Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questa moneta che mi è stata data da un mio conoscente per identificarla.

Diametro 25821779490_MONETEDAIDENTIFICARE025.thumb.JPG.4d183c5763d713f006df96b886c4f538.JPGmm e peso 11,3g.

Grazie per  le risposte.

MONETE DA IDENTIFICARE 021.JPG

Inviato (modificato)

Commodo, 

dupondio 

Modificato da santone

Supporter
Inviato

qSPL

574307238_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.aea812370ed086457e788e9badf24b4f.jpg

Supporter
Inviato

Per me si tratta di un sesterzio con questa didascalia:

Commodus AE Sestertius. L AEL AVREL COMM AVG P FEL, laureate head right / P M TR P XVII IMP VIII COS III P P S-C, Victory advancing left holding wreath & palm branch.

Ref Commodus AE Sestertius, RIC 612, Cohen 569, BMC 702.

1601210617_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a900607ff5c9ec7d98e41ccbb7752d76.jpg

• Confuso 1

Supporter
Inviato

Foto di un esemplare in rete

RIC_0612.jpg.006cc0515a2f92d123c6684c6b1d90b2.jpg

1347858301_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d2f1d60c9bf705e2f33437385124b3bc.jpg

Supporter
Inviato

L’esemplare in http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5790.html#RIC_0612 da dove ho tratto la foto è classificato come sesterzio ma non è dato il peso. Mi era sfuggito che il peso dell’esemplare di pesnad è 11,3 g e quindi dev’essere il proprio il dupondio corrispondente al sesterzio di Wildwinds. Quindi è giusta la classificazione di santone.

1437162043_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.79fdb76cfda9ac6aef56613d48c16377.jpg

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

L’esemplare in http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5790.html#RIC_0612 da dove ho tratto la foto è classificato come sesterzio ma non è dato il peso. Mi era sfuggito che il peso dell’esemplare di pesnad è 11,3 g e quindi dev’essere il proprio il dupondio corrispondente al sesterzio di Wildwinds. Quindi è giusta la classificazione di santone.

1437162043_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.79fdb76cfda9ac6aef56613d48c16377.jpg

Ciao, il sesterzio non avrebbe comunque la corona radiata.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Gallienus dice:

Ciao, il sesterzio non avrebbe comunque la corona radiata.

Ciao, non sapevo di questo particolare. Mi era sembrato invece che l'imperatore fosse sbarbato sui dupondi.

• Confuso 1

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

Ciao, non sapevo di questo particolare. Mi era sembrato invece che l'imperatore fosse sbarbato sui dupondi.

La corona radiata viene utilizzata come elemento di riconoscimento perché era sempre presente sui dupondi e mai sugli assi (né sui sesterzi, con l'eccezione di quelli di Decio e Postumo che vengono infatti tradizionalmente definiti "doppi sesterzi"). Il fatto che fosse presente anche sul binione (e non sull'aureo) aveva fatto credere che avesse il significato di indicare il valore doppio di una moneta rispetto a un'altra simile, e da qui derivava l'idea che l'antoniniano fosse un doppio denario, anche se i dati ponderali non tornavano. 

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno,

c'è qualche riferimento su catalogo per questa moneta? e che valore potrebbe avere secondo il vostro parere?

Grazie.

Supporter
Inviato
12 ore fa, apollonia dice:

Per me si tratta di un sesterzio con questa didascalia:

Commodus AE Sestertius. L AEL AVREL COMM AVG P FEL, laureate head right / P M TR P XVII IMP VIII COS III P P S-C, Victory advancing left holding wreath & palm branch.

Ref Commodus AE Sestertius, RIC 612, Cohen 569, BMC 702.

1601210617_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a900607ff5c9ec7d98e41ccbb7752d76.jpg

@legio II italica

Condivido la tua confusione perchè il primo ad essersi confuso sono io. Devi però riconoscere che, pur potendo cancellare il post dopo la rettifica immediata, l’ho lasciato per dimostrare come l’errore può essere utile quando lo si riconosce e ti dà modo di conoscere ciò di cui non eri a conoscenza. Invece i miei “segnali” di confusione generati da errori nel testo non sono recepiti e gli errori proliferano.

Buon fine settimana.

1411683515_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.82300a929f48b022fd5bfae2c0cd4c74.jpg

Inviato

il dupondio di @pesnad differisce innanzitutto dal sesterzio RIC 612 per la mancanza della stella nel campo a sinistra della Vittoria, la legenda indica chiaramente per datare la moneta TR P XVII, IMP VIII e COS VII, perciò monete di questo tipo sono datate dal RIC 192 d.C.

nella versione cartacea devo ammettere che dupondi di questa variante e anno non sono indicati (purtroppo il RIC non è infallibile), la indicherei come variante 612dupondio.

la moneta direi che si trova in uno stati più che BB, indubbiamente non comune se non rara, siamo sugli 80,00 euro circa.

Supporter
Inviato
Il 6/4/2019 alle 12:55, Cato_maior dice:

il dupondio di @pesnad differisce innanzitutto dal sesterzio RIC 612 per la mancanza della stella nel campo a sinistra della Vittoria, la legenda indica chiaramente per datare la moneta TR P XVII, IMP VIII e COS VII, perciò monete di questo tipo sono datate dal RIC 192 d.C.

nella versione cartacea devo ammettere che dupondi di questa variante e anno non sono indicati (purtroppo il RIC non è infallibile), la indicherei come variante 612dupondio.

la moneta direi che si trova in uno stati più che BB, indubbiamente non comune se non rara, siamo sugli 80,00 euro circa.

Non avevo notato l'assenza della stella sulla moneta in esame. Stella che, su varie monete di Commodo, ha più l'aspetto di un globo raggiato.  Qual è il significato di questo simbolo presente sul sesterzio ma non sul dupondio dell'imperatore?

1781372616_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a168f2d5e05003966879f7d1d2165731.jpg

Inviato
18 minuti fa, apollonia dice:

Non avevo notato l'assenza della stella sulla moneta in esame. Stella che, su varie monete di Commodo, ha più l'aspetto di un globo raggiato.  Qual è il significato di questo simbolo presente sul sesterzio ma non sul dupondio dell'imperatore?

1781372616_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a168f2d5e05003966879f7d1d2165731.jpg

interessante domane che penso non abbia un'unica risposta.

nelle monete fra II-III le stelle possono variare di numero, fino a un massimo di sette ma il significato è sicuramente controverso. Per alcuni indicano un ritorno all'età dell'oro, per altri il significato è astronomico e per altri astrologico. Personalmente a me la stella singola richiama metaforicamente un defunto (il padre M Aurelio morto già da più di un decennio? il Divo Giulio che sotto Augusto secondo Svetonio si manifestò come una cometa?).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.