Andrea84 Inviato 17 Gennaio, 2007 #1 Inviato 17 Gennaio, 2007 Diritta: Testa cinta d'alloro Rovescio: costruzione, sole in alto Diametro min-max: 17 - 18 (quasi) mm Peso: presunto 2g Non è attratta da calamita PS scusatemi è il mio primo post.. :blink: Cita
simone Inviato 17 Gennaio, 2007 #2 Inviato 17 Gennaio, 2007 E' un bronzetto tardoantico (direi del quarto secolo dopo Cristo). Per una identificazione precisa aspettiamo gli esperti di questo campo. Benvenuto nel forum :lol: Cita
Andrea84 Inviato 17 Gennaio, 2007 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2007 Che fulmine! :o E.. grazie mille del benvenuto :D Cita
avgvstvs Inviato 17 Gennaio, 2007 #4 Inviato 17 Gennaio, 2007 (modificato) Ma quelle sono le foto corrette o sono speculari? Modificato 17 Gennaio, 2007 da avgvstvs Cita
LUCIO Inviato 17 Gennaio, 2007 #5 Inviato 17 Gennaio, 2007 Scusate se faccio il piantagrane, ma lo stile del diritto non mi convince. Non è che si tratta di una riproduzione per merchandising museale? da dove viene? Cita
LUCIO Inviato 17 Gennaio, 2007 #6 Inviato 17 Gennaio, 2007 Ma quelle sono le foto corrette o sono speculari? 190487[/snapback] Giusta osservazione ;) . Cita
Andrea84 Inviato 17 Gennaio, 2007 Autore #7 Inviato 17 Gennaio, 2007 E... già ho proprio toppato ritagliando la scannerizzazione... rimetto a posto... Errore mio... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 17 Gennaio, 2007 #8 Inviato 17 Gennaio, 2007 Ciao e benvenuto nel forum, in effetti ha una faccia strana. Cita
Marcvsrvs Inviato 17 Gennaio, 2007 #9 Inviato 17 Gennaio, 2007 La moneta è un providentiae avgg di Costantino il Grande, coniata a Cyzicus. Devo dire che la moneta non mi convince del tutto...anche se lo stile sembra autentico (quello del rovescio lo è molto probabilmente). Difficilmente è un falso, perchè è una moneta comune di - relativamente - scarso valore (monetario)...potrebbe però essere un riconio...per questo, credo, Lucio pensava ad una replica museale. Comunque, se è autentica, ha l'aria di essere stata pulita approfonditamente. Ciao e benvenuto! Marco Cita
Andrea84 Inviato 17 Gennaio, 2007 Autore #10 Inviato 17 Gennaio, 2007 In effetti è stata leggermente ripulita (in modo molto soft). Cmq grazie anke a te Marcvsrvs. Ho altre monete non identificate e nei prossimi giorni ve le proporrò. Forse non avrà grande peso, ma ci tengo a dire ke abito in una zona particolare, perchè nelle vicinanze di Aquileia. Cita
Andrea84 Inviato 17 Gennaio, 2007 Autore #11 Inviato 17 Gennaio, 2007 Da http://www.numismaticavaresina.it/public/c...p?chiave=romane http://www.numismaticavaresina.it/555.JPG Costantino I (306-337 d.C.): piccolo bronzo "PROVIDENT AVGG" MB bronzo € 5 Cita
Marcvsrvs Inviato 17 Gennaio, 2007 #12 Inviato 17 Gennaio, 2007 [...]Forse non avrà grande peso, ma ci tengo a dire ke abito in una zona particolare, perchè nelle vicinanze di Aquileia. 190509[/snapback] Aquileia è una bellissima città! la visitai tanti anni fa ma mi è rimasta dentro più di tante altre belle città della regione...sarà stato il fascino dei monumenti, la storia che si legge come in un libro aperto...azz :) , mi fai venir voglia di tornarci...! io sono di Roma...e la passione per le monete romane è nata dalla mia passione per la mia amata città e la sua storia...! Ciao! Marco Cita
chersoblepte Inviato 17 Gennaio, 2007 #13 Inviato 17 Gennaio, 2007 (modificato) Ciao Andrea e benvenuto sul forum anche da parte mia ;), la tua moneta dovrebbe essere autentica anche se mi pare spatinata. Come detto, si tratta di un bronzetto di Costantino, credo classificabile come: D/ CONSTAN-TINVS AVG Testa laureata volta a destra R/ PROVIDEN-TIAE AVGG Porta dell'accampamento con due torri, sovrastata da una stella E/ SMKA• Zecca di Cizico , 325-326 RIC VII Cyzicus 34 - C³ Modificato 17 Gennaio, 2007 da chersoblepte Cita
Andrea84 Inviato 17 Gennaio, 2007 Autore #14 Inviato 17 Gennaio, 2007 [...]Forse non avrà grande peso, ma ci tengo a dire ke abito in una zona particolare, perchè nelle vicinanze di Aquileia. 190509[/snapback] Aquileia è una bellissima città! la visitai tanti anni fa ma mi è rimasta dentro più di tante altre belle città della regione...sarà stato il fascino dei monumenti, la storia che si legge come in un libro aperto...azz :) , mi fai venir voglia di tornarci...! io sono di Roma...e la passione per le monete romane è nata dalla mia passione per la mia amata città e la sua storia...! Ciao! Marco 190528[/snapback] Bè in fondo ti posso capire.. io provo le stesse sensazioni ed emozioni per la tua città. Anke se devo dire ke è "pelino" più caotica di Aqvileia.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..