S IOSEF D FONTANELA quindi San Giuseppe, sopra il capo sembra una colomba... Può aiutare? Cita
miroita Inviato 17 Marzo, 2019 #9 Inviato 17 Marzo, 2019 17 ore fa, dareios it dice: @miroita sei sicuro che sia S.Giuseppe? Non mi sembra una iconografia compatibile. Posso sbagliarmi però. Molte volte sbaglio, ma qualche volta ci piglio. Anche borgho ha avuto dei problemi nell'identificazione. 1 Cita
Corbiniano Inviato 19 Marzo, 2019 #10 Inviato 19 Marzo, 2019 Forse sarà un caso, ma trovo molte coincidenze fra la medaglietta e questo santuario: http://www.domenicani.it/monasteri/convento-santuario-della-beata-vergine-del-rosario-a-fontanellato/ Il fatto che l'edificio abbia cambiato più volte struttura e titolo potrebbe motivare le difficoltà che troviamo nello spiegarcela.? Cita
savoiardo Inviato 21 Marzo, 2019 Supporter Autore #11 Inviato 21 Marzo, 2019 (modificato) Il 19/3/2019 alle 23:48, Corbiniano dice: Forse sarà un caso, ma trovo molte coincidenze fra la medaglietta e questo santuario: http://www.domenicani.it/monasteri/convento-santuario-della-beata-vergine-del-rosario-a-fontanellato/ Il fatto che l'edificio abbia cambiato più volte struttura e titolo potrebbe motivare le difficoltà che troviamo nello spiegarcela.? Secondo me hai ragione La chiesa era ancora dedicata a San Giuseppe quando è stata inserita la statua della Madonna, e siamo a metà '600 quando viene inaugurata la chiesa, motivo valido per produrre delle devozionali. Grazie per la ricerca! Modificato 21 Marzo, 2019 da savoiardo Cita
palpi62 Inviato 21 Marzo, 2019 Supporter #12 Inviato 21 Marzo, 2019 Questa è più recente ma è San Giuseppe con la Madonna di Fontanellato. Cita
savoiardo Inviato 22 Marzo, 2019 Supporter Autore #13 Inviato 22 Marzo, 2019 Comunque l'abbinamento c'è e poteva essere utilizzato anche prima.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..