piergi00 Inviato 3 Aprile, 2019 #1 Inviato 3 Aprile, 2019 (modificato) Forte II tipo Filiberto II Mir 315 Al R/ a quasi fine legenda intravedo un punto e una I , proprio per la posizione della I penso ci sia spazio per una lettera prima della croce .Potrebbe essere come segno M I R Al D/ sempre a fine legenda prima della croce cosa osservate , a me pare un anellino e una I Modificato 3 Aprile, 2019 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 3 Aprile, 2019 Supporter #3 Inviato 3 Aprile, 2019 11 ore fa, piergi00 dice: Forte II tipo Filiberto II Mir 315 Al R/ a quasi fine legenda intravedo un punto e una I , proprio per la posizione della I penso ci sia spazio per una lettera prima della croce .Potrebbe essere come segno M I R Al D/ sempre a fine legenda prima della croce cosa osservate , a me pare un anellino e una I Pier... Non vorrei contraddirti, ma questo mi pare un forte del II tipo di Filiberto I ... La h del nome in gotico e non in maiuscolo H, Philib come abbreviazione, le sigle che mi sembrano B I ... Correggimi se mi sbaglio... Cita
piergi00 Inviato 3 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 3 Aprile, 2019 (modificato) Al rovescio leggo princeps mentre nel forte del II tipo di Filiberto I c'e' sabavdie. Inoltre la P nel campo e' diversa e lo scudo e' circondato da 4 anellini.Piuttosto potrebbe essere il forte del III tipo di Filiberto I che ha una P simile ma non mi tornano le sigle che non sono BI e neppure M I R Modificato 3 Aprile, 2019 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 4 Aprile, 2019 Supporter #5 Inviato 4 Aprile, 2019 Hai ragione Pier ho saltato un I.. Dicevo il forte del III tipo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILI/11 Per le sigle in Filiberto I esistono come BI sempre per Bourg, quindi a parer mio possono esistere sul III tipo come si conoscono già per il II tipo... Cita
piergi00 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #6 Inviato 4 Aprile, 2019 Domenica mentre andiamo ad Annecy sento cosa mi racconta Rovera sulle sigle @savoiardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..