Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
gennydbmoney

Medaglia per la guardia civica

Recommended Posts

gennydbmoney

Buongiorno a tutti, sono in possesso di questa medaglia di Pio IX per la guardia civica del 1847, è in bronzo fuso ed argentata, sul nostro catalogo è riportata solo in bronzo ma tempo fa in rete ne trovai anche un esemplare in bronzo dorato, ma in bronzo argentato niente, le misure sono :80 millimetri di diametro per 184,5 grammi di peso... 

Chiedo un aiuto per classificarla e stimarla correttamente... 

Grazie a tutti... 

IMG_20190217_155947.jpg

IMG_20190217_155931.jpg

Edited by gennydbmoney

renzo1940

La medaglia è classificata dal Bartolotti "Medaglie e decorazioni di Pio IX" nell'anno II - n. 10. E' una medaglia fusa, opus Picioli (la firma dovrebbe essere nel taglio del busto). Il diametro indicato è mm. 81 (controlla) con citazione del bronzo come metallo, ma la medaglia  si trova  anche in bronzo argentato e bronzo dorato ( le ho in collezione).

La medaglia è abbastanza rara. La valutazione è da coordinare con la conservazione. Mi pare che nella tua medaglia vi sia qualche colpetto e che nei campi l'argentatura sia in parte usurata.

Io ricordo qualche transazione per la medaglia in conservazione elevata a € 400/500; applica uno sconto generoso.

Edited by renzo1940
testo incompleto
  • Thanks 1

gennydbmoney
20 minuti fa, renzo1940 dice:

La medaglia è classificata dal Bartolotti "Medaglie e decorazioni di Pio IX" nell'anno II - n. 10. E' una medaglia fusa, opus Picioli (la firma dovrebbe essere nel taglio del busto). Il diametro indicato è mm. 81 (controlla) con citazione del bronzo come metallo, ma la medaglia  si trova  anche in bronzo argentato e bronzo dorato ( le ho in collezione).

La medaglia è abbastanza rara. La valutazione è da coordinare con la conservazione. Mi pare che nella tua medaglia vi sia qualche colpetto e che nei campi l'argentatura sia in parte usurata.

Io ricordo qualche transazione per la medaglia in conservazione elevata a € 400/500; applica uno sconto generoso.

Buongiorno e grazie per aver risposto al mio quesito...