eliodoro Inviato 24 Marzo, 2019 #1 Inviato 24 Marzo, 2019 Ciao a tutti, proseguendo nella ricerca di gigliati..ne ho aggiunto uno nuovo, con l'"allegoria di prescrizione " una ghianda. Riprendendo quanto scritto nell'ormai introvabile libro di Giuliani e Fabrizi "Le monete degli Angioini in Italia Meridionale", in epoca angioina c'era molto malcontento tra il popolo in quanto i carlini pur dovendo avere un peso di circa 4 g come fissato da Carlo II, scesero immediatamente a 3.60 g soprattutto a causa della tosatura e Delle speculazioni dilaganti. Roberto, pertanto, a partire dal 1317, a garanzia della bontà della moneta, impose la presenza nel campo al diritto, di una ghianda. Successivamente, a partire dal 1319, fu posto invece un giglio. Questo gigliato e classificato Raro, osservando però, i passaggi in asta, degli ultimi anni, penso che il suo grado di rarità vada rivisto. Ne approfitto per chiedere agli appassionati angioini di aggiungere i propri.saluti Eliodoro 5 Cita
Rocco68 Inviato 24 Marzo, 2019 #2 Inviato 24 Marzo, 2019 Ciao @eliodoro potresti fare foto più chiare che non riesco a distinguere il simbolo della ghianda? Complimenti per questo Gigliato, Non badare alle rarità segnate, chi studia e ricerca queste monete ne comprende l'effettiva rarità. Saluti, Rocco Cita
eliodoro Inviato 24 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2019 8 minuti fa, Rocco68 dice: Ciao @eliodoro potresti fare foto più chiare che non riesco a distinguere il simbolo della ghianda? Complimenti per questo Gigliato, Non badare alle rarità segnate, chi studia e ricerca queste monete ne comprende l'effettiva rarità. Saluti, Rocco Ciao Rocco, nel campo a destra 1 Cita
Rocco68 Inviato 24 Marzo, 2019 #4 Inviato 24 Marzo, 2019 (modificato) 10 minuti fa, eliodoro dice: Ciao Rocco, nel campo a destra Si, ora la intravedo sotto lo scettro. Modificato 24 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
eracle62 Inviato 25 Marzo, 2019 #5 Inviato 25 Marzo, 2019 17 ore fa, eliodoro dice: Ciao a tutti, proseguendo nella ricerca di gigliati..ne ho aggiunto uno nuovo, con l'"allegoria di prescrizione " una ghianda. Riprendendo quanto scritto nell'ormai introvabile libro di Giuliani e Fabrizi "Le monete degli Angioini in Italia Meridionale", in epoca angioina c'era molto malcontento tra il popolo in quanto i carlini pur dovendo avere un peso di circa 4 g come fissato da Carlo II, scesero immediatamente a 3.60 g soprattutto a causa della tosatura e Delle speculazioni dilaganti. Roberto, pertanto, a partire dal 1317, a garanzia della bontà della moneta, impose la presenza nel campo al diritto, di una ghianda. Successivamente, a partire dal 1319, fu posto invece un giglio. Questo gigliato e classificato Raro, osservando però, i passaggi in asta, degli ultimi anni, penso che il suo grado di rarità vada rivisto. Ne approfitto per chiedere agli appassionati angioini di aggiungere i propri.saluti Eliodoro Innanzi tutto bel colpo... Io in tanti anni mai vista una e si che qualche tondello mi è passato d'innanzi. Detto ciò quel che conta sono le famose apparizioni, e francamente a parte quelle che vedo nel periodo estivo sulle querce, per il resto bisogna sintonizzarsi su Rai tre a chi l'ha visto.. Conservazione quella che è per la tipologia già ostica, se poi ci mettiamo il frutto... Cita
eliodoro Inviato 25 Marzo, 2019 Autore #6 Inviato 25 Marzo, 2019 8 ore fa, eracle62 dice: Innanzi tutto bel colpo... Io in tanti anni mai vista una e si che qualche tondello mi è passato d'innanzi. Detto ciò quel che conta sono le famose apparizioni, e francamente a parte quelle che vedo nel periodo estivo sulle querce, per il resto bisogna sintonizzarsi su Rai tre a chi l'ha visto.. Conservazione quella che è per la tipologia già ostica, se poi ci mettiamo il frutto... Ciao Eros, vero come conservazione è piuttosto bassa... Riguardo la rarità, vedendo in giro, ce ne sono state abbastanza censite, per cui effettivamente è rara, ma non di più. Saluti Eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..