Vai al contenuto
IGNORED

10 EURO Tedeschi 2019 - „In der Luft“


Risposte migliori

Ciao a tutti,

qui una new entry (Oggi è il primo giorno d'emissione: due vagonate di grazie alla mia adorata consorte!), fresca fresca di Bundesbank:

10 Euro „In der Luft“  (in aria) 2019, Diametro 28,75 mm per 9,7 grammi.

Materiale: Cupronickel, unito da un anello di polimero semilucido.

La tiratura totale della moneta è (solamente *) di 1,75 milioni di pezzi:

1,5 milioni di unità vengono coniate in fior di conio (300.000 per zecca) e 250mila fondo specchio (50.000 unità per zecca).

* la tiratura dei 5 Euro col polimero è stata aumentata già dall'ultima serie da 2,3 a 3,4 milioni, a fronte di una notevole richiesta. Dimezzare la quantità di monete da 10 Euro direi che fa solo bene agli speculatori...

Qui una foto del rovescio:

_R-3.thumb.jpg.c0a1564839d889d3cd368e38dffd1785.jpg

Se fate un click sulla moneta e la ingrandite, notate meglio che anche l'anello in polimero è stato coniato ed il disegno delle montagne non viene interrotto.

Qui l'altro lato - con un po' di luce in sotofondo:

_D-3.thumb.jpg.1f844a0dccc9b02c2b4b52e7366421cb.jpg

con le solite informazioni obbligatorie - La mia moneta è stata coniata ad Amburgo: J - „A“ (Berlin), „D“ (München), „F“ (Stuttgart), „G“ (Karlsruhe), „J“ (Hamburg).

Sul bordo „LUFT BEWEGT“ (L'aria muove).

Qui ripeto il D  - questa volta con la moneta appoggiata su una lastra di LED (sempre un click per ingrandire)

_Y.thumb.jpg.d1e8c18a3749743b880e58ab3431f5e7.jpg

Adesso vorrei descrivere questa moneta, ma mi viene difficile passare dai Sieges-Talleri, piccole opere d'arte di cui raccontavo poco tempo fa qui

ad una moneta che trovo laconicamente desertica, altro che nell'aria! Già gli ultimi 5 euro (non quelli blu, quelli mi piacciono) erano una gara al ribasso, ma qui mi sa che le idee a Natalie Tekampe (la sigla NT sul rovescio) erano proprio finite, e poi anche la rappresentazione del pilota del parapendio è tecnicamente sbagliata. Pollice verso: questa la tengo, ma non completo la serie con le altre zecche.

Per l'archivio: il D è di Andre Witting.

Questo per oggi è tutto, magari ci si riscrive a Settembre, quando esce il 5 euro verde!

Servus

Njk

 

 

 

9,7
9,7
Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

curioso

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, littleEvil dice:

e poi anche la rappresentazione del pilota del parapendio è tecnicamente sbagliata

In effetti mancano le B, ma è un dettaglio da poco: chi più ormai fa lo stallo di B per scendere?
Dovresti invece notare come i piloti tedeschi siano molto più rudi dei nostrani: selletta? peso inutile! Loro volano attaccandosi con le mani direttamente alle bretelle, da veri uomini, mica come le femminucce dalle nostre parti. Siegesgleitschirme, insomma.
I freni, immagino, li azionano con i denti.

 

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Parapendio per me: criceto da tastiera è un mondo fantastico alla Salgari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono un neofita, attualmente colleziono solo euro circolati, ma negli ultimi giorni sono venuto a conoscenza di queste monete in Cupronickel sia da 5 euro che questa da 10 euro e avevo intenzione di acquistare quest’ultima.

Ora da quanto ho capito alla Bundesbank la si scambia per il suo valore nominale, ma prenderla sulla baia a circa 7 euro in più UNC dal rotolino secondo voi è un prezzo giusto? Inoltre sarei intenzionato ad acquistare solo una  di qualsiasi zecca dato che sono alle prime armi :)

Grazie mille e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, JackTheDjoker dice:

una  di qualsiasi zecca

Ciao a tutti,

17 euro è un prezzo ragionevole, in questo caso basta anche una moneta sola in quanto il polimero è in tutte le zecche dello stesso colore - a differenza delle 5 euro, dove ogni zecca ha una tonalità diversa.

Servus 

njk 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento:

l'importante è sempre dire qualcosa e poi fare esattamente il contrario...

Il 4/4/2019 alle 18:03, littleEvil dice:

Pollice verso: questa la tengo, ma non completo la serie con le altre zecche.

Visto che per adesso i prezzi si sono stabilizzati, ho preso la serie completa per 89,- Euro e togliendo i 50,- del nominale significa che l'ho portata a casa per 39,- €, spedizione inclusa.

Adesso devo solo aspettare cinquant'anni, poi magari le vendo per 95,- ?

x5.jpg.59d0558169ddabc63939a7b0ee99e558.jpg

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 hours ago, littleEvil said:

Adesso devo solo aspettare cinquant'anni, poi magari le vendo per 95

Ma facciamo anche cento. :-)

Comunque ero tentato anche io da tutto il set ma il mio budget limitato da studente universitario mi ha parlato nella testa e detto: “Prendine solo unaaaa”

Riguardo la moneta: devo dire che non mi dispiace, alla fine rende meglio “dal vivo” che sullo schermo a differenza di altre, mia personale impressione

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.