Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ieri al Convegno torinese un commerciante francese mi ha portato questo esemplare.

Mezzo Grosso I Tipo Amedeo VIII Conte meno raro rispetto a quello da Duca.

Tuttavia questa moneta e' molto interessante per la presenza di due segni di due zecchieri diversi , inoltre e' riferibile alla zecca di Avigliana con battiture inferiori rispetto ad altre zecche sabaude. A volte uno  uno zecchiere lavorava per piu' zecche contemporaneamente appaltando il compito di battere moneta nella seconda zecca ad un altro zecchiere . Ecco spiegato per Rovera il perche' di due segni diversi in una stessa moneta.

Ho fatto vedere il mezzo grosso a Giuseppe Rovera amico e esperto di monetazione sabauda che mi ha anticipato una nuova classificazione nel suo libro sulle zecche e zecchieri di Casa Savoia.

Questa tipologia verra' attribuita secondo i suoi studi ad Amedeo VII periodo della Reggenza.

Clipboard.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Il fiore è a 5 petali, non a 6 , segue anellino

È di Amedeo VII prodotto  ad Avigliana da Giacomo Cattaneo su delega del figlio Simone.

Supporter
Inviato

Questi mezzi grossi sono sempre molto belli...

Ancora non mi è chiara la storia della loro classificazione, attenderò il libro per fare chiarezza, ma Amedeo VII non è mai stato diviso in prima e dopo reggenza...

Inviato (modificato)
53 minuti fa, savoiardo dice:

Questi mezzi grossi sono sempre molto belli...

Ancora non mi è chiara la storia della loro classificazione, attenderò il libro per fare chiarezza, ma Amedeo VII non è mai stato diviso in prima e dopo reggenza...

non vedo l' ora di leggere il libro di Rovera per sapere le motivazioni che fanno propendere per Amedeo VII

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato
1 ora fa, piergi00 dice:

non vedo l' ora di leggere il libro di Rovera per sapere le motivazioni che fanno propendere per Amedeo VII

Anche io...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.