Rocco68 Inviato 4 Aprile, 2019 #1 Inviato 4 Aprile, 2019 Buonasera a tutti Ma che ci fa quel punto dopo REGNI in questo Tornese? 3 Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #2 Inviato 4 Aprile, 2019 E' quello che doveva stare dopo HIER ha deciso di scappara da un'altra parte. Ah...ahah...ah.... 1 Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #3 Inviato 4 Aprile, 2019 Quel giorno Ferdinando, aveva un "pallino" per la testa !! Cita
Rocco68 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 4 Aprile, 2019 Ma secondo voi che simbolo è quello sotto il busto Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #5 Inviato 4 Aprile, 2019 4 minuti fa, Rocco68 dice: Ma secondo voi che simbolo è quello sotto il busto Di questi "aggiustamenti" ne hanno operato, tantissimi ... Se te provi, con la penna e su un foglio di carta, a fare una stella a 5 punte non ti riesce mai perfetta !! Cita
Rocco68 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #6 Inviato 4 Aprile, 2019 6 minuti fa, Rex Neap dice: Di questi "aggiustamenti" ne hanno operato, tantissimi ... Se te provi, con la penna e su un foglio di carta, a fare una stella a 5 punte non ti riesce mai perfetta !! Penso anche io che sia una stella a 5 punte, Anche perchè nelle giovanili la 6 punte si presenta così Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #8 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) Anche questa moneta detiene un punto d'abbreviazione dove non ci doveva essere ... giusto ? Ma c'è un abissale differenza tra questo e quello ad esempio postato da @Rocco68 Perchè ? Modificato 4 Aprile, 2019 da Rex Neap Cita
Rocco68 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #9 Inviato 4 Aprile, 2019 Osservato, ma non ho trovato nulla "fuori posto" Giusto! Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #10 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) 1 minuto fa, Rocco68 dice: Osservato, ma non ho trovato nulla "fuori posto" Giusto! Il punto @Rocco68 dopo FRANCISCVS Modificato 4 Aprile, 2019 da Rex Neap 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #11 Inviato 4 Aprile, 2019 Vero! Altro punto che non dovrebbe esserci Cita
Rocco68 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #12 Inviato 4 Aprile, 2019 Pietro, Questi punti non sono eccessi di metallo, sono ben posizionati (stessa altezza degli altri) e ben marcati. Entrambi in nominali coniati in grandi quantità. È possibile che si sia voluto differenziare già sui conii le varie liberate? La prima immagine riguarda il dritto di un Tornese del 1835, Nominale di cui si conoscono numerose varianti : Bordi perlinato e lineari, alternati su entrambe le facce, Simboli sotto il busto: Stella a 5 e a 6 punte, Ora anche la punteggiatura : Mancante e in eccesso..... Cosa ne pensi? Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #13 Inviato 4 Aprile, 2019 49 minuti fa, Rocco68 dice: Vero! Altro punto che non dovrebbe esserci No, @Rocco68, per me questo è tutto ok.....tu dove lo vedi il punto in più ? Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #14 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) @doppiopunto, qui si discute di un solo punto; con il nick che ti sei dato....l'argomento potrebbe non interessarti ? Dai....scherzo !! ovviamente. Modificato 4 Aprile, 2019 da Rex Neap Cita
Ledzeppelin81 Inviato 4 Aprile, 2019 #15 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) Stella a 5 punte anche secondo me. Saluti Angelo Modificato 5 Aprile, 2019 da Ledzeppelin81 1 Cita
