jaconico Inviato 30 Marzo, 2019 #1 Inviato 30 Marzo, 2019 Ciao amici, sapete dirmi qualcosa su questa moneta? Autenticità , grado di rarità e valore. Cita
adolfos Inviato 30 Marzo, 2019 #2 Inviato 30 Marzo, 2019 Salve meglio in zecche meridionali. Saluti Cita
gennydbmoney Inviato 30 Marzo, 2019 #3 Inviato 30 Marzo, 2019 La moneta è già stata postata in identificazioni ed è stata data anche una risposta... Per il valore non saprei ma io non la comprerei perché lo stile non è consono ai coronati coevi... Cita
gennydbmoney Inviato 30 Marzo, 2019 #4 Inviato 30 Marzo, 2019 Questo è un esemplare simile, la differenza è abissale... Cita
francesco77 Inviato 3 Aprile, 2019 #5 Inviato 3 Aprile, 2019 Il 30/3/2019 alle 13:25, jaconico dice: Ciao amici, sapete dirmi qualcosa su questa moneta? Autenticità , grado di rarità e valore. Ciao @jaconico , il tuo coronato è autentico ed appartiene alla tipologia giovanile coniata a Napoli a partire dal 1472, per la conservazione direi MB/BB, il peso dovrebbe oscillare tra i 3,80 e i 4,00. Esistono decine e decine di varianti per quanto concerne il viso, la corona, per non parlare poi della leggenda al dritto e al rovescio. Cita
francesco77 Inviato 3 Aprile, 2019 #6 Inviato 3 Aprile, 2019 Se desideri leggere qualche approfondimento storico sul perchè il re ci teneva così tanto a ribadire la legittimità del suo trono a Napoli ti consiglio la lettura di qualche mio vecchio studio. http://ilportaledelsud.org/dritto-rovescio.htm http://ilportaledelsud.org/monete_inedite.htm http://ilportaledelsud.org/monete_aragonesi.htm Cita
jaconico Inviato 3 Aprile, 2019 Autore #7 Inviato 3 Aprile, 2019 3 ore fa, francesco77 dice: Ciao @jaconico , il tuo coronato è autentico ed appartiene alla tipologia giovanile coniata a Napoli a partire dal 1472, per la conservazione direi MB/BB, il peso dovrebbe oscillare tra i 3,80 e i 4,00. Esistono decine e decine di varianti per quanto concerne il viso, la corona, per non parlare poi della leggenda al dritto e al rovescio. Grazie mille , da inesperto mi hai dato risposta a tante domande. Non capisco perché questa moneta ha diviso l’opinione di molti esperti. C’è chi dice che è falsa e c’è chi come voi afferma l’autenticità. Come si fa ad avere la certezza? Quali sono gli elementi per capire definitivamente ? Cita
francesco77 Inviato 3 Aprile, 2019 #8 Inviato 3 Aprile, 2019 (modificato) I falsi d'epoca sono in metallo argentato o in metallo bianco prevalentemente ferroso ed hanno un peso nettamente inferiore ai 4 grammi ufficiali, i falsi moderni sono invece fusi e diversi, su quest'ultima ipotesi non ho dubbi, anche perchè non è un pezzo rarissimo che attira l'attenzione dei falsari di oggi, il tuo esemplare è autentico ed il suo valore di mercato così com'è è sotto i 100 euro, peccato per i graffiti al dritto. Modificato 3 Aprile, 2019 da francesco77 1 Cita
jaconico Inviato 3 Aprile, 2019 Autore #9 Inviato 3 Aprile, 2019 5 minuti fa, francesco77 dice: I falsi d'epoca sono in metallo argentato o in metallo bianco prevalentemente ferroso ed hanno un peso nettamente inferiore ai 4 grammi ufficiali, i falsi moderni sono invece fusi e diversi, su quest'ultima ipotesi non ho dubbi, anche perchè non è un pezzo rarissimo che attira l'attenzione dei falsari di oggi, il tuo esemplare è autentico ed il suo valore di mercato così com'è è sotto i 100 euro, peccato per i graffiti al dritto. Perfetto, allora per toglierci i dubbi farò in modo di pesarla ! Cita
jaconico Inviato 8 Aprile, 2019 Autore #10 Inviato 8 Aprile, 2019 Diametro 25.5 mm e peso 3.93 grammi. sono passato da un amico orafo e mi ha confermato che si tratta di argento, dunque possiamo archiviare la moneta per buona ! Cita
francesco77 Inviato 9 Aprile, 2019 #11 Inviato 9 Aprile, 2019 23 ore fa, jaconico dice: Diametro 25.5 mm e peso 3.93 grammi. sono passato da un amico orafo e mi ha confermato che si tratta di argento, dunque possiamo archiviare la moneta per buona ! Originalissima. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..