Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Leggendo le varie discussioni di ogni sezione è ovvio che la maggior parte degli utenti abbia collezioni private,ma volevo chiedervi se sono tutte collezioni nascoste oppure se le mostrate; e in quest'ultimo caso se la fortuna ce l'hanno solo pochi intimi oppure molte persone.

Inoltre a parte i mercatini dove vengono vendute monete da privati o negozi , vi è mai capitato di esporre la vostra collezione ? E' facile trovare locali (che sono galleria, locali commerciali e privati ) nei quali siano esposti quadri, sculture, ma monete ?

Il problema paura di sequestri è stato discusso più volte,ma non tutte le monete rientrano in quella casistica e molte hanno tutti i documenti che servono..... quindi ci sarebbero moltissime monete da poter far vedere

Inviato

Molte persone? Fatico a trovarne UNA di persona interessata a vedere la mia collezione ?

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
55 minuti fa, rubber dice:

Leggendo le varie discussioni di ogni sezione è ovvio che la maggior parte degli utenti abbia collezioni private,ma volevo chiedervi se sono tutte collezioni nascoste oppure se le mostrate; e in quest'ultimo caso se la fortuna ce l'hanno solo pochi intimi oppure molte persone.

Inoltre a parte i mercatini dove vengono vendute monete da privati o negozi , vi è mai capitato di esporre la vostra collezione ? E' facile trovare locali (che sono galleria, locali commerciali e privati ) nei quali siano esposti quadri, sculture, ma monete ?

Il problema paura di sequestri è stato discusso più volte,ma non tutte le monete rientrano in quella casistica e molte hanno tutti i documenti che servono..... quindi ci sarebbero moltissime monete da poter far vedere

Non hai preso in considerazione i furti,  pensa che  riescono a sottrarre monete  a commercinati/espositori durante i convegni, o rapinare al termine della manifestazione, penso che la  "idea" sia poco apprezzata.

saluti

TIBERIVS

Inviato
35 minuti fa, Gallienus dice:

Molte persone? Fatico a trovarne UNA di persona interessata a vedere la mia collezione ?

? ogni collezione ha il suo gruppo di estimatori, qualcuno uscirà fuori ?

30 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non hai preso in considerazione i furti,  pensa che  riescono a sottrarre monete  a commercinati/espositori durante i convegni, o rapinare al termine della manifestazione, penso che la  "idea" sia poco apprezzata.

saluti

TIBERIVS

Sinceramente non l'ho nemmeno scritto e preso in considerazione perchè non pensavo fosse importante dato che come le conservo nel caveau con sorveglianza, la stessa agenzia di sicurezza per questi grossi eventi ha la possibilità di offrire il servizio di vigilanza armata

Inviato

…….nel caveau con sorveglianza? non una banca?

Inviato (modificato)

penso che costi meno fare stampare un catalogo della propria collezione, magari con degli ingrandimenti dei pezzi migliori.

Modificato da dux-sab
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
27 minuti fa, dux-sab dice:

penso che costi meno fare stampare un catalogo della propria collezione, magari con degli ingrandimenti dei pezzi migliori.

Ecco, questa sì è una cosa che mi piacerebbe fare, un giorno.

Inviato
9 ore fa, dux-sab dice:

…….nel caveau con sorveglianza? non una banca?

Ho preferito una ditta privata per comodità 

9 ore fa, dux-sab dice:

Piacerebbe anche a me farlo un giorno, certo che dal vivo sarebbe un'altra cosa e un'altra emozione

Inviato
13 minuti fa, rubber dice:

Ho preferito una ditta privata per comodità 

Piacerebbe anche a me farlo un giorno, certo che dal vivo sarebbe un'altra cosa e un'altra emozione

Si ma  : scripta manent mostra Volant. 

Inviato
4 minuti fa, Adelchi66 dice:

Si ma  : scripta manent mostra Volant. 

Toccata generale.. Foto ne ho altrimenti a casa non le potrei rivedere mai

Inviato
10 ore fa, Gallienus dice:

Ecco, questa sì è una cosa che mi piacerebbe fare, un giorno.

Bella idea, e non di difficile realizzazione, tralascerei la stampa tradizionale, in quanto i costi sono alti sopratutto per tirature basse, molto più conveniente,ma altrettanto valido è il fotolibro, prodotto offerto da  svariati laboratori di stampa.

Importante è dispoorre di ottime foto e/o ingrandimenti, nel fotolibto si possono inserire a piacimento foto, ingrandimenti e naturalmente descrizioni.