doppiopunto Inviato 4 Aprile, 2019 #16 Inviato 4 Aprile, 2019 22 minuti fa, Rex Neap dice: Dai....scherzo !! ovviamente. Non prendersi troppo sul serio è cosa buona e giusta..? Purtroppo colleziono solo “doppi punti” altrimenti avrei scelto come nik “ Monopunto “? 1 1 Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #17 Inviato 4 Aprile, 2019 6 minuti fa, doppiopunto dice: Non prendersi troppo sul serio è cosa buona e giusta..? Purtroppo colleziono solo “doppi punti” altrimenti avrei scelto come nik “ Monopunto “? Lo studio delle monete è anche un passatempo per Noi ... divertiamoci anche !! 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #18 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) 17 minuti fa, doppiopunto dice: Non prendersi troppo sul serio è cosa buona e giusta..? Purtroppo colleziono solo “doppi punti” altrimenti avrei scelto come nik “ Monopunto “? A proposito di doppi punti..... Ecco un altro esemplare di 6 Tornesi 1800 passato poco tempo fa sulla baia Modificato 4 Aprile, 2019 da Rocco68 Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #19 Inviato 4 Aprile, 2019 1 ora fa, Rex Neap dice: Anche questa moneta detiene un punto d'abbreviazione dove non ci doveva essere ... giusto ? Ma c'è un abissale differenza tra questo e quello ad esempio postato da @Rocco68 Perchè ? Riavvolgiamo il nastro.... mi trovate qualche altro 10 T. 1825 con FRANCISCVS . Questa moneta, da me osservata ed esaminata, uhmmm, quante volte, per la tentazione di inserirle nel Manuale....ma poi ho desistito, perchè "alcuni" mi avrebbero potuto criticare del perchè questa si...e le altre di Ferdinando II (più comuni con questi tipi di errori di punteggiatura)...NO ? Ma poi vallo a spiegare..... e quindi ho lasciato da parte questa moneta; ma poi vedete, nella vita c'è sempre un ritorno....e anche se non l'ho scritto, oggi con una semplice discussione aperta da Rocco sono qui a parlarne e spiegare...come se stessimo tra un gruppo di amici a fare due chiacchiere. 1 Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #20 Inviato 4 Aprile, 2019 Gli errori di "punteggiatura" sulle monete di Francesco I ... sono come delle mosche "bianche" .... chissà perchè. Il buon @francesco77, conoscitore di coni su medaglie, sicuramente riuscirebbe a coglierne le motivazioni. Cita
doppiopunto Inviato 4 Aprile, 2019 #21 Inviato 4 Aprile, 2019 1 minuto fa, Rex Neap dice: Gli errori di "punteggiatura" sulle monete di Francesco I ... sono come delle mosche "bianche" .... chissà perchè. Probabilmente perché, in proporzione, rispetto ai Ferdinandi, la produzione fu molto più contenuta. Cita
Rex Neap Inviato 4 Aprile, 2019 #22 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) 4 minuti fa, doppiopunto dice: Probabilmente perché, in proporzione, rispetto ai Ferdinandi, la produzione fu molto più contenuta. Acqua @doppiopunto ... rifletti !! ma ovviamente bisogna conoscere cosa accadeva in zecca in quell'epoca....e chi c'era..... Questa è una grossa indicazione ...... Non fu la quantità.....ma la qualità delle opere. Modificato 4 Aprile, 2019 da Rex Neap Cita
Rocco68 Inviato 5 Aprile, 2019 Autore #23 Inviato 5 Aprile, 2019 In attesa di scoprire il perché del punto dopo FRANCISCVS, Mezzo Tornese 1853 testa grossa Due punti dopo G.. Tranquilli, ci sono in tutti questi nominali? Cita
Rocco68 Inviato 5 Aprile, 2019 Autore #24 Inviato 5 Aprile, 2019 Tre Tornesi 1854 Due punti dopo HIER.. Cita
Rex Neap Inviato 5 Aprile, 2019 #25 Inviato 5 Aprile, 2019 1 ora fa, Rocco68 dice: Tre Tornesi 1854 Due punti dopo HIER.. @rocco68, .... ma non è che stanno dapertutto, adesso....eh...eheheh.... !! Altri 3 T. hanno quel metallo che accompagna "prima" la lettera R ... e sono da soli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..