claudiodruso Inviato 8 Aprile, 2019 #1 Inviato 8 Aprile, 2019 Buongiorno al forum ho trovato dei gettoni, essendo un argomento di cui non mi sono mai occupato chiedo lumi al forum: si tratta di gettoni di ottone, sicuramente primi anni 1900, dallo stile, ma la particolarità è una sovraincisione pinzata con la dicitura : "bar telefono Milano". Inequivocabilmente si tratta di una commessa specifica e circoscritta ad un bar di Milano con un telefono pubblico. quindi si possono annoverare come "gettoni telefonici"?! ( lire 1 e 100 diametro 33 mm.) (C. 40, diametro 22 mm.) non ho il peso, al momento, si è scaricata la pila della mia bilancia Cita
claudiodruso Inviato 8 Aprile, 2019 Autore #3 Inviato 8 Aprile, 2019 (modificato) ultima Modificato 8 Aprile, 2019 da claudiodruso cambio immagine Cita
10tony89 Inviato 9 Aprile, 2019 #4 Inviato 9 Aprile, 2019 Ciao Claudio, a mio parere non si può parlare di gettoni telefonici nel senso che il telefono pubblico arriva in Italia nella seconda metà degli anni 20, i gettoni come tu stesso noti, hanno uno stile antecedente probabilmente fine 800. È più probabile che questi fossero gettoni di consumazione e che “Bar Telefono” fosse il nome del bar di Milano dove poterli utilizzare. Cita
sandokan Inviato 13 Maggio, 2020 Supporter #5 Inviato 13 Maggio, 2020 (modificato) Il 9/4/2019 alle 09:26, 10tony89 dice: Ciao Claudio, a mio parere non si può parlare di gettoni telefonici nel senso che il telefono pubblico arriva in Italia nella seconda metà degli anni 20, i gettoni come tu stesso noti, hanno uno stile antecedente probabilmente fine 800. È più probabile che questi fossero gettoni di consumazione e che “Bar Telefono” fosse il nome del bar di Milano dove poterli utilizzare. Pienamente d'accordo : ma potrebbe anche trattarsi di un "Bar Milano" dotato di telefono pubblico (non erano rari quelli che prendevano nomi di città, Bar Torino, Birreria Bologna, ecc.) ; per decenni molti Bar hanno avuto anche la funzione di telefono pubblico e all'esterno avevano una insegna rotonda in cui compariva appunto un microfono telefonico. @10tony89 Modificato 14 Maggio, 2020 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..