Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Qualcuno può darmi una mano ad identificare questa moneta?

Di seguito i dati che riesco ad avere:

Diametro: 14mm

Peso: Inferiore al grammo

Metallo: Credo rame, o mistura

Dettagli visibili: Sul dritto, volto (credo femminile), sembra con capelli lunghi fino al collo, rivolto a sinistra, si legge VI tra collo e mento, mentre sulla destra credo ci sia una R seguita da una stella. Sul rovescio, un disegno centrale che non riesco a decifrare, nella legenda sulla destra una stellina a cinque punte credo seguita da una P.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

fullsizeoutput_168.jpeg

fullsizeoutput_169.jpeg

Supporter
Inviato

Sembra un quattrino di Mantova con monte Olimpo

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
10 minuti fa, ak72 dice:

Sembra un quattrino di Mantova con monte Olimpo

Grandissimo! Ho cercato il tuo suggerimento ed effettivamente ho trovato la moneta , 1 Quattrino con Virgilio (ecco chi è il ritratto sul dritto), Francesco II, 1484-1519, MIR#438, in rame. Sul rovescio invece c'è un crogiuolo.

Parliamo quindi di una moneta del Marchesato di Mantova.

Ti ringrazio tanto, mi sei stato d'aiuto!

Modificato da FS1991

Inviato

Confermo trattarsi di un quattrino con Virgilio/crogiolo, assegnato a Francesco II o, secondo altri autori, a Ferdinando Gonzaga: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3

Ovviamente il monte Olimpo non c'entra niente.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Paolino67 dice:

Confermo trattarsi di un quattrino con Virgilio/crogiolo, assegnato a Francesco II o, secondo altri autori, a Ferdinando Gonzaga: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3

Ovviamente il monte Olimpo non c'entra niente.

Grazie per la tua conferma! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.