Poemenius Inviato 17 Marzo, 2019 #1 Inviato 17 Marzo, 2019 Cari amici, vi racconto una storia che so piacerà a molti, penso a @rubber o @simo88 ad esempio…. Molti sanno che non sono proprio un collezionista, ma in rari casi capita che io acquisti qualcosa che è per me di grande fascino e/o particolare interesse…. Accadde così che molti anni fa (una decina credo…poco meno) acquistai al LAC questa fantastica frazione argentea emesse da Odoacre a nome di Zeno. La moneta è estremamente rara, le più comuni nelle aste, pur rare, sono le altre con l’aquila …. Ric 3647 gr 0,81 Moneta alla mano, diedi poi una sfogliata al RIC … azz… scusate il termine… quella nelle tavole è lei!!! Cioè proprio la moneta che avevo in mano! Stessi segni a ore 13… insomma…lei “corro” allora a vedere la provenienza data… Museo di Ravenna??? Urge una verifica con catalogo del museo… Cita
Poemenius Inviato 17 Marzo, 2019 Autore #2 Inviato 17 Marzo, 2019 Non è lei… forse nemmeno l’esatta tipologia Poi quella di Ranieri….che non è la stessa….. Da qui più nulla… ma Kent quando e come vide e fotografò “la mia” moneta??? Passa il tempo ….. 2019 Durante la fase di scrittura di un futuro articolo mi trovo a dover visionare il catalogo Sternberg 19, 1987 e mentre cerco altro, l’occhio mi cade sulla moneta 1037 Ma è lei ancora!!!!! Ecco da dove la prese Kent!!!! Insomma… una storia (e un pedigree) niente male…. Chissà se scoprirò qualcosa della sua “vita” pre-1987 ??? Saluti Alain 7 Cita
rubber Inviato 17 Marzo, 2019 #3 Inviato 17 Marzo, 2019 Sicuramente una situazione intrigante...quello che non capisco , e tu ne saprai più di me, come mai nel 1987 la moneta è identica, mentre il ric ha modificato l'immagine della moneta a ore 9 . Pensava fosse l'ombra della moneta e l'ha tagliata? inoltre il ric di che data è? Sono le foto oppure dal 1987 qualcuno l'ha conservata malino consumando un pò di rilievi? Cita
Adelchi66 Inviato 17 Marzo, 2019 #4 Inviato 17 Marzo, 2019 Son di quelle " scoperte" che danno un gusto pazzesco vero? Cita
Poemenius Inviato 17 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 17 Marzo, 2019 27 minuti fa, rubber dice: Sicuramente una situazione intrigante...quello che non capisco , e tu ne saprai più di me, come mai nel 1987 la moneta è identica, mentre il ric ha modificato l'immagine della moneta a ore 9 . Pensava fosse l'ombra della moneta e l'ha tagliata? inoltre il ric di che data è? Sono le foto oppure dal 1987 qualcuno l'ha conservata malino consumando un pò di rilievi? RIC 1994 La moneta non è cambiata... Luci diverse, risoluzioni diverse, tagli e stondature editoriali diverse Tutto qua Cita
Guest simo88 Inviato 17 Marzo, 2019 #6 Inviato 17 Marzo, 2019 Ciao Alain bellissima monetina complimentii? Odoacre e un personaggio a cui sono molto legato. Questa moneta e speciale... a parte la sua rarità ha un pedigree da urlo...? comunque per me la moneta e la stessa, interessante ritrovarsela uguale sia sul RIC e sul catalogo Sternberg... hai sentito per caso i musei per sapere se ne sanno qualcosa? E se la moneta fosse appartenuta a Kent? Cita
Poemenius Inviato 17 Marzo, 2019 Autore #7 Inviato 17 Marzo, 2019 No credo che nel RIC ci sia un errore e che la moneta fosse quella dell'asta e non di Ravenna... Cita
rubber Inviato 17 Marzo, 2019 #8 Inviato 17 Marzo, 2019 Ora ci sono da riempire i buchi e capire dov'è stata prima e nel mezzo..di certo sapere da chi è passata la moneta non è da tutti Cita
Poemenius Inviato 17 Marzo, 2019 Autore #9 Inviato 17 Marzo, 2019 Al tempo LAC non pubblicizzó questo pedigree. Sapendo che era nelle tavole del RIC avrebbe acquistato valore credo Cita
rubber Inviato 17 Marzo, 2019 #10 Inviato 17 Marzo, 2019 ma se tu l'hai comprato da loro avrebbero potuto alzare un po' il prezzo? forse nemmeno si sono informati.. Cita
Poemenius Inviato 17 Marzo, 2019 Autore #13 Inviato 17 Marzo, 2019 Quella di Ravenna erroneamente citata nel RIC è invece quella che ho postato poco dopo dal catalogo Nel RIC quel riferimento è semplicemente errato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..