Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, sono un nuovo collezionista, alle prime armi, ho acquistato questa moneta ad un mercatino dell’usato per 94€. Volevo chiedere se per favore potevate darmi una mano a definire il grado di conservazione ed il relativo valore. Grazie mille 

65A6BE93-5231-4919-A954-E47597640CEB.jpeg

AB75BA0F-CBFA-469C-8880-3498FCA7C9D6.jpeg

Modificato da tonih1089

Inviato (modificato)

E' mal fotografato per valutare i punti critici, con aggiunta di patina e messa a fuoco pessima poi, non aiuta.

Ma potrebbe tranquillamente essere buona, nonostante ti scriveranno che é falsa per via del bordo e bla bla bla.

Conservazione sulla scala del BB (a salire)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Grazie mille per la valutazione purtroppo le foto sono più belle ma non le fa caricare perché pesano troppo

Inviato

il bordo del 28 e' più facile trovarlo imperfetto rispetto al 27, però in questo caso mi sento di appartenere più alla categoria di chi sostiene falsa.. vedo troppe bolle strane sulla perlinatura.. al rovescio e al dritto ore 10 - 12.   Non ho la competenza di Monetaio... sarei felice di sbagliarmi,  perché altrimenti avresti perso 94 euro

Inviato

mi soffermo a osservare,  al di la del bordo, anche la veste del braccio dell'Italia che copre la parte alta dello scudo.. praticamente senza rilievi e senza definizione delle pieghe

Inviato (modificato)

Sembrerebbe buona. Se non lo fosse sarebbe comunque coniata e dunque "senza bolle".
Purtroppo quasi sempre si giudica tale moneta per il bordo: se questo risulta imperfetto allora si citano altri particolari che potrebbero benissimo essere dovuti ad usura o debolezza (ad esempio il sandalo della figura seduta al R/). Da parte mia penso sempre che se i falsari riuscissero a perfezionare il bordo vi sarebbero molte difficoltà a riconoscere gli esemplari non autentici ...

PS ovviamente per definizioni fotografiche di questo livello si parla sempre per ... "impressioni" ;)

Modificato da Giov60

Inviato

La foto è piccola e con le varie macchie non si può vedere e giudicare con sicurezza comunque a me sembra buona,c'è la mano sullo scudo che sembra non ben definita anche il braccio che regge il fascio sembra non ben definito altro invece sebrerebbe buono.....servirebbe anche il peso e diametro per decidere. Io sto con un 70% buona e 30% falsa. La patina senbra di un tondello originale. Con queste solo due foto non l'avrei presa, ormai i falsi cinesi sono troppo ben fatti,alcuni. Ho visto certe monete anche in rame che se usarate e patinate a mestiere in foto sono identiche agli originali.

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per la considerazione, questo mi permetterà di valutare meglio acquisti futuri.

Modificato da tonih1089

Inviato (modificato)

foto.thumb.jpg.2c45e63e0dfddff6484de3fcc6deca7d.jpg

ho provato a caricare le foto migliori, magari si riesce a stabilire meglio la qualità. In alto a destra nel fronte a ore 11 sembra aver preso un colpetto.

Modificato da tonih1089

Inviato

Ciao

non sono esperto quindi prendi il mio giudizio con le pinze ma a me sembra falsa

Ci sono alcuni dettagli come le cifre della data soprattutto il 2 che sembrano molto strani inoltre anche il bordo non mi convince

Ni rivolgo anche ai più esperti cosa ve ne pare della data non vi sembra strana?

In ogni caso spero di sbagliarmi

Saluti 

Inviato

Il peso e il diametro? Con le foto più grandi la mia opinione va più sul Falso

Inviato

Se è un falso è fatto molto bene.

Se è autentica, 94 euro è un prezzo davvero ottimo.

Inviato

Neanche io sono espertissimo ma ho confrontato le immagini con un littore periziato e il 2 del 1928 sembrerebbe diverso

IMG_2019-03-24_19-14-57.JPG

Inviato

Altri particolari al dritto per me destano sospetto l'orecchio sembra diverso dall'originale ma prendi tutto con le pinze e aspettiamo pareri più autorevoli 

IMG_2019-03-24_19-23-16.JPG

Inviato

Si anche a parer mio si tratta di una patacca, non dimentichiamo anche un altro particolare non secondario e cioè il prezzo..., 94 euro ad un mercatino per un Littore del '28 è veramente sospetto, non ti regala niente nessuno...

Inviato
1 ora fa, ziopaperone dice:

Neanche io sono espertissimo ma ho confrontato le immagini con un littore periziato e il 2 del 1928 sembrerebbe diverso

IMG_2019-03-24_19-14-57.JPG

Guardate le mani...... a sinistra ben definite,a destra dita evanescenti......oltre al 2 calante come hai ben specificato.

• Mi piace 1

Inviato

si.. effettivamente dal confronto si evidenziano parecchie differenze.. ricordo che anche a me una volta ad un mercatino capitò un littore molto simile, con imperfezioni nei dettagli ed eccedenze di metallo sul bordo.. per questo ho collegato subito questo con quello che mi è capitato in mano.. però comunque il mercante lo vendeva per falso sui 30 euro

Inviato

Anche le lettere di ITALIA sembrano più sottili e nel segno di zecca la gambetta della r è più lunga;

altre differenze sono nel collo della veste dell'Italia e nel volto, anche le mani sembrano più sottili

Poi come già detto 94€ sono davvero pochi

Inviato (modificato)

nbnDUhj.jpg

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

anche le pieghe sotto il femore dell'Italia sono diverse.. e la data non è netta e precisa ma molto approssimativa 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

secondo me ci sono aspetti da falso (rimarrebbe un bel falso però!) tipo l'evanescenza di dettagli più fini e alcune apparenti differenze nelle cifre e lettere, ma è anche difficile fare un confronto tra le due perchè: la prima è (correggetemi se mi sbaglio) un fdc, la seconda ha segni di usura, le inclinazioni sono diverse e in foto danno la falsa idea di differenze nelle figure, infine ci sono riflessi da bustina  in una e macchie nell'altra: a far bene sarebbe interessante fotografarle nelle medesnime condizioni; allora sì si potrebbe dirimere la questione in modo più oggettivo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.