Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
piergi00

Obolo Umberto II inedito

Recommended Posts

piergi00

Questo Obolo di Umberto II si presenta come il denaro secusino del IV tipo dello stesso conte al R/ un fiore a 6 petali , ma

I bisanti sono posti a ore 12 e a ore 6 si nota la croce in alto. Nel Mir Savoia al n-  14 e' solo citato un esemplare senza foto ma con i bisanti posti normalmente a ore  2 e 8

0,30 g.    15 mm.

Essendo l' esemplare in precarie condizioni ho preferito adagiare l' obolo su del cotone e chiuderlo in una capsula.

Clipboardllll.jpg

Edited by piergi00

Scudo1901

Caro signor piergi 

da quel poco che ho potuto vedere sul Forum - essendomi appena iscritto - Lei è davvero un grande numismatico e sono certo che avrà anche una strepitosa collezione.

È un piacere e onore essere entrato a far parte di una comunità che annovera esperti di questo livello. Sono sicuro che imparerò moltissimo di questo affascinante mondo, anche grazie ai suoi post. 

Moltissime congratulazioni !! 

Massimo

piergi00
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Caro signor piergi 

da quel poco che ho potuto vedere sul Forum - essendomi appena iscritto - Lei è davvero un grande numismatico e sono certo che avrà anche una strepitosa collezione.

È un piacere e onore essere entrato a far parte di una comunità che annovera esperti di questo livello. Sono sicuro che imparerò moltissimo di questo affascinante mondo, anche grazie ai suoi post. 

Moltissime congratulazioni !! 

Massimo

Grazie dei complimenti . Sono un semplice collezionista che cerca di capire e approfondire cosa colleziona . Intanto benvenuto nella sezione savoia del forum da parte mia , qui troverai altri utenti con i quali confrontarti e discutere a partire dal curatore Savoiardo.

Edited by piergi00

piergi00

Questo e' il parere dell' amico Giuseppe Rovera autore del volume : Monete e Zecche dei Conti Sabaudi da Oddone ad Amedeo VIII" L'Artistica Editrice Savigliano 2019 .

Non si vedono le A nelle legende, ma il fiore è ben delineato e i bisanti a 12/6 non sono noti su altre monete. Fiore, anziché stella, e la crocetta tozza a inizio legenda è a favore dell'assegnazione a Umberto III.

È un bel reperto; hai fatto bene a prenderlo.

Giuseppe

angelonidaniele

Ottimo Pier

savoiardo
Supporter

Peccato sia molto compromessa... ma da studiare!

Tienila nel cotone come hai fatto che deve stare tranquilla!

piergi00
1 ora fa, savoiardo dice:

Peccato sia molto compromessa... ma da studiare!

Tienila nel cotone come hai fatto che deve stare tranquilla!

Se fosse stata in buona conservazione mi sarebbe costata uno zero in piu'

Ho gia' passato le immagini a Cudazzo , Rovera e Campana per avere un loro parere.

Giuseppe mi diceva ieri al telefono che per lui e' autentica , il problema e' l'attribuzione a Umberto II o a Umberto III. Purtroppo le legende sono poco leggibili in particolare la lettera A non e' visibile  la sua fattura avrebbe permesso di stabilire a quale degli umberti appartiene . Idem la presenza visibile della spina. L' elemento che fa propendere per Umberto III secondo lui e' la tipologia della croce .   Sergio invece ci poneva il dubbio di poter essere davanti a un falso d'epoca in quanto al D/ non riusciva a posizionare bene e identificare i caratteri di VMBERTVS

Su questo punto chiedo il parere di @blaise

Edited by piergi00

blaise

@piergi00

Per me da quello che si vede in foto le lettere sono di buona fattura quindi per me e autentica giovedì portala al circolo .

Blaise