Unico handicap è che  rappresenta la colezione ad una data,  per succevvivi acquisti bisogna stamparne un'altro....

saluti

TIBERIVS

Inviato
41 minuti fa, TIBERIVS dice:

Unico handicap è che  rappresenta la colezione ad una data,  per succevvivi acquisti bisogna stamparne un'altro....

Beh, difficile comunque fotografare TUTTA la collezione (tranne che per chi collezioni pochi pezzi molto significativi), sarebbe inevitabilmente una selezione, e potrebbe essere legata a un momento particolare, l'equivalente di una mostra per l'appunto.

Per esempio: come ho scoperto di recente spulciando i miei diari dell'epoca io ho comprato la mia prima moneta il 3 dicembre 1994, quindi il 3 dicembre di quest'anno compirò 25 anni di collezionismo: potrei fare una cosa del genere per celebrare l'evento, un fotolibro con una selezione di pezzi del mio primo quarto di secolo da numismatico ?

Ovviamente ne stamperei un'unica copia perché non credo che altri sarebbero interessati alla cosa, oltre al fatto che sarebbe qualcosa di molto personale.

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, Gallienus dice:

Beh, difficile comunque fotografare TUTTA la collezione (tranne che per chi collezioni pochi pezzi molto significativi), sarebbe inevitabilmente una selezione, e potrebbe essere legata a un momento particolare, l'equivalente di una mostra per l'appunto.

Per esempio: come ho scoperto di recente spulciando i miei diari dell'epoca io ho comprato la mia prima moneta il 3 dicembre 1994, quindi il 3 dicembre di quest'anno compirò 25 anni di collezionismo: potrei fare una cosa del genere per celebrare l'evento, un fotolibro con una selezione di pezzi del mio primo quarto di secolo da numismatico ?

Ovviamente ne stamperei un'unica copia perché non credo che altri sarebbero interessati alla cosa, oltre al fatto che sarebbe qualcosa di molto personale.

beh se tu te la sentissi, per questa significativa ricorrenza, di mostrarci qualche excerpta della tua collezione saremmo in molti ad essere curiosi ?

• Grazie 1

Inviato

idea interessante! sarebbe bello creare anche un portale/pagina sul forum dove ognuno possa inserire la propria collezione in formato digitale

Inviato
1 minuto fa, Cato_maior dice:

idea interessante! sarebbe bello creare anche un portale/pagina sul forum dove ognuno possa inserire la propria collezione in formato digitale

mi sembra ci sia già.

Inviato
20 ore fa, Gallienus dice:

Buongiorno a tutti,

fotografia e numismatica sono due passioni che se vissute assieme possono dare grandi soddisfazioni.

Riuscire a fotografare e catalogare le proprie monete o medaglie regala grandi soddisfazioni e permette di condividere la propria collezione in modo semplice e sicuro. E' vero, costa tempo catalogare, ma per chi ama scattare foto questo tempo è puro piacere e si può sempre  cominciare da una tipologia per poi estendere l'archiviazione mano a mano su tutte le altre tipologie. L'importante è iniziare.

Questo per esempio è un fotolibro 21x21 con copertina e pagine rigide che ho stampato pochi giorni fa, in questo caso le medaglie stampate hanno un diametro di 10 cm, quindi osservabili nella loro pienezza con vizi e virtù messe a nudo.

Il progetto è salvato online, quindi posso andare ad aggiungere pagine mano a mano e ristampare tutto tra qualche anno, quando la collezione avrà un certo numero di "pezzi" nuovi. Chiaramente il limite è dato dal fatto che non è economicamente conveniente andare a stampare il libro ad ogni nuovo acquisto.

Nel mio caso ho catalogato circa 75 Medaglie Papali acquistate dal 2014 al 2018 (prima edizione), tra qualche anno, se la collezione cambierà in modo sostanziale andrò a stampare la seconda edizione.

Ci sarebbe un metodo ancora migliore, che è quello di stampare in alta definizione ogni singola moneta stampando ogni singola pagina. In questo modo si potrebbe aggiungere in un raccoglitore mano a mano , avendo un catalogo sempre aggiornato, sia nel caso di nuovo acquisto che nel caso di vendita.

Personalmente non amo portarmi dietro i raccoglitori, un libro 21x21 per me è più pratico anche se evidentemente meno "flessibile".

Cordiali saluti e buona settimana.

Silver

Fotolibro.jpg

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.