silvano62 Inviato 1 Aprile, 2019 #1 Inviato 1 Aprile, 2019 Buongiorno a tutti. Mi sono appena inscritto al sito. Possiedo varie medaglie acquistate nel tempo in vari mercatini solo per la bellezza delle stesse. Per alcune però non riesco a trovare informazioni. Posto quindi alcune foto nella speranza che qualcuno riesca a darmi notizie. La prima credo sia una Benedettina ma non riesco a darle una datazione. La seconda è una medaglia massonica (almeno credo dalla simbologia) in argento con un inserto in materiale scuro sulla stella Cita
silvano62 Inviato 1 Aprile, 2019 Autore #2 Inviato 1 Aprile, 2019 Aggingo anche un'altro particolare. Grazie per le eventuali risposte. Cita
Fufluns Inviato 1 Aprile, 2019 #3 Inviato 1 Aprile, 2019 La prima è una medaglia devozionale benedettina del XVIII secolo di produzione romana: San Benedetto da Norcia e Nostra signora di Monserrat, ovvero la Madonna nera presente nel monastero benedettino di Montserrat in Spagna. Un saluto. Cita
silvano62 Inviato 1 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 1 Aprile, 2019 Molte Grazie E' meglio pulirla o lasciarla con la patina originale? Cita
Fufluns Inviato 1 Aprile, 2019 #5 Inviato 1 Aprile, 2019 Anche se di patina non ne ha, io la lascerei nelle condizioni attuali, mi sembra già pulita e ben leggibile. Cita
sandokan Inviato 1 Aprile, 2019 Supporter #6 Inviato 1 Aprile, 2019 Ho fatto una ricerca per vedere che rapporto ci fosse tra la Massoneria francese e "Gli Amici delle Alte Alpi" , ma non sono approdato a nulla, mi spiace. La Massoneria ha prodotto innumerevoli medaglie ed è un settore della numismatica che non conosco. Alcune, come anche la tua, sono elaborate e piacevoli a vedersi. Inoltre è impreziosita dalla incisione del nome di chi aveva diritto a portarla, cosa che ne aumenta l'interesse e il valore. Mi spiace non poterti essere d'aiuto. Cita
Corbiniano Inviato 1 Aprile, 2019 #7 Inviato 1 Aprile, 2019 Se il nome abbreviato inciso sulla medaglia ("Ed. van Raveschot") si sciogliesse in Edward van Raveschot, potrebbe trattarsi di colui che nel 1978 pubblicò su una rivista culturale francese un articolo sul musicista Pierre Boulez: cfr. https://www.amazon.es/Nouvelle-Revue-Française-Collectifs/dp/2070298663 Cita
silvano62 Inviato 2 Aprile, 2019 Autore #8 Inviato 2 Aprile, 2019 Buongiorno e grazie a tutti. Ho continuato anche io nella ricerca di informazioni sulla medaglia massonica. Probabilmente il nome riportato si riferisce a: Van Raveschot Edouard Louis Gaston scrittore massone dei primi del 900 che scrisse nel 1906 "La franc-maçonnerie au Tonkin" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..